FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 1 agosto con alta pressione, sole e caldo in aumento

La tregua dal caldo intenso è stata brevissima: da oggi, 1 agosto, l'Anticiclone africano si rinforza nuovamente. Andiamo verso i 40°C: le previsioni meteo
Previsione1 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione tornerà gradualmente a occupare l’Italia: ci attendono quindi giornate in generale piene di sole, con appena un po’ di instabilità sulle zone montuose. Con la presenza dell’alta pressione anche le temperature torneranno a salire, e nella parte centrale della settimana il caldo sarà di nuovo intenso in gran parte del Paese, con temperature che in Val Padana e nelle zone interne del Centro-Sud supereranno diffusamente i 35 gradi con punte localmente vicine ai 40 gradi.

In base alle attuali proiezioni dei modelli, la nuova ondata di caldo intenso durerà fino a sabato 6 agosto, per poi lascare spazio, nei giorni successivi, a un graduale abbassamento delle temperature, destinate a tornare su valori normali per il periodo, prima al Nord e successivamente anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 1 agosto

Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nubi in aumento su zone alpine, Calabria e Sicilia, con isolati rovesci o temporali su Alpi orientali e rilievi siciliani; sempre tanto sole altrove. Temperature massime quasi dappertutto in leggera crescita. Venti generalmente deboli con mari per lo più poco mossi o calmi; da segnalare solo un moderato Maestrale tra basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio con il mare mosso.

Le previsioni meteo per martedì 2 agosto

Alternanza tra sole e nuvole al Centro-Nord per il passaggio di nubi ad alta quota e per lo sviluppo da metà giornata di nuvolosità cumuliforme su zone alpine, e zone interne del Centro, con qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennino centro-settentrionale; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in leggera crescita al Sud e Isole, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 02:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154