FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'intenso maltempo abbandona l'Emilia Romagna ma sono in arrivo forti rovesci al Centro-Sud

Il rinforzo dell’alta pressione determinerà il ritorno di tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Nord. Nelle regioni meridionali invece potrà persistere una locale instabilità
Previsione3 Maggio 2023 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Maggio 2023 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice responsabile dell’intensa fase di maltempo che ha investito molte delle nostre regioni, con gli effetti più gravi in Emilia Romagna (dove a causa degli eccezionali quantitativi di pioggia caduta si è passati dalla siccità alle alluvioni) si allontanerà dall’Italia, favorendo quindi il rinforzo dell’alta pressione e il ritorno a condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Nord. Nelle regioni meridionali invece nel corso della giornata di giovedì 4 maggio, potrà persistere una locale instabilità. I venti tenderanno a perdere rapidamente di intensità e le temperature sono previste in aumento da nord a sud. L'alta pressione dovrebbe resistere anche durante il primo weekend di maggio, con condizioni meteo stabili in gran parte del Paese.

Da sabato 6 maggio, però, una perturbazione in transito sull'Europa centrale potrebbero lambire le nostre regioni settentrionali. La tendenza per il weekend quindi è ancora affetta da incertezza: vi invitiamo quindi a non perdere i prossimi aggiornamenti per conferme e ulteriori dettagli.

Le previsioni meteo per giovedì 4 maggio

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro, in Sardegna e sulle coste della Campania; più nuvolosità nel resto del Sud e in Sicilia, ma con ampie schiarire da metà giornata in Puglia. Locali rovesci o brevi temporali in sviluppo nelle ore pomeridiane nelle zone interne del Sud e della Sicilia.

Temperature in aumento, venti settentrionali in generale indebolimento.

Le previsioni meteo per venerdì 5 maggio

Bel tempo soleggiato anche al Sud, con qualche nube in più nell’Appennino e in Calabria e la possibilità di locali piogge nell’area dello Stretto di Messina. Nel pomeriggio nuvole in transito nelle zone alpine, dove non si esclude il rischio di brevi e sporadici acquazzoni.

Temperature in ulteriore generale rialzo; venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 21:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154