FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: inizio di settimana con qualche pioggia e venti in rinforzo. Ecco dove

Lunedì 19 febbraio l'alta pressione si indebolisce lasciando spazio a una perturbazione che riporterà qualche pioggia sulle nostre regioni: le previsioni.
Previsione18 Febbraio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una settimana di alta pressione con tempo siccitoso ed estremamente mite per il periodo, la situazione comincerà a cambiare in questo inizio di settimana quando una debole perturbazione atlantica (la n. 3 di febbraio) attraverserà rapidamente l’Italia da nord verso sud. Porterà lunedì 19 febbraio un po’ di piogge isolate sul medio Adriatico e poi martedì 20 in forma un po’ più diffusa anche al Sud e sulle due isole maggiori. Sarà accompagnata da un rinforzo del vento con mari tendenti a diventare mossi.

In base alle proiezioni odierne, a metà settimana, tra mercoledì 21 e giovedì 22, la pressione tornerà temporaneamente ad aumentare riportando condizioni di tempo stabile su gran parte del Paese. Tuttavia giovedì aumenterà la nuvolosità al Nord con anche qualche debole precipitazione per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n 4) che dovrebbe attraversare l’Italia con la sua parte più attiva nella giornata di venerdì 23; oltre alle piogge sarà anche accompagnata da forti e tiepidi venti di Scirocco. Nel fine settimana il tempo potrebbe rimanere variabile e instabile.

Le previsioni meteo per lunedì 19 febbraio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, Toscana e Puglia meridionale. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, specie al Centro, in Campania e Sardegna con un cielo fino a nuvoloso o molto nuvoloso. Isolate e deboli precipitazioni sulle Alpi di confine del Nord-Est (nevose intorno a 1500 metri), Sardegna occidentale, Marche e Abruzzo e poi in serata anche su Molise e Puglia. Al mattino nebbie sulla fascia centrale della Val Padana.

Temperature in calo sulle Alpi, al Centro, Sardegna e Campania; senza grandi variazioni altrove; valori che restano in generale oltre le medie stagionali. Venti fino a tesi o forti di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Mare di Sicilia e il Tirreno sud-occidentale.

Le previsioni meteo per martedì 20 febbraio

Giornata soleggiata al Nord, salvo la presenza al mattino di nebbie su pianure e coste di Veneto ed Emilia Romagna. Molto nuvoloso con un po’ di piogge intermittenti su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e Isole maggiori, localmente anche sotto forma di rovesci o temporali in Sicilia e sud della Sardegna; nel resto del Centro tendenza a rapide schiarite già in mattinata.

Temperature in calo sul medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia. Venti fino a moderati o tesi in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari tendenti a diventare mossi, fino molto mosso o agitato il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 21:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154