FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 27 ulteriore rinfrescata: Sud e Isole intorno ai 30°C!

Dopo una fase instabile, giovedì 27 luglio l'alta pressione torna a proteggere le regioni del Nord. Ulteriore calo termico al Sud e nelle Isole maggiori.
Previsione26 Luglio 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Luglio 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la fase instabile degli ultimi giorni, l’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia favorendo per giovedì 27 luglio un tempo prevalentemente soleggiato senza il rischio di temporali neanche di pomeriggio sulle Alpi. Il clima sull’Italia sarà estivo con temperature nella norma, intorno ai 30°C.

Nei giorni successivi l’alta pressione resterà protagonista sulle regioni del Centro-Sud dove le temperature gradualmente torneranno a salire: il termometro tornerà a segnare valori intorno ai 35 gradi con punte prossime ai 40 nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Al Nord l’alta pressione tenderà invece ad indebolirsi: venerdì 28 tornerà un po’ di instabilità sulle aree montuose e tra sabato 29 e domenica 30 il rischio di temporali potrebbe interessare nuovamente le aree di pianura e l’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 27 luglio

Giornata con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Qualche
annuvolamento in più nel Triveneto, specie sulle aree alpine ma senza rischio di piogge. Temperature in ulteriore calo all’estremo Sud e in Sicilia. Clima estivo, ma con temperature finalmente vicine alla media climatica o leggermente al di sotto: oscilleranno per lo più tra 27 e punte di 32-33 gradi.

Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud, ancora moderati intorno alla Puglia e nel Canale di Sicilia. Mossi o localmente ancora molto mossi i mari meridionali e intorno alle Isole maggiori; moto ondoso in attenuazione nel Mar Ligure e sui mari del Centro Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 28 luglio

Annuvolamenti passeggeri al Centro-Nord con un cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio locali rovesci o temporali in sviluppo sull’arco alpino. Al Sud, Sicilia e Sardegna cieli prevalentemente sereni.

Temperature in generale lieve aumento ma con caldo che resta nella norma con massime pomeridiane per lo più comprese tra 29 e 32-33 gradi ma con punte intorno ai 35 in Sardegna e Sicilia. Venti di Scirocco in moderato rinforzo nel Canale di Sicilia e di Sardegna con mari tendenti a mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 10:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154