FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in questa domenica 21 agosto di rientri, tempo stabile

Prevalenza di tempo stabile grazie al rialzo della pressione. Le temperature rimangono vicine alle medie, con caldo estivo nella norma. Maestrale al Sud e Isole
Previsione21 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il fine settimana prosegue con una domenica 21 agosto di tempo in prevalenza stabile sull’Italia grazie al rialzo della pressione, che anche all’inizio della settimana garantirà condizioni di tempo soleggiato soprattutto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Il medio Adriatico e le regioni meridionali invece verranno lambite da un vortice di bassa pressione che dai Balcani tornerà ad avvicinarsi al nostro Paese favorendo una maggiore instabilità soprattutto nella giornata di martedì.

La ventilazione settentrionale nei primi giorni della settimana comincerà ad attenuarsi con un Maestrale moderato che lunedì 22 agosto potrà insistere solo sul medio e basso Adriatico e in prossimità delle Isole. Non sono comunque previsti particolari ricambi della massa d’aria con le temperature che rimangono vicine alle medie e quindi con un caldo estivo nella norma.

Le previsioni meteo per domenica 21 agosto

Inizio di giornata con qualche annuvolamento significativo solo sul Friuli, nel Gargano e tra la Calabria tirrenica e il Messinese con occasionali piovaschi in prossimità dello Stretto; altrove molte schiarite con qualche velatura all’estremo Nord-Ovest. Nel pomeriggio velature passeggere in transito anche nel settore tirrenico e annuvolamenti in sviluppo nelle zone montuose, specie quelle appenniniche dove non si esclude qualche sporadico e breve rovescio, più probabile nell’interno dell’alta Toscana, della Campania e della Calabria; ancora qualche scroscio possibile tra Reggino e Messinese.

Temperature senza grandi variazioni e con valori ovunque nella norma. Venti di Maestrale fino a moderati o localmente tesi su medio e basso Adriatico, Lucania, Tirreno e Isole, con mari da mossi a localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 22 agosto

Prevarrà una nuvolosità irregolare e variabile in Calabria e sulla Sicilia orientale con qualche pioggia isolata inizialmente in prossimità dello Stretto e locali rovesci o temporali in giornata in sviluppo nelle zone montuose e in locale estensione fino alle coste ioniche. Sul resto d’Italia prevarranno le schiarite; in giornata un po’ di nuvole lambiranno l’estremo Nord-Est e a ridosso dei monti si svilupperà una nuvolosità cumuliforme ma con pochi rovesci occasionali in Appennino.

Temperature quasi stazionarie, al più in lieve calo nel medio Adriatico e al Sud. Venti settentrionali ancora di moderata intensità sul medio e basso Adriatico, sul Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154