FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, lunedì 16 agosto arriva una perturbazione

Aria fresca darà luogo a una prima attenuazione della calura al Centro-Nord e Sardegna. Fine dell'ondata di caldo anche al Sud e in Sicilia a metà settimana
16 Agosto 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Agosto 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La settimana inizia con una giornata di tempo molto instabile sulle regioni settentrionali, con sviluppo di temporali anche di forte intensità su Alpi, Lombardia e al Nord-Est, a causa dell'arrivo in questo lunedì 16 agosto, di una perturbazione atlantica. L’aria relativamente più fresca che l’accompagna darà luogo ad una prima attenuazione del caldo al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna, mentre nel resto del Paese invece le temperature sono addirittura in ulteriore temporaneo aumento.

Martedì ulteriore calo termico al Centro-Nord; tra mercoledì e giovedì l’intensa ondata di calore terminerà anche al Sud e in Sicilia. Si conferma anche un aumento della ventilazione su gran parte dei nostri mari.

Previsioni meteo per lunedì 16 agosto

Cielo sereno o poco nuvoloso in Emilia Romagna, al Centro-Sud e nelle Isole; nuvole fin dal mattino con qualche pioggia o brevi temporali su Alpi centro-orientali e Prealpi lombarde; un po’ di nuvole nel resto del Nord, soprattutto in Liguria. Nel pomeriggio sviluppo di temporali anche di forte intensità su Lombardia, Alpi orientali, Veneto e Friuli; rovesci più isolati sull’alto Piemonte.
In serata i temporali insisteranno al Nord-Est, fino alle coste dell’alto Adriatico.

Temperature massime in calo al Nord, nelle regioni tirreniche, in Umbria e Sardegna; in rialzo invece sul medio e basso versante adriatico e in Sicilia; clima ancora afoso in Val Padana. Venti in generale rinforzo su tutti i mari: moderato Maestrale sulla Sardegna, Libeccio sugli altri mari di ponente e sullo Ionio, di Scirocco in Adriatico. Ventilato anche su Alpi occidentali e Appennino.

Previsioni meteo per martedì 17 agosto

Alternanza tra sole e nuvole al Nord-Est, regioni centrali e Campania, con isolati rovesci e temporali su Alpi orientali, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord, Campania, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Meteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Dopo aver portato un weekend di caldo estivo, l'anticiclone si indebolirà gradualmente dal 15 aprile: in arrivo nuove piogge e aria fredda.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Aprile ore 03:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154