FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Forte Maltempo in arrivo martedì 8: rischio nubifragi e forte vento

Una intenso perturbazione raggiungerà l'Italia e porterà una fase di forte maltempo, con piogge diffuse e insistenti: le previsioni meteo
Previsione7 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Forte maltempo in arrivo sull'Italia: dall’Atlantico è già in avvicinamento una nuova perturbazione (la n. 3 di ottobre). Nella giornata di lunedì 7 assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, con le prime piogge al Nord-Ovest e in Toscana; piogge anche moderate tra Liguria e alta Toscana.

La parte più attiva di questa perturbazione raggiungerà l’Italia martedì 8 portando forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali e in Campania, con piogge intense e forti temporali responsabili di possibili criticità.

In particolare sono attesi accumuli oltre 100 litri al metro quadro su aree alpine e prealpine e localmente anche ben superiori sulla Liguria centrale e di Levante; sulle regioni tirreniche le precipitazioni saranno a carattere temporalesco, con rischio di fenomeni localmente forti con rischio di nubifragi.

Mercoledì 9, con l’allontanarsi della perturbazione verso i Balcani, seguirà una breve tregua, in attesa, già giovedì, di un probabile nuovo peggioramento. Se gli aggiornamenti lo confermeranno, la perturbazione in arrivo sarà quello che rimane dell’uragano Kirk attualmente in pieno Atlantico e diretto verso l’Europa nord-occidentale.

Le piogge dovrebbero coinvolgere ancora una volta principalmente il Nord e il settore tirrenico. Le temperature, dopo il ridimensionamento di questi giorni, subiranno un generale rialzo determinato dall’afflusso da sud di aria più mite.

Le previsioni meteo per lunedì 7 ottobre

Nuvole in aumento al Centro-Nord, con piogge al mattino in Liguria, dal pomeriggio in gran parte del Nord-Ovest, Toscana settentrionale, settori occidentali di Emilia e Veneto, per lo più di debole intensità, eccetto tra Liguria e alta Toscana dove saranno possibili dei rovesci. Tempo più soleggiato in Abruzzo, Molise, al Sud e Isole, con poche nuvole e il passaggio di velature.

Temperature massime in leggero calo in pianura padana, in rialzo nel resto del Paese. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente che diverranno mossi; ventilazione debole altrove.

Le previsioni meteo per martedì 8: forte maltempo in arrivo

Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e in Sardegna con piogge diffuse, meno probabili, più deboli e isolate sul medio Adriatico. Tra pomeriggio e sera peggiora anche in Campania, nord della Puglia, settori occidentali di Basilicata e Sicilia. Piogge intense e insistenti lungo la fascia alpina e prealpina centro-orientale; locali forti temporali o nubifragi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Resistono ampie schiarite in Puglia e settori ionici.

Temperature in ulteriore aumento sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia; in calo in Sardegna. Clima caldo sulle regioni del medio Adriatico e del Sud con valori che localmente potranno sfiorare i 30 gradi. Venti ovunque meridionali: moderati al Sud e in Sicilia, anche forti sui mari del Centro-Nord, in Liguria e sulle Venezie con mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito

    Primavera sottotono. Nella seconda parte della prossima settimana colpo di coda dell’inverno a causa del probabile arrivo di un fronte di aria artica
  • Meteo, primo weekend di primavera sottotono
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, primo weekend di primavera sottotono

    La perturbazione nr. 8 di marzo raggiungerà l’Italia portando un aumento dell’instabilità: sabato 21 marzo al Nord e domenica 22 localmente anche al Centro-Sud
  • Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni

    Aumenta l'instabilità a partire dal Nord, in estensione poi al Centro-sud. Temperature sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 00:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154