FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Giovedì Santo da allerta rossa: attenzione al forte maltempo

Tempesta in azione sull'Italia: sta portando maltempo intenso e vento molto forte, numerose le criticità. Diramata l'allerta meteo fino a rossa.
Previsione17 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Italia è alle prese con una eccezionale ondata di maltempo, associata alla perturbazione numero 4 di aprile, particolarmente intensa, giunta sulle regioni più occidentali nelle prime ore di mercoledì e il cui passaggio si completerà nel corso della giornata odierna. Massima attenzione al settore di Nord-Ovest per i livelli dei corsi d’acqua: in alcune aree gli accumuli pluviometrici misurati nelle ultime 36 ore superano i 200 mm, con picchi estremi anche oltre i 400 mm. Si tratta di quantitativi generalmente attesi nell’arco di una stagione intera o anche di più.
Resta quindi elevato il rischio idrogeologico e idraulico per frane, smottamenti e allagamenti resta elevato: sarà fondamentale restare aggiornati con le allerte della Protezione Civile.

Giovedì non saranno solo le precipitazioni a creare disagi, ma anche il vento, che resterà sostenuto: la perturbazione, infatti, è collegata ad una profonda circolazione ciclonica, centrata nei pressi del mar Ligure, capace di generare raffiche tempestose anche oltre i 100 km orari e mari di conseguenza fino ad agitati. Nel frattempo, da ovest entra una massa d’aria più fresca che ridimensionerà il campo termico in tutto il Centro-Sud, dopo le forti anomalie degli ultimi giorni.

Tra venerdì e sabato si conferma un parziale miglioramento, con una fase più stabile per gran parte del Paese: molte schiarite, pochissime piogge e clima primaverile. La tendenza successiva resta ancora molto incerta, ma con un’altra perturbazione (la numero 5 di aprile), molto più debole della precedente, che tra Pasqua e Pasquetta dovrebbe coinvolgere le regioni del Centro-Nord e la Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 17 aprile

Cielo da nuvoloso a coperto sulla maggior parte delle regioni italiane, ma con tendenza a schiarite, da metà giornata, su regioni centrali adriatiche, settori ionici e Sardegna. Precipitazioni diffuse, localmente intense e abbondanti al Nord, in attenuazione in serata e nella notte. Piogge e rovesci sparsi, intermittenti, al Centro-Sud, più probabili sul versante tirrenico e sul basso Adriatico. Proseguono le nevicate copiose nelle Alpi occidentali oltre 1600-2000 metri. Venti intensi, con raffiche localmente fino a tempestose e mari fino ad agitati. Temperature massime stazionarie sui versanti ionici e in Sardegna, in calo più o meno sensibile nel resto del Centro-Sud.

Per la giornata di giovedì 17 aprile la Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa di elevata criticità per rischio idrogeologico su parte del Piemonte (Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone).
In vigore anche l’allerta arancione per rischio idraulico o idrogeologico su Lombardia (Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi Varesine), Piemonte (Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Valle Tanaro, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale), Sardegna (Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Logudoro, Bacino del Tirso) e Valle d’Aosta(Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes).

Le previsioni meteo per il 18 aprile, Venerdì Santo

Su tutte le regioni nuvolosità variabile, alternata a schiarite, più probabili e durature su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale, coste centrali tirreniche, estremo Sud e Isole. Tra la seconda parte della notte e le prime ore del mattino precipitazioni in esaurimento tra Lombardia e Nord-Est, dove potrebbe persistere una locale instabilità durante il pomeriggio, per lo più confinata alle zone montuose. Al Centro-Sud qualche breve pioggia o isolato rovescio si limiterà ai versanti tirrenici tra toscana e alta Calabria tirrenica. Temperature massime in ulteriore lieve calo nei settori adriatici e ionici, con poche variazioni altrove. Venti in notevole indebolimento, soffieranno moderati o tesi occidentali su mari di ponente e regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 22:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154