FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in questa domenica 21 agosto di rientri, tempo stabile

Prevalenza di tempo stabile grazie al rialzo della pressione. Le temperature rimangono vicine alle medie, con caldo estivo nella norma. Maestrale al Sud e Isole
Previsione21 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il fine settimana prosegue con una domenica 21 agosto di tempo in prevalenza stabile sull’Italia grazie al rialzo della pressione, che anche all’inizio della settimana garantirà condizioni di tempo soleggiato soprattutto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Il medio Adriatico e le regioni meridionali invece verranno lambite da un vortice di bassa pressione che dai Balcani tornerà ad avvicinarsi al nostro Paese favorendo una maggiore instabilità soprattutto nella giornata di martedì.

La ventilazione settentrionale nei primi giorni della settimana comincerà ad attenuarsi con un Maestrale moderato che lunedì 22 agosto potrà insistere solo sul medio e basso Adriatico e in prossimità delle Isole. Non sono comunque previsti particolari ricambi della massa d’aria con le temperature che rimangono vicine alle medie e quindi con un caldo estivo nella norma.

Le previsioni meteo per domenica 21 agosto

Inizio di giornata con qualche annuvolamento significativo solo sul Friuli, nel Gargano e tra la Calabria tirrenica e il Messinese con occasionali piovaschi in prossimità dello Stretto; altrove molte schiarite con qualche velatura all’estremo Nord-Ovest. Nel pomeriggio velature passeggere in transito anche nel settore tirrenico e annuvolamenti in sviluppo nelle zone montuose, specie quelle appenniniche dove non si esclude qualche sporadico e breve rovescio, più probabile nell’interno dell’alta Toscana, della Campania e della Calabria; ancora qualche scroscio possibile tra Reggino e Messinese.

Temperature senza grandi variazioni e con valori ovunque nella norma. Venti di Maestrale fino a moderati o localmente tesi su medio e basso Adriatico, Lucania, Tirreno e Isole, con mari da mossi a localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 22 agosto

Prevarrà una nuvolosità irregolare e variabile in Calabria e sulla Sicilia orientale con qualche pioggia isolata inizialmente in prossimità dello Stretto e locali rovesci o temporali in giornata in sviluppo nelle zone montuose e in locale estensione fino alle coste ioniche. Sul resto d’Italia prevarranno le schiarite; in giornata un po’ di nuvole lambiranno l’estremo Nord-Est e a ridosso dei monti si svilupperà una nuvolosità cumuliforme ma con pochi rovesci occasionali in Appennino.

Temperature quasi stazionarie, al più in lieve calo nel medio Adriatico e al Sud. Venti settentrionali ancora di moderata intensità sul medio e basso Adriatico, sul Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbzioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 17:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154