FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, luglio al via con caldo meno intenso sull'Italia

Correnti più fresche determineranno una attenuazione del caldo intenso con valori più normali per il periodo giovedì 1 luglio. Gli aggiornamenti meteo
Previsione1 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione tenderà a ritirarsi dalla nostra Penisola, lasciando quindi più margini d’azione a fresche e instabili correnti atlantiche. L’ondata di calore andrà quindi smorzandosi progressivamente nei prossimi giorni, ed entro la giornata di sabato le temperature torneranno quasi dappertutto su valori normali per il periodo.
Nonostante l’arrivo delle correnti atlantiche il tempo però rimarrà in prevalenza soleggiato, con un po’ di instabilità che rimarrà per lo più confinata su regioni alpine e Venezie. L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano però potrebbe tonare a occupare l’Italia già nella parte centrale della prossima settimana, dando avvio a una nuova ondata di caldo intenso.

Previsioni meteo per giovedì 1 luglio

Giovedì giornata tra sole e nuvole su Alpi e Nordest: isolati temporali, specie al pomeriggio, su Trentino, Friuli, Venezia Giulia, Alto Veneto ed Emilia. Bel tempo nel resto d’Italia. Temperature massime in calo, soprattutto al Sud, con valori più vicini alle medie stagionali.

Previsioni meteo per venerdì 2 luglio

Venerdì alternanza tra sole e nuvole al Nordest, con isolati temporali nel corso del giorno. Bel tempo nel resto d’Italia, fatta eccezione per qualche temporale pomeridiano sull’Appennino. Temperature massime in ulteriore diminuzione al Sud e medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 12:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154