FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inverno bloccato: Santo Stefano stabile e mite

L'alta pressione mantiene il tempo stabile e molto mite, specie al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione26 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima settimana dell’anno prende il via in compagnia dell’Anticiclone nordafricano che mantiene condizioni meteo stabili sull'Italia. Tuttavia anche la giornata di Santo Stefano sarà molto nuvolosa e grigia al Nord per la persistenza di nubi basse e locali nebbie, ma anche perché lambito da una perturbazione in transito sull’Europa centrale: non sono comunque previste precipitazioni di rilievo. Al Centro-Sud tempo in gran parte soleggiato, ma con nebbie mattutine nelle regioni centrali e in Puglia. L’atmosfera stabile e ferma sta però favorendo un ristagno e un incremento degli inquinanti in prossimità del suolo.

L’alta pressione di matrice sub-tropicale è associata ad una massa d’aria anomala per la stagione, molto mite, con temperature quindi superiori alle medie da Nord a Sud, fino a punte anche superiori ai 20 gradi nelle Isole maggiori e con lo zero termico intorno ai 3000 metri sulle Alpi. L’attuale tendenza mostra un possibile indebolimento dell’alta pressione tra giovedì e venerdì quando il Centro-Nord potrebbe essere attraversato da una debole perturbazione atlantica (la n.13, l’ultima del 2022). L’Anticiclone nord africano potrebbe però tornare protagonista in tutta Italia proprio nel week end di Capodanno.

Le previsioni meteo per Santo Stefano

Giorno di Santo Stefano con tempo soleggiato e pochi annuvolamenti su regioni centrali adriatiche, Lazio, al Sud e sulle Isole maggiori, ma con nebbie mattutine su valli e coste adriatiche del Centro e in Puglia. Ampie schiarite, con un cielo poco o parzialmente nuvoloso, su Alpi, Piemonte occidentale e ponente ligure, ma con nubi in aumento e qualche pioggia dal pomeriggio sulla Val d’Aosta occidentale.

Cielo molto nuvoloso o coperto in pianura padana, sulla Liguria centro-orientale e lungo le coste dell’alto Adriatico, con qualche debole pioggia sulla Liguria di levante e sulla Venezia Giulia e possibili pioviggini in pianura padana, più probabili in Lombardia.

Temperature pressoché invariate e oltre la norma, in modo marcato nelle aree assolate e in montagna, con valori anche superiori i 20 gradi su Calabria, Sardegna e Sicilia. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 27

Cielo molto nuvoloso su Emilia Romagna, nord della Toscana e delle Marche, ma con basso rischio di piogge. Un po’ di nuvolosità sparsa e variabile nel resto della Toscana, su Lazio, Umbria e Campania, al mattino anche lungo le coste dell’alto Adriatico. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più fredde della notte e del primo mattino nebbie a banchi in Val Padana, su Puglia meridionale, su valli e pianure del Centro e lungo le coste centrali adriatiche.

Temperature ovunque oltre la norma, seppur in lieve calo su Alpi e Sardegna; clima sempre molto mite con valori vicini ai 20 gradi al Sud e sulle Isole, anche oltre su Calabria e Sicilia. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 01:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154