FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due lunedì 25: maltempo al Sud, sole al Nord

La circolazione insiste sulle regioni meridionali, portando piogge e temporali anche forti. Tempo più soleggiato altrove: le previsioni meteo
Previsione25 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 6 di settembre, che ha raggiunto il Sud Italia, porterà ancora condizioni di instabilità nelle regioni meridionali e in Sicilia anche fra lunedì 25 e martedì 26. L’aria fresca al suo seguito ha provocato un sensibile ma temporaneo calo termico al Centro-Nord e lunedì interromperà il caldo anomalo anche al Sud.

La circolazione depressionaria lasciata in eredità dalla perturbazione sarà la responsabile dei temporali previsti al Sud in questo inizio di settimana, che localmente potrebbero essere di forte intensità. Con il ritorno dall’alta pressione, le temperature sono già in rapida risalita al Nord e in gran parte del Centro ed entro metà settimana è su queste regioni si riporteranno su valori oltre la media

Le previsioni meteo per lunedì 25

Bel tempo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna; nuvole e instabilità altrove, con piogge sparse in Abruzzo, Molise e nord della Puglia; rovesci e temporali soprattutto pomeridiani nel resto del Sud, tranne coste campane e Salento, più diffusi e localmente intensi con rischio di grandine, in Calabria e Sicilia.

Temperature in rialzo al Centro-Nord, specie nei valori massimi; in calo al Sud e Sicilia, anche nei valori del primo mattino. Moderati venti settentrionali al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per martedì 26

Rovesci e temporali insistono al Sud, specie nelle zone interne e ioniche, e in gran parte della Sicilia, risparmiando però le coste campane e il nord della Puglia.

Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, a parte un po’ di nubi sparse nell’Appennino centrale e il transito di velature in serata al Nord. Temperature in rialzo ovunque, con massime oltre la norma al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna. Venti ancora settentrionali, ma in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154