FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: settimana al via con forte maltempo al Sud. Più asciutto in Emilia Romagna

La perturbazione n.8, responsabile del maltempo degli ultimi giorni e dell'alluvione in Emilia Romagna, insiste all'estremo Sud oggi (21 ottobre)
Previsione21 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre) che da giorni insiste sull’Italia e responsabile dell'ennesima alluvione in Emilia Romagna, si sta lentamente allontanando con il suo vortice di bassa pressione diretto verso il Nord Africa. Se la situazione è migliorata al Centro-Nord, oggi (lunedì 21 ottobre) il maltempo insisterà ancora all’estremo Sud e in Sicilia, dove si potranno verificare situazioni di criticità a causa di locali nubifragi.

Nella prima parte di settimana si confermano condizioni di tempo più stabile al Nord, ma con possibili piogge in Liguria ed Emilia Romagna. Martedì 22 e mercoledì 23 al Centro-Sud saranno due giornate all’insegna della variabilità e instabilità con occasione per locali e rovesci o temporali. Nei prossimi giorni le temperature saranno in media o lievemente al di sopra.

Le previsioni meteo per lunedì 21 ottobre

Ampie schiarite in Lombardia, Liguria, Triveneto, Umbria e Toscana. Insisteranno più nuvole nel resto d’Italia, alternate a schiarite al Nord; non sono previste piogge in Emilia Romagna. Nubi compatte al Sud: piogge e temporali a tratti intensi su Calabria meridionale e Sicilia orientale; piogge isolate anche nel resto del Sud, in Sardegna e basso Lazio.

Temperature massime in lieve aumento, con picchi di 25 gradi al Centro-Sud. Venti moderati di Scirocco su Ionio, Calabria e Mare di Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove.

Le previsioni meteo per martedì 22 ottobre

Nubi sparse in gran parte d’Italia con maggiori schiarite fino al pomeriggio al Nord; al mattino rovesci in Sicilia, nel pomeriggio rovesci sparsi e locali temporali in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e zone interne di Abruzzo, Marche, Molise, Calabria e Basilicata; in serata possibile ritorno di qualche pioggia in Emilia Romagna e Liguria di Levante.

Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli con soltanto modesti rinforzi di Scirocco sui mari della Sicilia meridionale. Mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 11:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154