FacebookInstagramXWhatsApp

Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre

Torna il sole al Nord, ma la prima perturbazione di novembre porterà ancora piogge e temporali al Centro-Sud. Ecco le zone più a rischio
Previsione3 Novembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Novembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 1 di novembre, che domenica ha portato un diffuso maltempo sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana, con piogge localmente anche di forte intensità, si è ora spostata sulle regioni del Centro-Sud. In questo lunedì il tempo sarà instabile con piogge sparse e possibili temporali sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e nel nord della Sicilia. Il tempo è invece migliorato sul Nord Italia e in Toscana, grazie ad un rapido aumento della pressione atmosferica.

Da martedì poi, e almeno fino a giovedì, l’anticiclone tornerà a dominare la scena, garantendo condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con un generale rialzo delle temperature e valori che si riporteranno al di sopra della norma su gran parte del Paese. Nelle ore più fredde del giorno, tuttavia, potremo osservare la formazione di foschie o nebbie in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro.

Le previsioni meteo per lunedì 3 novembre

Al Nord e in Toscana tempo ben soleggiato fin dal mattino, con un cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio le schiarite si estenderanno a Umbria e Lazio. Nuvolosità sparsa alternata ad ampie zone soleggiate nelle Marche e in Sardegna.
Nubi e piogge sparse, anche sotto forma di rovesci o temporali, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia. In Campania piogge al mattino, schiarite nel pomeriggio.

Temperature per lo più tra 16 e 19 gradi al Nord e medio Adriatico, intorno ai 20-22 gradi nel resto d’Italia con punte di 23-24 tra Sicilia e Calabria. Venti in prevalenza settentrionali, fino a tesi di Maestrale in Sardegna e sul Canale di Sicilia, moderati di Bora sul medio-alto Adriatico. Poco mossi i mari del Sud, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì 4 novembre

Martedì generale rinforzo della pressione: il tempo sarà stabile e non sono previste piogge. Ampie schiarite al Centro-Nord, dove il cielo si presenterà sereno, salvo qualche foschia o nebbia mattutina in Pianura Padana. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi al Sud e sulle Isole maggiori.
Venti settentrionali al Sud e in Sicilia, fino a moderati su Adriatico meridionale, Salento e Ionio con i rispettivi mari molto mossi. Venti deboli nel resto d’Italia ma con il Tirreno meridionale e i mari intorno alle due Isole maggiori ancora un po’ mossi. Temperature in lieve calo all’estremo Sud, in deciso rialzo sulle aree alpine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 00:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154