FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per l'inizio del 2024. Clima mite e poche piogge

Qualche residua pioggia nel settore del basso Tirreno. Una perturbazione più organizzata potrebbe raggiungerci venerdì e insistere nel weekend dell’Epifania
Previsione1 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo primo giorno del 2024 le perturbazioni che ieri hanno portato alcune precipitazioni, saranno già in allontanamento ma con ancora qualche residua pioggia nel settore del basso Tirreno. Le correnti atlantiche dovrebbero insistere per buona parte della settimana con temperature oscillanti, ma sempre su valori oltre la norma. Un’altra debole e veloce perturbazione (la n. 1 di gennaio) transiterà tra la fine di domani, martedì 2 gennaio, e la mattinata di mercoledì 3 portando poche precipitazioni al Nord e nel versante tirrenico.

Una perturbazione più organizzata, secondo le attuali proiezioni, potrebbe raggiungere l’Italia nella giornata di venerdì e insistere nel fine settimana dell’Epifania, ma con effetti sul nostro territorio ancora da inquadrare in maniera sufficientemente precisa.

Il transito di quest’altro sistema nuvoloso verrà probabilmente seguito da un drastico cambio di scenario con l’innesco di correnti settentrionali che faranno da guida a masse d’aria di origine polare o artica responsabili di un brusco calo termico e condizioni decisamente invernali che dovrebbero caratterizzare gran parte della successiva settimana.

Le previsioni meteo per oggi, Capodanno

Tempo in miglioramento con estensione delle schiarite dal Nord-Ovest verso le regioni nord-orientali, la Toscana e le coste adriatiche, dopo le ultime precipitazioni prima dell’alba all’estremo Nord-Est. Nuvolosità variabile altrove, più densa e associata a qualche pioggia nelle zone interne tra il Lazio e l’Abruzzo, in Campania e nel nord-ovest della Calabria. In giornata schiarite ampie anche sul versante ionico e nelle Isole. Alla sera tornano le nuvole sul versante adriatico con locali piogge in Abruzzo.

Temperature massime sempre sopra le medie stagionali con punte oltre i 15 gradi sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole. Venti di Libeccio fino a moderati sui mari occidentali e al Sud.

Le previsioni meteo per martedì 2 gennaio

Cielo parzialmente nuvoloso o velato. Al mattino residue piogge fra bassa Calabria e Messinese e nebbie in graduale diradamento su buona parte della Pianura Padana. Nel pomeriggio deboli precipitazioni su Levante ligure, alta Toscana e sulle Alpi occidentali con neve oltre i 1500 metri. Alla sera locali precipitazioni anche sulle Alpi centro-orientali, est Lombardia, Venezie e rilievi emiliani.

Temperature minime in calo, eccetto sulle regioni meridionali; massime in leggera flessione al Nord. Venti ancora localmente moderati da ovest o sud-ovest sui mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
  • Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile

    Fase instabile oggi al Nord e giovedì all'estremo Sud. Per il ponte del 1° maggio tempo soleggiato e rialzo termico. Le previsioni meteo del 29-30 maggio
  • Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio

    La perturbazione n.4 innesca una rinfrescata sull'Italia, anche sensibile lungo il lato adriatico dove le temperature perderanno fino a 10 gradi.
  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 03:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154