FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, goccia fredda sull'Italia: temporali fino a martedì 20. Fine del caldo anche al Sud

L'intensa perturbazione mette in pausa l'estate, spegnendo il grande caldo da Nord a Sud: le previsioni meteo
Previsione18 Agosto 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Agosto 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

Cambio radicale della circolazione atmosferica sull’Italia e sul Mediterraneo centrale, supportato da un’attiva perturbazione nord atlantica (la n.4), che completerà il suo passaggio sopra il nostro Paese entro la fine di lunedì, mettendo fine alla lunga ondata di caldo africano.

Il suo transito sarà responsabile di un vero e proprio break dell’estate, con una fase di tempo instabile e localmente anche molto perturbato nel corso delle prossime 36-48 ore, a causa del contrasto tra la massa d’aria temperata atlantica al suo seguito e quella caldissima e umida preesistente. Si attendono, quindi, molti temporali, con il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e possibili gravi criticità.

Il calo termico già in atto sulle regioni settentrionali, si concretizzerà presto anche al Centro-Sud: entro martedì, in alcuni casi si perderanno fino a 10-15 gradi rispetto ai valori osservati prima di Ferragosto, specie nelle aree interessate dal maltempo.

Martedì ultimi episodi di instabilità e a seguire un miglioramento, grazie alla rimonta dell’alta pressione. Dopo questa breve parentesi turbolenta e relativamente più fresca, l’estate riprenderà il suo corso: nella seconda parte della settimana, infatti, con la stabilità atmosferica tornerà gradualmente anche il caldo, ma senza l’eccezionalità delle ultime settimane: da venerdì punte intorno ai 35 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 19

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest con schiarite nel corso della giornata, più ampie su Valle d’Aosta, Piemonte e ovest Lombardia. Prevalenza di sole nel sud della Sicilia. Nuvolosità variabile e tempo instabile nel resto del Paese, con rovesci e temporali a tratti intensi, particolarmente insistenti sull’alto Adriatico, più intermittenti nelle altre regioni. Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento.

Temperature minime in calo ovunque. Massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove; valori dai 24 ai 30 gradi, con qualche punta leggermente oltre al Sud e in Sicilia. Venti: da tesi a forti di Maestrale sulle Isole e sui mari prospicienti, che risulteranno mossi o molto mossi, fino ad agitato il mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 20

Al Nord-Ovest tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino. Ampie schiarite tra bassa toscana, Lazio e alta Campania, specie nella prima parte della giornata. Sulle restanti regioni italiane residue condizioni di instabilità: rovesci o temporali isolati più probabili su Triveneto, Emilia orientale, Romagna, alta Toscana, Umbria e Marche, al Sud, sulla Sicilia settentrionale e orientale.

Temperature: massime in ulteriore lieve flessione nei settori ionici, per lo più in lieve rialzo nel resto del paese, ma con valori ovunque non superiori ai 31-32 gradi. Venti: moderati o tesi di Maestrale tra Sardegna e Sicilia, deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154