FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 20, Equinozio di Primavera 2023, con deboli piogge al Centro-Sud

La perturbazione n.7 di marzo porterà piogge sulle regioni del Centro-Sud all'inizio della Primavera astronomica 2023: le previsioni meteo
Previsione19 Marzo 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Marzo 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì, giorno in cui cade l'Equinozio di Primavera 2023, le condizioni meteo saranno ancora influenzate dalla perturbazione n.7 di marzo, in transito sull'Italia. L’alta pressione si è temporaneamente indebolita permettendo il passaggio della perturbazione che domenica 19 sta portando nuvolosità diffusa, ma con poche e per lo più deboli piogge sparse tra Sardegna, Liguria, Toscana, verso il Nord-est, con qualche sporadica nevicata sulle Alpi ad alta quota; per ora, al Sud e in Sicilia il tempo resta stabile e mite con temperature intorno ai 20 gradi.

A inizio settimana la stessa perturbazione scivolerà lungo la Penisola con la sua parte più attiva: lunedì 20, Equinozio di Primavera 2023, piogge sparse anche di moderata intensità riguarderanno le regioni centrali; entro martedì le piogge si sposteranno verso le regioni meridionali e la Sicilia.

Seguirà un nuovo rialzo della pressione e una fase di tempo prevalentemente stabile e soleggiato con temperature in ulteriore aumento con valori anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud tipici di inizio maggio. Al Nord proseguirà la scarsità di precipitazioni con ulteriore aggravamento della siccità dell’emergenza idrica.

Le previsioni meteo per lunedì 20, Equinozio di Primavera 2023

Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest, a parte qualche annuvolamento significativo al mattino su Liguria di levante e Lombardia orientale; cieli parzialmente nuvolosi su Nord-est con possibili isolate piogge sul settore prealpino. Molto nuvoloso al Centro con piogge sparse, localmente moderate, e con il rischio di rovesci e temporali. Nuvolosità sparsa ma più irregolare e variabile sul resto d’Italia con qualche pioggia in Sicilia. In serata migliora su Toscana, Umbria, Marche e Lazio centro-settentrionale, peggiora invece verso il Sud.

Temperature minime per lo più in lieve aumento; massime in leggero aumento Nord, in calo invece al Centro e Sicilia. Venti moderati o tesi di Scirocco, con mari mossi nei canali delle nostre due isole maggiori, venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per martedì 21

Residue piogge su medio Adriatico e rischio locali rovesci e temporali al Sud, su Puglia, Basilicata e Calabria. Nel corso della giornata le piogge tenderanno ad esaurirsi ad iniziare dal Centro in mattinata, e poi anche al Sud entro sera. Altrove ampie schiarite, con tendenza ad un aumento della nuvolosità nel pomeriggio sulle regioni occidentali; entro sera qualche precipitazione sulle Alpi occidentali, con quota neve oltre i 2000 metri. Nelle ore più fredde possibili nebbie o nubi basse sulla Pianura centro-orientale.

Temperature senza grandi variazioni, con minime in lieve aumento al Nord, e massime in lieve calo al Sud e in Sardegna. I valori restano in ogni caso leggermente sopra la media per il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 13:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154