FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Inverno in pausa: da giovedì 25 clima mite, nebbia e smog

Al via una lunga fase stabile, con temperature eccezionalmente miti, ma anche il progressivo aumento di nebbia e smog in pianura: le previsioni meteo
Previsione25 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia si allunga una decisa area di alta pressione che sembra destinata a insistere da giovedì 25 fino alla parte finale del mese di gennaio, caratterizzando in modo forte le condizioni meteo sul nostro Paese. Ci attende quindi un periodo senza piogge o nevicate significative e, soprattutto, con un clima insolitamente mite, in cui le temperature faranno registrare valori ben al di sopra delle medie stagionali.

La massa d’aria tiepida subtropicale trascinata dall’alta pressione raggiungerà la sua massima espansione nella parte centrale di questa settimana e sul nostro Paese porterà lo zero termico oltre la quota di 3000 metri. Le condizioni di forte stabilità favoriranno anche la formazione nebbie in molte aree del centro-Nord, e dove ciò avverrà le temperature massime risulteranno più contenute rispetto alle zone soleggiate.

Purtroppo la forte stabilità e l’assenza di piogge o ventilazione importante, darà luogo ad un significativo peggioramento della qualità dell’aria in molte importanti città, specie al Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 25

Al mattino nebbie, localmente anche fitte, su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro; in generale soleggiato altrove, con un po’ di nuvolosità solo all’estremo Nordest, Liguria e Toscana. Nel pomeriggio alternanza tra sole e momenti nuvolosi su Alpi Orientali, Toscana e Campania, in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in ulteriore aumento e molto miti: valori oltre 10 gradi praticamente ovunque, con punte fino a 18-20 gradi nelle Isole. Ventilato di Maestrale su Isole e basso Adriatico; a tratti ventoso anche nelle zone alpine.

Le previsioni meteo per venerdì 26

Nelle prime ore del giorno nebbie diffuse e localmente anche fitte su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico, valli del Centro e litorali di Toscana e Lazio, ma in dissolvimento nel corso del mattino; in prevalenza sereno altrove.

Tra pomeriggio e sera il transito della coda di una perturbazione darà luogo ad un modesto aumento della nuvolosità al Nord e parte del Centro, con delle velature. Nubi più consistenti solo sulle Alpi centrali e orientali, con deboli nevicate in serata nei settori si confine tra Lombardia e Alto Adige.

Temperature ancora oltre la media in gran parte del territorio, ma con le massime in calo al Nord-Ovest e nelle aree nebbiose. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 03:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154