FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per l'inizio del 2024. Clima mite e poche piogge

Qualche residua pioggia nel settore del basso Tirreno. Una perturbazione più organizzata potrebbe raggiungerci venerdì e insistere nel weekend dell’Epifania
Previsione1 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo primo giorno del 2024 le perturbazioni che ieri hanno portato alcune precipitazioni, saranno già in allontanamento ma con ancora qualche residua pioggia nel settore del basso Tirreno. Le correnti atlantiche dovrebbero insistere per buona parte della settimana con temperature oscillanti, ma sempre su valori oltre la norma. Un’altra debole e veloce perturbazione (la n. 1 di gennaio) transiterà tra la fine di domani, martedì 2 gennaio, e la mattinata di mercoledì 3 portando poche precipitazioni al Nord e nel versante tirrenico.

Una perturbazione più organizzata, secondo le attuali proiezioni, potrebbe raggiungere l’Italia nella giornata di venerdì e insistere nel fine settimana dell’Epifania, ma con effetti sul nostro territorio ancora da inquadrare in maniera sufficientemente precisa.

Il transito di quest’altro sistema nuvoloso verrà probabilmente seguito da un drastico cambio di scenario con l’innesco di correnti settentrionali che faranno da guida a masse d’aria di origine polare o artica responsabili di un brusco calo termico e condizioni decisamente invernali che dovrebbero caratterizzare gran parte della successiva settimana.

Le previsioni meteo per oggi, Capodanno

Tempo in miglioramento con estensione delle schiarite dal Nord-Ovest verso le regioni nord-orientali, la Toscana e le coste adriatiche, dopo le ultime precipitazioni prima dell’alba all’estremo Nord-Est. Nuvolosità variabile altrove, più densa e associata a qualche pioggia nelle zone interne tra il Lazio e l’Abruzzo, in Campania e nel nord-ovest della Calabria. In giornata schiarite ampie anche sul versante ionico e nelle Isole. Alla sera tornano le nuvole sul versante adriatico con locali piogge in Abruzzo.

Temperature massime sempre sopra le medie stagionali con punte oltre i 15 gradi sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole. Venti di Libeccio fino a moderati sui mari occidentali e al Sud.

Le previsioni meteo per martedì 2 gennaio

Cielo parzialmente nuvoloso o velato. Al mattino residue piogge fra bassa Calabria e Messinese e nebbie in graduale diradamento su buona parte della Pianura Padana. Nel pomeriggio deboli precipitazioni su Levante ligure, alta Toscana e sulle Alpi occidentali con neve oltre i 1500 metri. Alla sera locali precipitazioni anche sulle Alpi centro-orientali, est Lombardia, Venezie e rilievi emiliani.

Temperature minime in calo, eccetto sulle regioni meridionali; massime in leggera flessione al Nord. Venti ancora localmente moderati da ovest o sud-ovest sui mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
  • Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni

    L'intenso fronte freddo (perturbazione n.9) giunto giovedì 26 sull'Italia, insiste perlopiù al Centro-Sud con neve a bassa quota e forti venti.
  • Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud

    Vortice ciclonico in azione: piogge, nevicate e venti molto intensi con raffiche tempestose. Temperature sotto la norma. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 22:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154