FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: il caldo si intensifica. Venerdì 5 agosto si sfioreranno i 40°C

La quinta ondata di caldo entra nel vivo con picchi che venerdì 5 agosto sfioreranno localmente i 40°C. Nel weekend cambia qualcosa: le previsioni meteo
Previsione4 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con l’ennesima espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo centrale e l’Europa meridionale, che determinerà una nuova impennata delle temperature in tutto il Paese. Nonostante vi sia la possibilità di avvicinarsi localmente ai 40°C, questa fase sembra destinata ad essere un po’ meno estrema e duratura rispetto a quella precedente. In effetti l’alta pressione si mostra meno robusta rispetto all’ultimo evento, tanto da “ospitare” al suo interno aree di instabilità che potranno favorire lo sviluppo di temporali, in particolare verso il fine settimana al Nord. Il picco della canicola è atteso tra venerdì 5 e sabato 6 agosto sulle regioni settentrionali, mentre tra sabato e domenica 7 sarà la volta del Centro-Sud.

Domenica il caldo dovrebbe attenuarsi al Nord-Ovest, mentre nel resto d’Italia le temperature resteranno molto elevate; in particolare al Centro-Sud il caldo intenso potrebbe proseguire fino a metà della prossima settimana. Dal punto di vista dell’emergenza idrica, non sono attese grandi novità poiché le precipitazioni previste, pur concedendo un temporaneo e localizzato sollievo, non avranno una ricaduta significativa sul fronte siccità.

Le previsioni meteo per giovedì 4 agosto

Tempo in generale stabile e soleggiato. Da segnalare solo la tendenza allo sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, associate a isolati e brevi temporali di calore nel settore alpino centro-occidentale, sull’Appennino calabro e nelle aree interne della Sicilia.

Temperature in ulteriore aumento al Centro-Nord; valori generalmente compresi fra 31 e 36 gradi, con punte fino a 37-38 gradi in pianura padana, nelle zone interne e tirreniche della penisola e in Sardegna. Venti deboli a regime di brezza, salvo qualche rinforzo fra basso Adriatico e Ionio e nel Canale di
Sardegna, che diverranno localmente mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 5 agosto

Tempo inizialmente soleggiato, ma con qualche annuvolamento sulle Alpi occidentali già al mattino. Nel corso della giornata consueto aumento delle nubi nelle zone montuose, con possibili brevi temporali di calore lungo l’arco alpino, nell’Appennino fra basso Lazio e Calabria e sui rilievi della Sicilia orientale.

Caldo in intensificazione: temperature massime diffusamente oltre i 33-34 gradi, ma con punte fino a 37-39 gradi. Venti in prevalenza deboli con rinforzi di brezza. Mari per lo più calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 13:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154