FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 10 marzo con clima meno freddo. Venerdì 11 aria gelida

L'afflusso di aria fredda dall'Europa orientale si attenua oggi, giovedì 10 marzo. Da giovedì 11 nuovo e brusco raffreddamento: le previsioni meteo
Previsione10 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima più mite oggi, giovedì 10 marzo, sull’Italia grazie all’attenuazione del flusso di aria fredda dall’Est Europeo. Si tratta però di una condizione solo temporanea: da venerdì 11, infatti, una massa d’aria molto fredda dai Balcani si avvicinerà nuovamente alle nostre regioni, investendo inizialmente il Nord e le regioni adriatiche, con venti orientali e un brusco calo termico.

Nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13, in gran parte dell’Italia, avremo ancora in prevalenza condizioni invernali e assenza di precipitazioni di rilievo nonostante l’indebolimento dell’anticiclone di blocco che finora ha impedito l’arrivo di perturbazione nel Mediterraneo. La depressione che si spingerà nel Mediterraneo occidentale infatti, in base agli ultimi dati disponibili, riuscirà sabato a portare qualche pioggia in Sardegna e forse in Sicilia, ma attiverà anche un’intensa ventilazione in tutto il nostro Paese e sui mari circostanti.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 10 marzo

Tempo stabile e temporaneo rialzo termico in tutta l’Italia. Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, con l’eccezione di una maggiore nuvolosità al Sud, tranne le coste della Campania, con qualche debole pioggia possibile al mattino in Puglia. Tra pomeriggio e sera nubi in aumento in Liguria e Piemonte, con deboli nevicate sulle Alpi occidentali nel corso della notte.

Temperature in aumento, con il rischio di locali e deboli gelate al Nord; massime del pomeriggio quasi ovunque comprese tra 12 e 15 gradi. Venti moderati di Maestrale in Puglia e Calabria, deboli altrove. Molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 11 marzo

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso al Nord, tranne in Emilia Romagna, con nubi più compatte in Piemonte e deboli nevicate sulle zone alpine della regione intorno a 600/800 metri. Nuvolosità irregolare nel resto dell’Italia, con più spazi di sereno su Marche, Umbria e Toscana, in serata anche al Sud; nuvole più insistenti su Lazio, Calabria e Sicilia orientale.

Brusco calo termico al Nord e nelle regioni adriatiche per l’avvicinarsi di un massa d'aria fredda dai Balcani, con venti da est in pianura Padana; ventoso anche sulle Alpi. Scirocco in rinforzo invece in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 22:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154