FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 15 settembre Italia divisa tra maltempo e caldo intenso

La perturbazione n.4 giovedì 15 settembre darà vita a un maltempo anche intenso. Intanto il caldo anomalo insiste al Sud e nelle Isole: le previsioni meteo
Previsione14 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 4 del mese) che si sta avvicinando all’Italia, giovedì 15 settembre porterà maltempo soprattutto sulle regioni centrali, dove sono attesi numerosi temporali, localmente anche di forte intensità. Un'altra perturbazione (numero 5 di settembre) raggiungerà la nostra Penisola venerdì 16, quando il maltempo, oltre a interessare nuovamente il Centro-Nord, coinvolgerà in parte anche il Sud. Già nei prossimi giorni le temperature cominceranno a calare in gran parte d’Italia ma il caldo, almeno fino a venerdì, rimarrà comunque insolitamente intenso al Sud e Isole.

Nel fine settimana però le correnti fredde che seguono la perturbazione numero 5 causeranno un brusco e diffuso calo delle temperature in gran parte d’Italia, con la fine del caldo fuori stagione anche al Sud e Isole; le piogge, nel weekend, si concentreranno invece tutte nella giornata di sabato 17 settembre e bagneranno soprattutto il Centro e le regioni del basso versante tirrenico.

Le previsioni meteo per giovedì 15 settembre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest e all’estremo Sud. Nuvole altrove: nel corso del giorno piogge su Venezie, regioni centrali, Campania e nord della Sardegna, possibili localmente dei temporali di forte intensità, specie nelle regioni tirreniche. Temperature in rialzo al Nordovest, in calo invece al Centro e Sardegna: ancora caldo intenso al Sud, con punte anche di 35-36 gradi in Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 16 settembre

Sereno o poco nuvoloso all’estremo Nordovest, Salento, Calabria e Sicilia. Nuvole altrove: rovesci e temporali sparsi al Nordest, Lombardia Orientale, Levante Ligure, regioni centrali tirreniche, zone interne del Centro, Campania, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna Occidentale. Temperature massime in diminuzione in gran parte d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 17:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154