FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: aria fredda e maltempo fino a giovedì 14 ottobre, migliora da venerdì

Dopo l'apice del freddo e del maltempo atteso tra mercoledì e giovedì, da venerdì 15 le condizioni meteo tenderanno a migliorare gradualmente
{icon.url}12 Ottobre 2021 - ore 12:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
12 Ottobre 2021 - ore 12:00 Redatto da Redazione Meteo.it

La parte centrale di questa settimana sarà segnata da un sensibile peggioramento delle condizioni meteo e da un brusco calo termico, che porterà le temperature su valori inferiori alla media stagionale di diversi gradi.

L'apice di questa fase di maltempo è atteso tra mercoledì 13 ottobre e giovedì 14, quando dovremo fare i conti con molte piogge e venti di burrasca, e secondo l'attuale tendenza meteo i giorni successivi saranno caratterizzati da un graduale miglioramento della situazione meteo.

La tendenza meteo per la seconda parte della settimana

Nella giornata di giovedì 14 ottobre il cielo sarà nuvoloso sulle regioni meridionali e sul versante adriatico del Centro, con piogge e rovesci all'estremo Sud e in Sicilia. Prevarrà il bel tempo nel resto dell'Italia.

Le temperature saranno in calo quasi ovunque, con valori ben al di sotto della media. Al Centro-Nord la colonnina di mercurio faticherà a raggiungere la soglia dei 20 gradi, al Sud e sulle Isole si prevedono valori massimi per lo più compresi tra i 16 e i 21 gradi.
Sarà una giornata molto ventosa, con raffiche di burrasca che sferzeranno impetuose soprattutto le regioni centro-meridionali.

Venerdì 15 ottobre le condizioni meteo saranno stabili e per lo più soleggiate al Centro-Nord, mentre al Sud prevarranno ancora le nuvole e qualche pioggia residua potrà insistere su parte della Sicilia, della Calabria e della Puglia.
I venti saranno in attenuazione, ma soffieranno ancora piuttosto intensi sulle regioni centro-meridionali, e le temperature risulteranno stabili o in leggero rialzo, pur mantenendosi ancora al di sotto delle medie soprattutto al Centro-Sud.

Nel weekend il miglioramento della situazione meteo sarà più deciso, e anche al Sud osserveremo il ritorno a condizioni più stabili e soleggiate accompagnate da un’attenuazione dei venti e da un rialzo delle temperature. Farà eccezione qualche nuvola, accompagnata da deboli precipitazioni isolate, che sabato interesserà in Sardegna e domenica sul settore del basso Tirreno.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 18:38
Notizie
TendenzaMeteo, maltempo insistente: fino a sabato 30 ottobre rischio di piogge abbondanti all'estremo Sud
Meteo, maltempo insistente: fino a sabato 30 ottobre rischio di piogge abbondanti all'estremo Sud
Il vortice di bassa pressione potrebbe persistere nella stessa zona, portando piogge abbondanti e insistenti specie tra Sicilia e Calabria: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Ottobre ore 03:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154