FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in questa domenica 21 agosto di rientri, tempo stabile

Prevalenza di tempo stabile grazie al rialzo della pressione. Le temperature rimangono vicine alle medie, con caldo estivo nella norma. Maestrale al Sud e Isole
Previsione21 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il fine settimana prosegue con una domenica 21 agosto di tempo in prevalenza stabile sull’Italia grazie al rialzo della pressione, che anche all’inizio della settimana garantirà condizioni di tempo soleggiato soprattutto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Il medio Adriatico e le regioni meridionali invece verranno lambite da un vortice di bassa pressione che dai Balcani tornerà ad avvicinarsi al nostro Paese favorendo una maggiore instabilità soprattutto nella giornata di martedì.

La ventilazione settentrionale nei primi giorni della settimana comincerà ad attenuarsi con un Maestrale moderato che lunedì 22 agosto potrà insistere solo sul medio e basso Adriatico e in prossimità delle Isole. Non sono comunque previsti particolari ricambi della massa d’aria con le temperature che rimangono vicine alle medie e quindi con un caldo estivo nella norma.

Le previsioni meteo per domenica 21 agosto

Inizio di giornata con qualche annuvolamento significativo solo sul Friuli, nel Gargano e tra la Calabria tirrenica e il Messinese con occasionali piovaschi in prossimità dello Stretto; altrove molte schiarite con qualche velatura all’estremo Nord-Ovest. Nel pomeriggio velature passeggere in transito anche nel settore tirrenico e annuvolamenti in sviluppo nelle zone montuose, specie quelle appenniniche dove non si esclude qualche sporadico e breve rovescio, più probabile nell’interno dell’alta Toscana, della Campania e della Calabria; ancora qualche scroscio possibile tra Reggino e Messinese.

Temperature senza grandi variazioni e con valori ovunque nella norma. Venti di Maestrale fino a moderati o localmente tesi su medio e basso Adriatico, Lucania, Tirreno e Isole, con mari da mossi a localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 22 agosto

Prevarrà una nuvolosità irregolare e variabile in Calabria e sulla Sicilia orientale con qualche pioggia isolata inizialmente in prossimità dello Stretto e locali rovesci o temporali in giornata in sviluppo nelle zone montuose e in locale estensione fino alle coste ioniche. Sul resto d’Italia prevarranno le schiarite; in giornata un po’ di nuvole lambiranno l’estremo Nord-Est e a ridosso dei monti si svilupperà una nuvolosità cumuliforme ma con pochi rovesci occasionali in Appennino.

Temperature quasi stazionarie, al più in lieve calo nel medio Adriatico e al Sud. Venti settentrionali ancora di moderata intensità sul medio e basso Adriatico, sul Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 03:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154