FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 21 dicembre tempo in miglioramento, ma ci sono novità per il Natale

La settimana di Natale si apre con il ritorno dell'alta pressione, ma per le feste natalizie si conferma un netto cambiamento delle condizioni meteo
Previsione21 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo, nelle prossime ore di questo lunedì 21 dicembre, saranno condizionate ancora dalla perturbazione numero 8 del mese che, prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, porterà ancora qualche pioggia sulle estreme regioni meridionali, tra Calabria ionica e Sicilia orientale. Sul resto d’Italia, invece, il tempo sarà  nel complesso asciutto, anche se il sole dovrà contendersi il cielo con le nuvole, specialmente al Nord.

Martedì 22 e mercoledì 23 dicembre prevalenza di tempo stabile, e quindi sostanziale assenza di piogge e nevicate, grazie al temporaneo ritorno dell’alta pressione, che però causerà anche la formazione di numerose nebbie.

La tendenza per le Feste di Natale vede il probabile graduale indebolimento dell’alta pressione già dalla Vigilia, con il successivo transito di una perturbazione fra Natale e Santo Stefano, seguita da correnti di aria artica che daranno luogo a un deciso calo delle temperature a partire dal Nord.

Mentre l’arrivo di aria fredda risulta attualmente probabile, gli effetti dal punto di vista delle precipitazione presentano ancora troppi margini di incertezza per poter essere descritti. Vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti.

Previsioni meteo per lunedì 21 dicembre

Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni centrali. Cielo in generale nuvoloso sul resto d’Italia: poche deboli piogge solo su zone costiere della Basilicata, Calabria Ionica e Sicilia Orientale. Al mattino nebbie su settore occidentale della Pianura Padana e valli del Centro; possibili piovaschi sulla Liguria centrale e qualche fiocco di neve su Valle d’Aosta e Alpi centrali.

Temperature senza grandi variazioni, ancora in generale oltre la norma. Venti deboli con locali rinforzi ancora fra Calabria e Sicilia. Mari in prevalenza poco mossi; localmente mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per martedì 22 dicembre

Nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno i momenti di tempo soleggiato, specie su Alpi e regioni centrali. Piogge e nevicate praticamente assenti. Al mattino qualche nebbia nelle zone interne del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, in generale leggermente al di sopra delle medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 16:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154