FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, luglio al via con caldo meno intenso sull'Italia

Correnti più fresche determineranno una attenuazione del caldo intenso con valori più normali per il periodo giovedì 1 luglio. Gli aggiornamenti meteo
Previsione1 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione tenderà a ritirarsi dalla nostra Penisola, lasciando quindi più margini d’azione a fresche e instabili correnti atlantiche. L’ondata di calore andrà quindi smorzandosi progressivamente nei prossimi giorni, ed entro la giornata di sabato le temperature torneranno quasi dappertutto su valori normali per il periodo.
Nonostante l’arrivo delle correnti atlantiche il tempo però rimarrà in prevalenza soleggiato, con un po’ di instabilità che rimarrà per lo più confinata su regioni alpine e Venezie. L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano però potrebbe tonare a occupare l’Italia già nella parte centrale della prossima settimana, dando avvio a una nuova ondata di caldo intenso.

Previsioni meteo per giovedì 1 luglio

Giovedì giornata tra sole e nuvole su Alpi e Nordest: isolati temporali, specie al pomeriggio, su Trentino, Friuli, Venezia Giulia, Alto Veneto ed Emilia. Bel tempo nel resto d’Italia. Temperature massime in calo, soprattutto al Sud, con valori più vicini alle medie stagionali.

Previsioni meteo per venerdì 2 luglio

Venerdì alternanza tra sole e nuvole al Nordest, con isolati temporali nel corso del giorno. Bel tempo nel resto d’Italia, fatta eccezione per qualche temporale pomeridiano sull’Appennino. Temperature massime in ulteriore diminuzione al Sud e medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 15:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154