FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, lunedì 16 agosto arriva una perturbazione

Aria fresca darà luogo a una prima attenuazione della calura al Centro-Nord e Sardegna. Fine dell'ondata di caldo anche al Sud e in Sicilia a metà settimana
{icon.url}16 Agosto 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
16 Agosto 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana inizia con una giornata di tempo molto instabile sulle regioni settentrionali, con sviluppo di temporali anche di forte intensità su Alpi, Lombardia e al Nord-Est, a causa dell'arrivo in questo lunedì 16 agosto, di una perturbazione atlantica. L’aria relativamente più fresca che l’accompagna darà luogo ad una prima attenuazione del caldo al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna, mentre nel resto del Paese invece le temperature sono addirittura in ulteriore temporaneo aumento.

Martedì ulteriore calo termico al Centro-Nord; tra mercoledì e giovedì l’intensa ondata di calore terminerà anche al Sud e in Sicilia. Si conferma anche un aumento della ventilazione su gran parte dei nostri mari.

Previsioni meteo per lunedì 16 agosto

Cielo sereno o poco nuvoloso in Emilia Romagna, al Centro-Sud e nelle Isole; nuvole fin dal mattino con qualche pioggia o brevi temporali su Alpi centro-orientali e Prealpi lombarde; un po’ di nuvole nel resto del Nord, soprattutto in Liguria. Nel pomeriggio sviluppo di temporali anche di forte intensità su Lombardia, Alpi orientali, Veneto e Friuli; rovesci più isolati sull’alto Piemonte.
In serata i temporali insisteranno al Nord-Est, fino alle coste dell’alto Adriatico.

Temperature massime in calo al Nord, nelle regioni tirreniche, in Umbria e Sardegna; in rialzo invece sul medio e basso versante adriatico e in Sicilia; clima ancora afoso in Val Padana. Venti in generale rinforzo su tutti i mari: moderato Maestrale sulla Sardegna, Libeccio sugli altri mari di ponente e sullo Ionio, di Scirocco in Adriatico. Ventilato anche su Alpi occidentali e Appennino.

Previsioni meteo per martedì 17 agosto

Alternanza tra sole e nuvole al Nord-Est, regioni centrali e Campania, con isolati rovesci e temporali su Alpi orientali, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord, Campania, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 18:39
Notizie
TendenzaMeteo, domenica 26 settembre  possibile peggioramento al Centro-Nord
Meteo, domenica 26 settembre possibile peggioramento al Centro-Nord
Tra venerdì e sabato alta pressione in rinforzo: tempo in gran parte soleggiato con valori oltre la norma. Domenica effetti della coda di una perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Settembre ore 23:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154