FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 25 luglio rovente, ma da metà settimana varia qualcosa

L'ondata di caldo rovente non dà pace all'Italia dove anche l'inizio di settimana sarà rovente. Da martedì 26 luglio cambia qualcosa: le previsioni meteo
Previsione24 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ondata di caldo intenso prosegue più o meno con le stesse caratteristiche anche in questa domenica 24 luglio e all’inizio della nuova settimana. La massa d’aria di origine subtropicale, infatti, continuerà a stazionare fra il Mediterraneo e l’Europa meridionale, puntando in parte anche sui Paesi europei centrali e orientali. In queste condizioni il caldo continuerà a farsi sentire non solo durante il giorno, con picchi fino alla soglia dei 40 gradi, ma anche nelle ore notturne, con minime sopra i 20 gradi (notti cosiddette tropicali); caldo estremo anche in montagna con lo zero termico in salita fino ai 4800-5000 metri. Naturalmente, questa situazione non potrà fare altro che esasperare l’emergenza idrica, amplificando anche il rischio incendi.

Le attuali proiezioni modellistiche evidenziano una insistenza di questa lunga ondata di caldo fino a fine mese, specie al Centro-Sud, ma con tendenza a una parziale attenuazione per merito dell’indebolimento dell’anticiclone africano. Da metà settimana al Nord le temperature torneranno più vicine alla media grazie anche all’aumento dell’instabilità che favorirà lo sviluppo di alcuni temporali anche in pianura; data la notevole disponibilità di energia, i fenomeni potrebbero rivelarsi molto intensi e accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Si tratta comunque di una evoluzione da confermare.

Le previsioni meteo per domenica 24 luglio

Giornata in prevalenza soleggiata, a parte qualche annuvolamento più significativo sui monti, in Liguria e, inizialmente, anche sulla pianura padana occidentale e il settore del basso tirreno. Brevi rovesci possibili sull’alta Lombardia e, nel pomeriggio, anche su Alpi Marittime, Appennino settentrionale, rilievi friulani e calabri.

Caldo ancora intenso con massime diffusamente sopra i 35 gradi nelle zone interne e punte fin verso i 38-40 gradi; valori meno estremi lungo le coste, dove da metà giornata l’attivarsi delle brezze marine tenderà a mitigare la calura. Mari calmi o poco mossi, salvo il Ligure orientale che sarà localmente mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 25 luglio

Tempo inizialmente soleggiato in tutto il Paese. Nel pomeriggio nubi in moderato aumento sui rilievi, specie quelli del Nord, dove saranno possibili locali rovesci o temporali che diverranno più diffusi alla sera con tendenza ad estensione verso l’alta pianura piemontese e lombarda.

Temperature sempre molto elevate sia nei valori minimi, sia in quelli massimi; nel pomeriggio possibili picchi dai 35 ai 40 gradi soprattutto nelle zone distanti dalle coste. Ventilazione ancora debole a carattere di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend a rischio forte maltempo: ecco dove
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, weekend a rischio forte maltempo: ecco dove

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: vortice ciclonico con piogge intense su Isole e parte del SUd. Venti intensi. Le previsioni meteo del 31 gennaio e 1 febbraio
  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 08:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154