FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per l'inizio del 2024. Clima mite e poche piogge

Qualche residua pioggia nel settore del basso Tirreno. Una perturbazione più organizzata potrebbe raggiungerci venerdì e insistere nel weekend dell’Epifania
Previsione1 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo primo giorno del 2024 le perturbazioni che ieri hanno portato alcune precipitazioni, saranno già in allontanamento ma con ancora qualche residua pioggia nel settore del basso Tirreno. Le correnti atlantiche dovrebbero insistere per buona parte della settimana con temperature oscillanti, ma sempre su valori oltre la norma. Un’altra debole e veloce perturbazione (la n. 1 di gennaio) transiterà tra la fine di domani, martedì 2 gennaio, e la mattinata di mercoledì 3 portando poche precipitazioni al Nord e nel versante tirrenico.

Una perturbazione più organizzata, secondo le attuali proiezioni, potrebbe raggiungere l’Italia nella giornata di venerdì e insistere nel fine settimana dell’Epifania, ma con effetti sul nostro territorio ancora da inquadrare in maniera sufficientemente precisa.

Il transito di quest’altro sistema nuvoloso verrà probabilmente seguito da un drastico cambio di scenario con l’innesco di correnti settentrionali che faranno da guida a masse d’aria di origine polare o artica responsabili di un brusco calo termico e condizioni decisamente invernali che dovrebbero caratterizzare gran parte della successiva settimana.

Le previsioni meteo per oggi, Capodanno

Tempo in miglioramento con estensione delle schiarite dal Nord-Ovest verso le regioni nord-orientali, la Toscana e le coste adriatiche, dopo le ultime precipitazioni prima dell’alba all’estremo Nord-Est. Nuvolosità variabile altrove, più densa e associata a qualche pioggia nelle zone interne tra il Lazio e l’Abruzzo, in Campania e nel nord-ovest della Calabria. In giornata schiarite ampie anche sul versante ionico e nelle Isole. Alla sera tornano le nuvole sul versante adriatico con locali piogge in Abruzzo.

Temperature massime sempre sopra le medie stagionali con punte oltre i 15 gradi sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole. Venti di Libeccio fino a moderati sui mari occidentali e al Sud.

Le previsioni meteo per martedì 2 gennaio

Cielo parzialmente nuvoloso o velato. Al mattino residue piogge fra bassa Calabria e Messinese e nebbie in graduale diradamento su buona parte della Pianura Padana. Nel pomeriggio deboli precipitazioni su Levante ligure, alta Toscana e sulle Alpi occidentali con neve oltre i 1500 metri. Alla sera locali precipitazioni anche sulle Alpi centro-orientali, est Lombardia, Venezie e rilievi emiliani.

Temperature minime in calo, eccetto sulle regioni meridionali; massime in leggera flessione al Nord. Venti ancora localmente moderati da ovest o sud-ovest sui mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 22:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154