FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 15 febbraio molto freddo con gelate diffuse

Lunedì 15 febbraio temperature in rialzo ma ancora sotto le medie stagionali. Gelate diffuse all'alba. Da metà settimana valori in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Previsione14 Febbraio 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche l’inizio della settimana sarà caratterizzato da temperature rigide a causa della presenza della massa d’aria gelida di origine artica continentale che sta causando la più intensa ondata di freddo dall’inizio dell’inverno. Sulle regioni meridionali insisteranno ancora intensi venti settentrionali che accentueranno la sensazione di freddo e saranno accompagnati da residue sporadiche nevicate fino a bassa quota in via di attenuazione.

Da martedì la massa d’aria gelida tenderà a spostarsi verso est sotto la spinta di correnti atlantiche più miti ma umide, che da un lato determineranno un aumento della nuvolosità, accompagnato da scarse precipitazioni, mentre dall’altro favoriranno un progressivo rialzo termico con temperature che entro mercoledì torneranno vicine alla norma e nei giorni successivi anche oltre. Si prospetta, quindi, un probabile nuovo cambio radicale della circolazione atmosferica che in questo mese di febbraio continua a evidenziare ampie oscillazioni con conseguenti vistosi sbalzi termici sull’area euro-mediterranea e in particolare sull’Italia (per fare un esempio eclatante, sulla Sicilia tirrenica, dove in queste ore si rischiano nevicate a quote collinari, poco più di una settimana fa i termometri hanno sfiorato i 30°C !)

Previsioni meteo per lunedì 15 febbraio

Un po’ di nuvole sparse su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con residue isolate precipitazioni soprattutto in mattinata; si tratterà di nevicate per lo più deboli e intermittenti a quote di pianura o bassa collina in Puglia e alta Calabria, oltre i 400 metri fra bassa Calabria e Sicilia settentrionale. Sul resto del Paese tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di velature. Dalla sera possibile aumento delle nubi in Liguria, Toscana occidentale e settore alpino.

Freddo ancora intenso con minime sottozero al Centro-Nord e localmente anche al Sud; massime solo in leggero rialzo, ma ovunque sotto la media. Venti ancora intensi settentrionali al Sud e parte del Centro. Alla sera tendenza a un rinforzo del Libeccio sul Ligure.

Previsioni meteo per martedì 16 febbraio

Nubi a tratti compatte fra Liguria, regioni centrali tirreniche e nelle zone limitrofe, ma con scarso rischio di precipitazioni, a parte qualche isolata e debole pioggia fra il Levante ligure e l’alta Toscana. Maggiori schiarite altrove, anche se non mancherà qualche annuvolamento. Alla sera nubi in aumento anche sulla pianura padana centro-orientale e l’alto Adriatico.

Temperature ovunque in crescita, ma di nuovo inferiori alla media con possibili gelate al primo mattino al Centro-Nord. Ventoso per Libeccio sul Ligure, per Maestrale al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 05:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154