FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Giovedì Santo da allerta rossa: attenzione al forte maltempo

Tempesta in azione sull'Italia: sta portando maltempo intenso e vento molto forte, numerose le criticità. Diramata l'allerta meteo fino a rossa.
Previsione17 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Italia è alle prese con una eccezionale ondata di maltempo, associata alla perturbazione numero 4 di aprile, particolarmente intensa, giunta sulle regioni più occidentali nelle prime ore di mercoledì e il cui passaggio si completerà nel corso della giornata odierna. Massima attenzione al settore di Nord-Ovest per i livelli dei corsi d’acqua: in alcune aree gli accumuli pluviometrici misurati nelle ultime 36 ore superano i 200 mm, con picchi estremi anche oltre i 400 mm. Si tratta di quantitativi generalmente attesi nell’arco di una stagione intera o anche di più.
Resta quindi elevato il rischio idrogeologico e idraulico per frane, smottamenti e allagamenti resta elevato: sarà fondamentale restare aggiornati con le allerte della Protezione Civile.

Giovedì non saranno solo le precipitazioni a creare disagi, ma anche il vento, che resterà sostenuto: la perturbazione, infatti, è collegata ad una profonda circolazione ciclonica, centrata nei pressi del mar Ligure, capace di generare raffiche tempestose anche oltre i 100 km orari e mari di conseguenza fino ad agitati. Nel frattempo, da ovest entra una massa d’aria più fresca che ridimensionerà il campo termico in tutto il Centro-Sud, dopo le forti anomalie degli ultimi giorni.

Tra venerdì e sabato si conferma un parziale miglioramento, con una fase più stabile per gran parte del Paese: molte schiarite, pochissime piogge e clima primaverile. La tendenza successiva resta ancora molto incerta, ma con un’altra perturbazione (la numero 5 di aprile), molto più debole della precedente, che tra Pasqua e Pasquetta dovrebbe coinvolgere le regioni del Centro-Nord e la Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 17 aprile

Cielo da nuvoloso a coperto sulla maggior parte delle regioni italiane, ma con tendenza a schiarite, da metà giornata, su regioni centrali adriatiche, settori ionici e Sardegna. Precipitazioni diffuse, localmente intense e abbondanti al Nord, in attenuazione in serata e nella notte. Piogge e rovesci sparsi, intermittenti, al Centro-Sud, più probabili sul versante tirrenico e sul basso Adriatico. Proseguono le nevicate copiose nelle Alpi occidentali oltre 1600-2000 metri. Venti intensi, con raffiche localmente fino a tempestose e mari fino ad agitati. Temperature massime stazionarie sui versanti ionici e in Sardegna, in calo più o meno sensibile nel resto del Centro-Sud.

Per la giornata di giovedì 17 aprile la Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa di elevata criticità per rischio idrogeologico su parte del Piemonte (Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone).
In vigore anche l’allerta arancione per rischio idraulico o idrogeologico su Lombardia (Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi Varesine), Piemonte (Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Valle Tanaro, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale), Sardegna (Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Logudoro, Bacino del Tirso) e Valle d’Aosta(Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes).

Le previsioni meteo per il 18 aprile, Venerdì Santo

Su tutte le regioni nuvolosità variabile, alternata a schiarite, più probabili e durature su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale, coste centrali tirreniche, estremo Sud e Isole. Tra la seconda parte della notte e le prime ore del mattino precipitazioni in esaurimento tra Lombardia e Nord-Est, dove potrebbe persistere una locale instabilità durante il pomeriggio, per lo più confinata alle zone montuose. Al Centro-Sud qualche breve pioggia o isolato rovescio si limiterà ai versanti tirrenici tra toscana e alta Calabria tirrenica. Temperature massime in ulteriore lieve calo nei settori adriatici e ionici, con poche variazioni altrove. Venti in notevole indebolimento, soffieranno moderati o tesi occidentali su mari di ponente e regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 11:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154