FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Inverno in pausa: da giovedì 25 clima mite, nebbia e smog

Al via una lunga fase stabile, con temperature eccezionalmente miti, ma anche il progressivo aumento di nebbia e smog in pianura: le previsioni meteo
Previsione25 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia si allunga una decisa area di alta pressione che sembra destinata a insistere da giovedì 25 fino alla parte finale del mese di gennaio, caratterizzando in modo forte le condizioni meteo sul nostro Paese. Ci attende quindi un periodo senza piogge o nevicate significative e, soprattutto, con un clima insolitamente mite, in cui le temperature faranno registrare valori ben al di sopra delle medie stagionali.

La massa d’aria tiepida subtropicale trascinata dall’alta pressione raggiungerà la sua massima espansione nella parte centrale di questa settimana e sul nostro Paese porterà lo zero termico oltre la quota di 3000 metri. Le condizioni di forte stabilità favoriranno anche la formazione nebbie in molte aree del centro-Nord, e dove ciò avverrà le temperature massime risulteranno più contenute rispetto alle zone soleggiate.

Purtroppo la forte stabilità e l’assenza di piogge o ventilazione importante, darà luogo ad un significativo peggioramento della qualità dell’aria in molte importanti città, specie al Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 25

Al mattino nebbie, localmente anche fitte, su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro; in generale soleggiato altrove, con un po’ di nuvolosità solo all’estremo Nordest, Liguria e Toscana. Nel pomeriggio alternanza tra sole e momenti nuvolosi su Alpi Orientali, Toscana e Campania, in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in ulteriore aumento e molto miti: valori oltre 10 gradi praticamente ovunque, con punte fino a 18-20 gradi nelle Isole. Ventilato di Maestrale su Isole e basso Adriatico; a tratti ventoso anche nelle zone alpine.

Le previsioni meteo per venerdì 26

Nelle prime ore del giorno nebbie diffuse e localmente anche fitte su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico, valli del Centro e litorali di Toscana e Lazio, ma in dissolvimento nel corso del mattino; in prevalenza sereno altrove.

Tra pomeriggio e sera il transito della coda di una perturbazione darà luogo ad un modesto aumento della nuvolosità al Nord e parte del Centro, con delle velature. Nubi più consistenti solo sulle Alpi centrali e orientali, con deboli nevicate in serata nei settori si confine tra Lombardia e Alto Adige.

Temperature ancora oltre la media in gran parte del territorio, ma con le massime in calo al Nord-Ovest e nelle aree nebbiose. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 19:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154