FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 27 ulteriore rinfrescata: Sud e Isole intorno ai 30°C!

Dopo una fase instabile, giovedì 27 luglio l'alta pressione torna a proteggere le regioni del Nord. Ulteriore calo termico al Sud e nelle Isole maggiori.
Previsione26 Luglio 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Luglio 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la fase instabile degli ultimi giorni, l’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia favorendo per giovedì 27 luglio un tempo prevalentemente soleggiato senza il rischio di temporali neanche di pomeriggio sulle Alpi. Il clima sull’Italia sarà estivo con temperature nella norma, intorno ai 30°C.

Nei giorni successivi l’alta pressione resterà protagonista sulle regioni del Centro-Sud dove le temperature gradualmente torneranno a salire: il termometro tornerà a segnare valori intorno ai 35 gradi con punte prossime ai 40 nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Al Nord l’alta pressione tenderà invece ad indebolirsi: venerdì 28 tornerà un po’ di instabilità sulle aree montuose e tra sabato 29 e domenica 30 il rischio di temporali potrebbe interessare nuovamente le aree di pianura e l’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 27 luglio

Giornata con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Qualche
annuvolamento in più nel Triveneto, specie sulle aree alpine ma senza rischio di piogge. Temperature in ulteriore calo all’estremo Sud e in Sicilia. Clima estivo, ma con temperature finalmente vicine alla media climatica o leggermente al di sotto: oscilleranno per lo più tra 27 e punte di 32-33 gradi.

Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud, ancora moderati intorno alla Puglia e nel Canale di Sicilia. Mossi o localmente ancora molto mossi i mari meridionali e intorno alle Isole maggiori; moto ondoso in attenuazione nel Mar Ligure e sui mari del Centro Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 28 luglio

Annuvolamenti passeggeri al Centro-Nord con un cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio locali rovesci o temporali in sviluppo sull’arco alpino. Al Sud, Sicilia e Sardegna cieli prevalentemente sereni.

Temperature in generale lieve aumento ma con caldo che resta nella norma con massime pomeridiane per lo più comprese tra 29 e 32-33 gradi ma con punte intorno ai 35 in Sardegna e Sicilia. Venti di Scirocco in moderato rinforzo nel Canale di Sicilia e di Sardegna con mari tendenti a mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
  • Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi

    Settimana al via con graduale aumento del caldo ma senza eccessi. Oggi (14 luglio) tempo instabile al Nord per il transito di una perturbazione.
  • Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento

    Qualche temporale soprattutto a ridosso dei rilievi, migliora al Centro. Temperature in lieve aumento ma senza picchi estremi. Le previsioni meteo per il 14-15 luglio
  • Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento
    Previsione13 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento

    Nuova settimana al via con tempo in miglioramento al Centro e qualche temporale soprattutto sulle Alpi. Caldo ancora sopportabile fino a venerdì. Le previsioni meteo del 14-15 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 21:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154