FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'intenso maltempo abbandona l'Emilia Romagna ma sono in arrivo forti rovesci al Centro-Sud

Il rinforzo dell’alta pressione determinerà il ritorno di tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Nord. Nelle regioni meridionali invece potrà persistere una locale instabilità
Previsione3 Maggio 2023 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Maggio 2023 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice responsabile dell’intensa fase di maltempo che ha investito molte delle nostre regioni, con gli effetti più gravi in Emilia Romagna (dove a causa degli eccezionali quantitativi di pioggia caduta si è passati dalla siccità alle alluvioni) si allontanerà dall’Italia, favorendo quindi il rinforzo dell’alta pressione e il ritorno a condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Nord. Nelle regioni meridionali invece nel corso della giornata di giovedì 4 maggio, potrà persistere una locale instabilità. I venti tenderanno a perdere rapidamente di intensità e le temperature sono previste in aumento da nord a sud. L'alta pressione dovrebbe resistere anche durante il primo weekend di maggio, con condizioni meteo stabili in gran parte del Paese.

Da sabato 6 maggio, però, una perturbazione in transito sull'Europa centrale potrebbero lambire le nostre regioni settentrionali. La tendenza per il weekend quindi è ancora affetta da incertezza: vi invitiamo quindi a non perdere i prossimi aggiornamenti per conferme e ulteriori dettagli.

Le previsioni meteo per giovedì 4 maggio

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro, in Sardegna e sulle coste della Campania; più nuvolosità nel resto del Sud e in Sicilia, ma con ampie schiarire da metà giornata in Puglia. Locali rovesci o brevi temporali in sviluppo nelle ore pomeridiane nelle zone interne del Sud e della Sicilia.

Temperature in aumento, venti settentrionali in generale indebolimento.

Le previsioni meteo per venerdì 5 maggio

Bel tempo soleggiato anche al Sud, con qualche nube in più nell’Appennino e in Calabria e la possibilità di locali piogge nell’area dello Stretto di Messina. Nel pomeriggio nuvole in transito nelle zone alpine, dove non si esclude il rischio di brevi e sporadici acquazzoni.

Temperature in ulteriore generale rialzo; venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
  • Meteo: giovedì 13 novembre insiste l'anticiclone, ma non durerà ancora a lungo
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: giovedì 13 novembre insiste l'anticiclone, ma non durerà ancora a lungo

    Ultimi giorni con l'alta pressione: condizioni meteo stabili e caldo anomalo, ma all'orizzonte si profila un deciso peggioramento. Le previsioni
  • Ultimi giorni di anticiclone: sole e caldo anomalo, svolta nel weekend. Le previsioni dal 13 novembre
    Previsione13 Novembre 2025

    Ultimi giorni di anticiclone: sole e caldo anomalo, svolta nel weekend. Le previsioni dal 13 novembre

    Prosegue l'Estate di San Martino: anticiclone protagonista fino a domani, poi nel weekend torna la pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.
    Previsione12 Novembre 2025

    Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.

    L'anticiclone insiste sull'Italia, tenendo lontane le perturbazioni: tempo stabile e temperature oltre la media, ma attenzione alla nebbia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Novembre ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154