FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Inverno in pausa: da giovedì 25 clima mite, nebbia e smog

Al via una lunga fase stabile, con temperature eccezionalmente miti, ma anche il progressivo aumento di nebbia e smog in pianura: le previsioni meteo
Previsione25 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia si allunga una decisa area di alta pressione che sembra destinata a insistere da giovedì 25 fino alla parte finale del mese di gennaio, caratterizzando in modo forte le condizioni meteo sul nostro Paese. Ci attende quindi un periodo senza piogge o nevicate significative e, soprattutto, con un clima insolitamente mite, in cui le temperature faranno registrare valori ben al di sopra delle medie stagionali.

La massa d’aria tiepida subtropicale trascinata dall’alta pressione raggiungerà la sua massima espansione nella parte centrale di questa settimana e sul nostro Paese porterà lo zero termico oltre la quota di 3000 metri. Le condizioni di forte stabilità favoriranno anche la formazione nebbie in molte aree del centro-Nord, e dove ciò avverrà le temperature massime risulteranno più contenute rispetto alle zone soleggiate.

Purtroppo la forte stabilità e l’assenza di piogge o ventilazione importante, darà luogo ad un significativo peggioramento della qualità dell’aria in molte importanti città, specie al Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 25

Al mattino nebbie, localmente anche fitte, su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro; in generale soleggiato altrove, con un po’ di nuvolosità solo all’estremo Nordest, Liguria e Toscana. Nel pomeriggio alternanza tra sole e momenti nuvolosi su Alpi Orientali, Toscana e Campania, in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in ulteriore aumento e molto miti: valori oltre 10 gradi praticamente ovunque, con punte fino a 18-20 gradi nelle Isole. Ventilato di Maestrale su Isole e basso Adriatico; a tratti ventoso anche nelle zone alpine.

Le previsioni meteo per venerdì 26

Nelle prime ore del giorno nebbie diffuse e localmente anche fitte su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico, valli del Centro e litorali di Toscana e Lazio, ma in dissolvimento nel corso del mattino; in prevalenza sereno altrove.

Tra pomeriggio e sera il transito della coda di una perturbazione darà luogo ad un modesto aumento della nuvolosità al Nord e parte del Centro, con delle velature. Nubi più consistenti solo sulle Alpi centrali e orientali, con deboli nevicate in serata nei settori si confine tra Lombardia e Alto Adige.

Temperature ancora oltre la media in gran parte del territorio, ma con le massime in calo al Nord-Ovest e nelle aree nebbiose. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 23:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154