FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Forte Maltempo in arrivo martedì 8: rischio nubifragi e forte vento

Una intenso perturbazione raggiungerà l'Italia e porterà una fase di forte maltempo, con piogge diffuse e insistenti: le previsioni meteo
Previsione7 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Forte maltempo in arrivo sull'Italia: dall’Atlantico è già in avvicinamento una nuova perturbazione (la n. 3 di ottobre). Nella giornata di lunedì 7 assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, con le prime piogge al Nord-Ovest e in Toscana; piogge anche moderate tra Liguria e alta Toscana.

La parte più attiva di questa perturbazione raggiungerà l’Italia martedì 8 portando forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali e in Campania, con piogge intense e forti temporali responsabili di possibili criticità.

In particolare sono attesi accumuli oltre 100 litri al metro quadro su aree alpine e prealpine e localmente anche ben superiori sulla Liguria centrale e di Levante; sulle regioni tirreniche le precipitazioni saranno a carattere temporalesco, con rischio di fenomeni localmente forti con rischio di nubifragi.

Mercoledì 9, con l’allontanarsi della perturbazione verso i Balcani, seguirà una breve tregua, in attesa, già giovedì, di un probabile nuovo peggioramento. Se gli aggiornamenti lo confermeranno, la perturbazione in arrivo sarà quello che rimane dell’uragano Kirk attualmente in pieno Atlantico e diretto verso l’Europa nord-occidentale.

Le piogge dovrebbero coinvolgere ancora una volta principalmente il Nord e il settore tirrenico. Le temperature, dopo il ridimensionamento di questi giorni, subiranno un generale rialzo determinato dall’afflusso da sud di aria più mite.

Le previsioni meteo per lunedì 7 ottobre

Nuvole in aumento al Centro-Nord, con piogge al mattino in Liguria, dal pomeriggio in gran parte del Nord-Ovest, Toscana settentrionale, settori occidentali di Emilia e Veneto, per lo più di debole intensità, eccetto tra Liguria e alta Toscana dove saranno possibili dei rovesci. Tempo più soleggiato in Abruzzo, Molise, al Sud e Isole, con poche nuvole e il passaggio di velature.

Temperature massime in leggero calo in pianura padana, in rialzo nel resto del Paese. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente che diverranno mossi; ventilazione debole altrove.

Le previsioni meteo per martedì 8: forte maltempo in arrivo

Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e in Sardegna con piogge diffuse, meno probabili, più deboli e isolate sul medio Adriatico. Tra pomeriggio e sera peggiora anche in Campania, nord della Puglia, settori occidentali di Basilicata e Sicilia. Piogge intense e insistenti lungo la fascia alpina e prealpina centro-orientale; locali forti temporali o nubifragi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Resistono ampie schiarite in Puglia e settori ionici.

Temperature in ulteriore aumento sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia; in calo in Sardegna. Clima caldo sulle regioni del medio Adriatico e del Sud con valori che localmente potranno sfiorare i 30 gradi. Venti ovunque meridionali: moderati al Sud e in Sicilia, anche forti sui mari del Centro-Nord, in Liguria e sulle Venezie con mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 02:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154