FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: inizio di settimana con qualche pioggia e venti in rinforzo. Ecco dove

Lunedì 19 febbraio l'alta pressione si indebolisce lasciando spazio a una perturbazione che riporterà qualche pioggia sulle nostre regioni: le previsioni.
Previsione18 Febbraio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una settimana di alta pressione con tempo siccitoso ed estremamente mite per il periodo, la situazione comincerà a cambiare in questo inizio di settimana quando una debole perturbazione atlantica (la n. 3 di febbraio) attraverserà rapidamente l’Italia da nord verso sud. Porterà lunedì 19 febbraio un po’ di piogge isolate sul medio Adriatico e poi martedì 20 in forma un po’ più diffusa anche al Sud e sulle due isole maggiori. Sarà accompagnata da un rinforzo del vento con mari tendenti a diventare mossi.

In base alle proiezioni odierne, a metà settimana, tra mercoledì 21 e giovedì 22, la pressione tornerà temporaneamente ad aumentare riportando condizioni di tempo stabile su gran parte del Paese. Tuttavia giovedì aumenterà la nuvolosità al Nord con anche qualche debole precipitazione per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n 4) che dovrebbe attraversare l’Italia con la sua parte più attiva nella giornata di venerdì 23; oltre alle piogge sarà anche accompagnata da forti e tiepidi venti di Scirocco. Nel fine settimana il tempo potrebbe rimanere variabile e instabile.

Le previsioni meteo per lunedì 19 febbraio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, Toscana e Puglia meridionale. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, specie al Centro, in Campania e Sardegna con un cielo fino a nuvoloso o molto nuvoloso. Isolate e deboli precipitazioni sulle Alpi di confine del Nord-Est (nevose intorno a 1500 metri), Sardegna occidentale, Marche e Abruzzo e poi in serata anche su Molise e Puglia. Al mattino nebbie sulla fascia centrale della Val Padana.

Temperature in calo sulle Alpi, al Centro, Sardegna e Campania; senza grandi variazioni altrove; valori che restano in generale oltre le medie stagionali. Venti fino a tesi o forti di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Mare di Sicilia e il Tirreno sud-occidentale.

Le previsioni meteo per martedì 20 febbraio

Giornata soleggiata al Nord, salvo la presenza al mattino di nebbie su pianure e coste di Veneto ed Emilia Romagna. Molto nuvoloso con un po’ di piogge intermittenti su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e Isole maggiori, localmente anche sotto forma di rovesci o temporali in Sicilia e sud della Sardegna; nel resto del Centro tendenza a rapide schiarite già in mattinata.

Temperature in calo sul medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia. Venti fino a moderati o tesi in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari tendenti a diventare mossi, fino molto mosso o agitato il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 18:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154