FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 4 migliora ma si avvicina una nuova perturbazione

Una nuova fase piovosa interesserà le regioni del Centro-Sud tra venerdì 5 e sabato 6: le previsioni meteo
Previsione4 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 2 di novembre è in fase di allontanamento e giovedì 4 le condizioni meteo miglioreranno in molte zone d’Italia. Tuttavia la tregua sarà breve perché già venerdì 5 comincerà a farsi sentire l’influenza di un’altra perturbazione (la numero 3 del mese) in avvicinamento dal Mediterraneo Occidentale.

La nuova perturbazione caratterizzerà le condizioni meteo nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6, coinvolgendo con le sue piogge principalmente il Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali godranno di tempo più stabile e soleggiato grazie al parziale rinforzo dell’alta pressione. Domenica 7 è atteso un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud.

Nel weekend, soprattutto domenica, l’aria mite trascinata dai venti di Scirocco contribuirà a mantenere le temperature insolitamente alte, oltre che al Sud, anche su parte del Centro.

Le previsioni meteo per giovedì 4

Al mattino prevalenza di tempo bello in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia Occidentale e Ponente Ligure, ancora nuvole altrove: piogge sparse su Trentino, Alto Adige, Friuli, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, con nevicate sulle zone alpine oltre 1500 metri. Nel pomeriggio graduali schiarite anche al Nordest, Toscana, Umbria e Marche, ancora qualche pioggia invece su Campania, Molise e nord della Puglia.

Temperature massime in crescita al Nord-Ovest, Emilia, regioni adriatiche ed estremo Sud, stazionarie o in lieve calo altrove. Ventoso su Ionio e Basso Adriatico per venti meridionali, su Mar Ligure e Alto Tirreno per il Libeccio; altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 5

Tempo in prevalenza bello al Nord. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: piogge sparse su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Puglia, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in calo in Emilia, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 17:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154