FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, giovedì 27 ulteriore rinfrescata: Sud e Isole intorno ai 30°C!

Dopo una fase instabile, giovedì 27 luglio l'alta pressione torna a proteggere le regioni del Nord. Ulteriore calo termico al Sud e nelle Isole maggiori.
26 Luglio 2023 - ore 12:33 Redatto da Redazione Meteo.it
26 Luglio 2023 - ore 12:33 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo la fase instabile degli ultimi giorni, l’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia favorendo per giovedì 27 luglio un tempo prevalentemente soleggiato senza il rischio di temporali neanche di pomeriggio sulle Alpi. Il clima sull’Italia sarà estivo con temperature nella norma, intorno ai 30°C.

Nei giorni successivi l’alta pressione resterà protagonista sulle regioni del Centro-Sud dove le temperature gradualmente torneranno a salire: il termometro tornerà a segnare valori intorno ai 35 gradi con punte prossime ai 40 nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Al Nord l’alta pressione tenderà invece ad indebolirsi: venerdì 28 tornerà un po’ di instabilità sulle aree montuose e tra sabato 29 e domenica 30 il rischio di temporali potrebbe interessare nuovamente le aree di pianura e l’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 27 luglio

Giornata con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Qualche
annuvolamento in più nel Triveneto, specie sulle aree alpine ma senza rischio di piogge. Temperature in ulteriore calo all’estremo Sud e in Sicilia. Clima estivo, ma con temperature finalmente vicine alla media climatica o leggermente al di sotto: oscilleranno per lo più tra 27 e punte di 32-33 gradi.

Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud, ancora moderati intorno alla Puglia e nel Canale di Sicilia. Mossi o localmente ancora molto mossi i mari meridionali e intorno alle Isole maggiori; moto ondoso in attenuazione nel Mar Ligure e sui mari del Centro Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 28 luglio

Annuvolamenti passeggeri al Centro-Nord con un cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio locali rovesci o temporali in sviluppo sull’arco alpino. Al Sud, Sicilia e Sardegna cieli prevalentemente sereni.

Temperature in generale lieve aumento ma con caldo che resta nella norma con massime pomeridiane per lo più comprese tra 29 e 32-33 gradi ma con punte intorno ai 35 in Sardegna e Sicilia. Venti di Scirocco in moderato rinforzo nel Canale di Sicilia e di Sardegna con mari tendenti a mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova ondata di caldo in vista: punte oltre 35 gradi
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: punte oltre 35 gradi
Temperature di nuovo in netto aumento dalla seconda parte della settimana: torna l'Anticiclone Nord-Africano. Al Nord clima afoso da giovedì 27 giugno. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154