FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 21 dicembre tempo in miglioramento, ma ci sono novità per il Natale

La settimana di Natale si apre con il ritorno dell'alta pressione, ma per le feste natalizie si conferma un netto cambiamento delle condizioni meteo
Previsione21 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo, nelle prossime ore di questo lunedì 21 dicembre, saranno condizionate ancora dalla perturbazione numero 8 del mese che, prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, porterà ancora qualche pioggia sulle estreme regioni meridionali, tra Calabria ionica e Sicilia orientale. Sul resto d’Italia, invece, il tempo sarà  nel complesso asciutto, anche se il sole dovrà contendersi il cielo con le nuvole, specialmente al Nord.

Martedì 22 e mercoledì 23 dicembre prevalenza di tempo stabile, e quindi sostanziale assenza di piogge e nevicate, grazie al temporaneo ritorno dell’alta pressione, che però causerà anche la formazione di numerose nebbie.

La tendenza per le Feste di Natale vede il probabile graduale indebolimento dell’alta pressione già dalla Vigilia, con il successivo transito di una perturbazione fra Natale e Santo Stefano, seguita da correnti di aria artica che daranno luogo a un deciso calo delle temperature a partire dal Nord.

Mentre l’arrivo di aria fredda risulta attualmente probabile, gli effetti dal punto di vista delle precipitazione presentano ancora troppi margini di incertezza per poter essere descritti. Vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti.

Previsioni meteo per lunedì 21 dicembre

Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni centrali. Cielo in generale nuvoloso sul resto d’Italia: poche deboli piogge solo su zone costiere della Basilicata, Calabria Ionica e Sicilia Orientale. Al mattino nebbie su settore occidentale della Pianura Padana e valli del Centro; possibili piovaschi sulla Liguria centrale e qualche fiocco di neve su Valle d’Aosta e Alpi centrali.

Temperature senza grandi variazioni, ancora in generale oltre la norma. Venti deboli con locali rinforzi ancora fra Calabria e Sicilia. Mari in prevalenza poco mossi; localmente mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per martedì 22 dicembre

Nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno i momenti di tempo soleggiato, specie su Alpi e regioni centrali. Piogge e nevicate praticamente assenti. Al mattino qualche nebbia nelle zone interne del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, in generale leggermente al di sopra delle medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 10:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154