FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: inizio di settimana con qualche pioggia e venti in rinforzo. Ecco dove

Lunedì 19 febbraio l'alta pressione si indebolisce lasciando spazio a una perturbazione che riporterà qualche pioggia sulle nostre regioni: le previsioni.
Previsione18 Febbraio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una settimana di alta pressione con tempo siccitoso ed estremamente mite per il periodo, la situazione comincerà a cambiare in questo inizio di settimana quando una debole perturbazione atlantica (la n. 3 di febbraio) attraverserà rapidamente l’Italia da nord verso sud. Porterà lunedì 19 febbraio un po’ di piogge isolate sul medio Adriatico e poi martedì 20 in forma un po’ più diffusa anche al Sud e sulle due isole maggiori. Sarà accompagnata da un rinforzo del vento con mari tendenti a diventare mossi.

In base alle proiezioni odierne, a metà settimana, tra mercoledì 21 e giovedì 22, la pressione tornerà temporaneamente ad aumentare riportando condizioni di tempo stabile su gran parte del Paese. Tuttavia giovedì aumenterà la nuvolosità al Nord con anche qualche debole precipitazione per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n 4) che dovrebbe attraversare l’Italia con la sua parte più attiva nella giornata di venerdì 23; oltre alle piogge sarà anche accompagnata da forti e tiepidi venti di Scirocco. Nel fine settimana il tempo potrebbe rimanere variabile e instabile.

Le previsioni meteo per lunedì 19 febbraio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, Toscana e Puglia meridionale. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, specie al Centro, in Campania e Sardegna con un cielo fino a nuvoloso o molto nuvoloso. Isolate e deboli precipitazioni sulle Alpi di confine del Nord-Est (nevose intorno a 1500 metri), Sardegna occidentale, Marche e Abruzzo e poi in serata anche su Molise e Puglia. Al mattino nebbie sulla fascia centrale della Val Padana.

Temperature in calo sulle Alpi, al Centro, Sardegna e Campania; senza grandi variazioni altrove; valori che restano in generale oltre le medie stagionali. Venti fino a tesi o forti di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Mare di Sicilia e il Tirreno sud-occidentale.

Le previsioni meteo per martedì 20 febbraio

Giornata soleggiata al Nord, salvo la presenza al mattino di nebbie su pianure e coste di Veneto ed Emilia Romagna. Molto nuvoloso con un po’ di piogge intermittenti su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e Isole maggiori, localmente anche sotto forma di rovesci o temporali in Sicilia e sud della Sardegna; nel resto del Centro tendenza a rapide schiarite già in mattinata.

Temperature in calo sul medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia. Venti fino a moderati o tesi in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari tendenti a diventare mossi, fino molto mosso o agitato il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 18:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154