FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Inverno in pausa: da giovedì 25 clima mite, nebbia e smog

Al via una lunga fase stabile, con temperature eccezionalmente miti, ma anche il progressivo aumento di nebbia e smog in pianura: le previsioni meteo
Previsione25 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia si allunga una decisa area di alta pressione che sembra destinata a insistere da giovedì 25 fino alla parte finale del mese di gennaio, caratterizzando in modo forte le condizioni meteo sul nostro Paese. Ci attende quindi un periodo senza piogge o nevicate significative e, soprattutto, con un clima insolitamente mite, in cui le temperature faranno registrare valori ben al di sopra delle medie stagionali.

La massa d’aria tiepida subtropicale trascinata dall’alta pressione raggiungerà la sua massima espansione nella parte centrale di questa settimana e sul nostro Paese porterà lo zero termico oltre la quota di 3000 metri. Le condizioni di forte stabilità favoriranno anche la formazione nebbie in molte aree del centro-Nord, e dove ciò avverrà le temperature massime risulteranno più contenute rispetto alle zone soleggiate.

Purtroppo la forte stabilità e l’assenza di piogge o ventilazione importante, darà luogo ad un significativo peggioramento della qualità dell’aria in molte importanti città, specie al Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 25

Al mattino nebbie, localmente anche fitte, su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro; in generale soleggiato altrove, con un po’ di nuvolosità solo all’estremo Nordest, Liguria e Toscana. Nel pomeriggio alternanza tra sole e momenti nuvolosi su Alpi Orientali, Toscana e Campania, in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in ulteriore aumento e molto miti: valori oltre 10 gradi praticamente ovunque, con punte fino a 18-20 gradi nelle Isole. Ventilato di Maestrale su Isole e basso Adriatico; a tratti ventoso anche nelle zone alpine.

Le previsioni meteo per venerdì 26

Nelle prime ore del giorno nebbie diffuse e localmente anche fitte su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico, valli del Centro e litorali di Toscana e Lazio, ma in dissolvimento nel corso del mattino; in prevalenza sereno altrove.

Tra pomeriggio e sera il transito della coda di una perturbazione darà luogo ad un modesto aumento della nuvolosità al Nord e parte del Centro, con delle velature. Nubi più consistenti solo sulle Alpi centrali e orientali, con deboli nevicate in serata nei settori si confine tra Lombardia e Alto Adige.

Temperature ancora oltre la media in gran parte del territorio, ma con le massime in calo al Nord-Ovest e nelle aree nebbiose. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154