FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 10 marzo clima più mite. Brusco calo termico venerdì 11

Il freddo pungente proveniente dall'Est Europa si attenua domani, giovedì 10 marzo per poi intensificarsi nuovamente da venerdì 11: le previsioni meteo
Previsione9 Marzo 2022 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Marzo 2022 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima più mite giovedì 10 marzo sull’Italia grazie all’attenuazione del flusso di aria fredda dall’Est Europeo. Si tratta però di una condizione solo temporanea: da venerdì 11, infatti, una massa d’aria molto fredda dai Balcani si avvicinerà nuovamente alle nostre regioni, investendo inizialmente il Nord e le regioni adriatiche, con venti orientali e un brusco calo termico.

Nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13, in gran parte dell’Italia, avremo ancora in prevalenza condizioni invernali e assenza di precipitazioni di rilievo nonostante l’indebolimento dell’anticiclone di blocco che finora ha impedito l’arrivo di perturbazione nel Mediterraneo. La depressione che si spingerà nel Mediterraneo occidentale infatti, in base agli ultimi dati disponibili, riuscirà sabato a portare qualche pioggia in Sardegna e forse in Sicilia, ma attiverà anche un’intensa ventilazione in tutto il nostro Paese e sui mari circostanti.

Le previsioni meteo per giovedì 10 marzo

Tempo stabile e temporaneo rialzo termico in tutta l’Italia. Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, con l’eccezione di una maggiore nuvolosità al Sud, tranne le coste della Campania, con qualche debole pioggia possibile al mattino in Puglia. Tra pomeriggio e sera nubi in aumento in Liguria e Piemonte, con deboli nevicate sulle Alpi occidentali nel corso della notte.

Temperature in aumento, con il rischio di locali e deboli gelate al Nord; massime del pomeriggio quasi ovunque comprese tra 12 e 15 gradi. Venti moderati di Maestrale in Puglia e Calabria, deboli altrove. Molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 11 marzo

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso al Nord, tranne in Emilia Romagna, con nubi più compatte in Piemonte e deboli nevicate sulle zone alpine della regione intorno a 600/800 metri. Nuvolosità irregolare nel resto dell’Italia, con più spazi di sereno su Marche, Umbria e Toscana, in serata anche al Sud; nuvole più insistenti su Lazio, Calabria e Sicilia orientale.

Brusco calo termico al Nord e nelle regioni adriatiche per l’avvicinarsi di un massa d'aria fredda dai Balcani, con venti da est in pianura Padana; ventoso anche sulle Alpi. Scirocco in rinforzo invece in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi caldo intenso e tanta afa, punte di 40 gradi
    Previsione3 Luglio 2025

    Meteo: oggi caldo intenso e tanta afa, punte di 40 gradi

    L'ondata di caldo non molla la presa: giovedì 3 luglio saranno ancora possibili picchi di 40 gradi, ma anche qualche temporale
  • Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali
    Previsione2 Luglio 2025

    Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali

    Afa e caldo intenso continuano a soffocare l'Italia, con possibili punte fino a 40°C, ma domani resta il rischio di temporali in alcune regioni
  • Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, con punte intorno ai 40 gradi, ma attenzione anche al rischio di temporali e grandine
  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 06:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154