FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 15 febbraio molto freddo con gelate diffuse

Lunedì 15 febbraio temperature in rialzo ma ancora sotto le medie stagionali. Gelate diffuse all'alba. Da metà settimana valori in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Previsione14 Febbraio 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche l’inizio della settimana sarà caratterizzato da temperature rigide a causa della presenza della massa d’aria gelida di origine artica continentale che sta causando la più intensa ondata di freddo dall’inizio dell’inverno. Sulle regioni meridionali insisteranno ancora intensi venti settentrionali che accentueranno la sensazione di freddo e saranno accompagnati da residue sporadiche nevicate fino a bassa quota in via di attenuazione.

Da martedì la massa d’aria gelida tenderà a spostarsi verso est sotto la spinta di correnti atlantiche più miti ma umide, che da un lato determineranno un aumento della nuvolosità, accompagnato da scarse precipitazioni, mentre dall’altro favoriranno un progressivo rialzo termico con temperature che entro mercoledì torneranno vicine alla norma e nei giorni successivi anche oltre. Si prospetta, quindi, un probabile nuovo cambio radicale della circolazione atmosferica che in questo mese di febbraio continua a evidenziare ampie oscillazioni con conseguenti vistosi sbalzi termici sull’area euro-mediterranea e in particolare sull’Italia (per fare un esempio eclatante, sulla Sicilia tirrenica, dove in queste ore si rischiano nevicate a quote collinari, poco più di una settimana fa i termometri hanno sfiorato i 30°C !)

Previsioni meteo per lunedì 15 febbraio

Un po’ di nuvole sparse su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con residue isolate precipitazioni soprattutto in mattinata; si tratterà di nevicate per lo più deboli e intermittenti a quote di pianura o bassa collina in Puglia e alta Calabria, oltre i 400 metri fra bassa Calabria e Sicilia settentrionale. Sul resto del Paese tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di velature. Dalla sera possibile aumento delle nubi in Liguria, Toscana occidentale e settore alpino.

Freddo ancora intenso con minime sottozero al Centro-Nord e localmente anche al Sud; massime solo in leggero rialzo, ma ovunque sotto la media. Venti ancora intensi settentrionali al Sud e parte del Centro. Alla sera tendenza a un rinforzo del Libeccio sul Ligure.

Previsioni meteo per martedì 16 febbraio

Nubi a tratti compatte fra Liguria, regioni centrali tirreniche e nelle zone limitrofe, ma con scarso rischio di precipitazioni, a parte qualche isolata e debole pioggia fra il Levante ligure e l’alta Toscana. Maggiori schiarite altrove, anche se non mancherà qualche annuvolamento. Alla sera nubi in aumento anche sulla pianura padana centro-orientale e l’alto Adriatico.

Temperature ovunque in crescita, ma di nuovo inferiori alla media con possibili gelate al primo mattino al Centro-Nord. Ventoso per Libeccio sul Ligure, per Maestrale al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9 novembre a rischio forte maltempo: ecco dove
    Previsione9 Novembre 2025

    Meteo, 9 novembre a rischio forte maltempo: ecco dove

    Vortice ciclonico al Sud e Isole con rischio di forti piogge e temporali. Più stabile al Nord con nebbie e nubi basse. Le previsioni meteo del 9-10 novembre
  • Meteo, oggi, domenica 9 novembre, rovesci al Sud e Isole
    Previsione9 Novembre 2025

    Meteo, oggi, domenica 9 novembre, rovesci al Sud e Isole

    Giornata di maltempo al Sud e parte del Centro; tempo stabile al Nord. Lunedì la perturbazione si allontanerà favorendo così un graduale miglioramento del tempo
  • Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole

    In arrivo rovesci e temporali anche di forte intensità al Sud, con possibili nubifragi. Il Centro verrà solo lambito dal peggioramento mentre il tempo sarà stabile al Nord
  • Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra

    La perturbazione 3 coinvolgerà dapprima la Sardegna e poi tra sabato sera e domenica 9 la Sicilia, il Sud e solo marginalmente il Centro. Tempo stabile al Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre ore 11:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154