FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inverno bloccato: Santo Stefano stabile e mite

L'alta pressione mantiene il tempo stabile e molto mite, specie al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione26 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima settimana dell’anno prende il via in compagnia dell’Anticiclone nordafricano che mantiene condizioni meteo stabili sull'Italia. Tuttavia anche la giornata di Santo Stefano sarà molto nuvolosa e grigia al Nord per la persistenza di nubi basse e locali nebbie, ma anche perché lambito da una perturbazione in transito sull’Europa centrale: non sono comunque previste precipitazioni di rilievo. Al Centro-Sud tempo in gran parte soleggiato, ma con nebbie mattutine nelle regioni centrali e in Puglia. L’atmosfera stabile e ferma sta però favorendo un ristagno e un incremento degli inquinanti in prossimità del suolo.

L’alta pressione di matrice sub-tropicale è associata ad una massa d’aria anomala per la stagione, molto mite, con temperature quindi superiori alle medie da Nord a Sud, fino a punte anche superiori ai 20 gradi nelle Isole maggiori e con lo zero termico intorno ai 3000 metri sulle Alpi. L’attuale tendenza mostra un possibile indebolimento dell’alta pressione tra giovedì e venerdì quando il Centro-Nord potrebbe essere attraversato da una debole perturbazione atlantica (la n.13, l’ultima del 2022). L’Anticiclone nord africano potrebbe però tornare protagonista in tutta Italia proprio nel week end di Capodanno.

Le previsioni meteo per Santo Stefano

Giorno di Santo Stefano con tempo soleggiato e pochi annuvolamenti su regioni centrali adriatiche, Lazio, al Sud e sulle Isole maggiori, ma con nebbie mattutine su valli e coste adriatiche del Centro e in Puglia. Ampie schiarite, con un cielo poco o parzialmente nuvoloso, su Alpi, Piemonte occidentale e ponente ligure, ma con nubi in aumento e qualche pioggia dal pomeriggio sulla Val d’Aosta occidentale.

Cielo molto nuvoloso o coperto in pianura padana, sulla Liguria centro-orientale e lungo le coste dell’alto Adriatico, con qualche debole pioggia sulla Liguria di levante e sulla Venezia Giulia e possibili pioviggini in pianura padana, più probabili in Lombardia.

Temperature pressoché invariate e oltre la norma, in modo marcato nelle aree assolate e in montagna, con valori anche superiori i 20 gradi su Calabria, Sardegna e Sicilia. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 27

Cielo molto nuvoloso su Emilia Romagna, nord della Toscana e delle Marche, ma con basso rischio di piogge. Un po’ di nuvolosità sparsa e variabile nel resto della Toscana, su Lazio, Umbria e Campania, al mattino anche lungo le coste dell’alto Adriatico. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più fredde della notte e del primo mattino nebbie a banchi in Val Padana, su Puglia meridionale, su valli e pianure del Centro e lungo le coste centrali adriatiche.

Temperature ovunque oltre la norma, seppur in lieve calo su Alpi e Sardegna; clima sempre molto mite con valori vicini ai 20 gradi al Sud e sulle Isole, anche oltre su Calabria e Sicilia. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 10:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154