FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa tra maltempo e caldo anomalo: le previsioni dal 18 ottobre

Due perturbazioni avanzano verso l'Italia: la più intensa è la seconda, che sarà responsabile di forte maltempo. Le previsioni meteo
Previsione18 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una prima metà di ottobre da record per il caldo anomalo, adesso l’autunno prova a entrare sulla scena meteo italiana.

Lo fa proprio in queste ore con un raffreddamento più marcato al Nord, dove si torna ad un clima più consono per il periodo. Nel frattempo tornano anche le perturbazioni atlantiche nel cuore del mar Mediterraneo: in settimana proseguirà il via vai, dunque fino al prossimo weekend saranno diverse le occasioni di pioggia.

In particolare, tra oggi e domani la perturbazione numero 4 di ottobre interesserà il Nord e marginalmente il Centro. A seguire la perturbazione n.5, molto più intensa di quelle che l'hanno preceduta, causerà un marcato peggioramento tra venerdì e sabato, con una fase di forte maltempo soprattutto al Nord e sul versante tirrenico, e il rischio di potenziali criticità. L’intensa corrente meridionale che accompagnerà queste ultime due perturbazioni darà vita, tra mercoledì e venerdì, ad una nuova, breve ma intensa, fase di caldo anomalo al Centro-Sud, dove si potranno raggiungere e superare i 30 gradi, fino addirittura a sfiorare i 35 sul medio-basso Adriatico e sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 ottobre

Oggi tempo solo in parte soleggiato al Sud e sulle Isole, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso, per il passaggio di nuvolosità generalmente innocua. Nel resto del Paese nuvolosità variabile sin dal mattino, in addensamento col passar delle ore. Nel corso della giornata qualche pioggia in arrivo su Alpi occidentali, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Verso sera fenomeni in intensificazione tra Liguria di levante e alta Toscana.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in leggero calo al Nord dove non si andrà oltre 18-19 gradi; in aumento altrove, con punte fino a 31-32 gradi sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, che diverranno mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 19 ottobre

Tempo in prevalenza soleggiato al Sud e sulle Isole. Nuvolosità variabile altrove, con schiarite a tratti anche ampie sul medio Adriatico. Nubi più compatte al Nord e sulla Toscana dove saranno più probabili le precipitazioni. Piogge localmente intense, sotto forma di rovesci o isolati temporali, tra Levante ligure e alta Toscana e sulla Venezia Giulia. Brevi fenomeni isolati non esclusi anche su nordovest Sardegna, Lazio e Umbria.

Temperature massime in sensibile aumento al Centro-Sud dove si potranno superare i 30 gradi, fino a toccare i 35°C nel nord e ovest della Sicilia, complici i venti meridionali che soffieranno con raffiche fino a 60-70 km/h. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

    L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
  • Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord

    L'alta pressione domina la scena meteo sull'Italia dove si avrà almeno fino a giovedì 6 una prevalenza di sole e tempo stabile e asciutto.
  • Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?

    L'anticiclone torna a consolidarsi sull'Italia: porterà tanto sole e un clima mite per la stagione, ma potrebbe durare poco. le previsioni
  • Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre

    Archiviata la prima perturbazione di novembre, da domani si conferma una fase meteo decisamente più tranquilla. Ma potrebbe durare poco!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 17:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154