FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Forte Maltempo in arrivo martedì 8: rischio nubifragi e forte vento

Una intenso perturbazione raggiungerà l'Italia e porterà una fase di forte maltempo, con piogge diffuse e insistenti: le previsioni meteo
Previsione7 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Forte maltempo in arrivo sull'Italia: dall’Atlantico è già in avvicinamento una nuova perturbazione (la n. 3 di ottobre). Nella giornata di lunedì 7 assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, con le prime piogge al Nord-Ovest e in Toscana; piogge anche moderate tra Liguria e alta Toscana.

La parte più attiva di questa perturbazione raggiungerà l’Italia martedì 8 portando forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali e in Campania, con piogge intense e forti temporali responsabili di possibili criticità.

In particolare sono attesi accumuli oltre 100 litri al metro quadro su aree alpine e prealpine e localmente anche ben superiori sulla Liguria centrale e di Levante; sulle regioni tirreniche le precipitazioni saranno a carattere temporalesco, con rischio di fenomeni localmente forti con rischio di nubifragi.

Mercoledì 9, con l’allontanarsi della perturbazione verso i Balcani, seguirà una breve tregua, in attesa, già giovedì, di un probabile nuovo peggioramento. Se gli aggiornamenti lo confermeranno, la perturbazione in arrivo sarà quello che rimane dell’uragano Kirk attualmente in pieno Atlantico e diretto verso l’Europa nord-occidentale.

Le piogge dovrebbero coinvolgere ancora una volta principalmente il Nord e il settore tirrenico. Le temperature, dopo il ridimensionamento di questi giorni, subiranno un generale rialzo determinato dall’afflusso da sud di aria più mite.

Le previsioni meteo per lunedì 7 ottobre

Nuvole in aumento al Centro-Nord, con piogge al mattino in Liguria, dal pomeriggio in gran parte del Nord-Ovest, Toscana settentrionale, settori occidentali di Emilia e Veneto, per lo più di debole intensità, eccetto tra Liguria e alta Toscana dove saranno possibili dei rovesci. Tempo più soleggiato in Abruzzo, Molise, al Sud e Isole, con poche nuvole e il passaggio di velature.

Temperature massime in leggero calo in pianura padana, in rialzo nel resto del Paese. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente che diverranno mossi; ventilazione debole altrove.

Le previsioni meteo per martedì 8: forte maltempo in arrivo

Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e in Sardegna con piogge diffuse, meno probabili, più deboli e isolate sul medio Adriatico. Tra pomeriggio e sera peggiora anche in Campania, nord della Puglia, settori occidentali di Basilicata e Sicilia. Piogge intense e insistenti lungo la fascia alpina e prealpina centro-orientale; locali forti temporali o nubifragi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Resistono ampie schiarite in Puglia e settori ionici.

Temperature in ulteriore aumento sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia; in calo in Sardegna. Clima caldo sulle regioni del medio Adriatico e del Sud con valori che localmente potranno sfiorare i 30 gradi. Venti ovunque meridionali: moderati al Sud e in Sicilia, anche forti sui mari del Centro-Nord, in Liguria e sulle Venezie con mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 23:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154