FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: settimana al via con forte maltempo al Sud. Più asciutto in Emilia Romagna

La perturbazione n.8, responsabile del maltempo degli ultimi giorni e dell'alluvione in Emilia Romagna, insiste all'estremo Sud oggi (21 ottobre)
Previsione21 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre) che da giorni insiste sull’Italia e responsabile dell'ennesima alluvione in Emilia Romagna, si sta lentamente allontanando con il suo vortice di bassa pressione diretto verso il Nord Africa. Se la situazione è migliorata al Centro-Nord, oggi (lunedì 21 ottobre) il maltempo insisterà ancora all’estremo Sud e in Sicilia, dove si potranno verificare situazioni di criticità a causa di locali nubifragi.

Nella prima parte di settimana si confermano condizioni di tempo più stabile al Nord, ma con possibili piogge in Liguria ed Emilia Romagna. Martedì 22 e mercoledì 23 al Centro-Sud saranno due giornate all’insegna della variabilità e instabilità con occasione per locali e rovesci o temporali. Nei prossimi giorni le temperature saranno in media o lievemente al di sopra.

Le previsioni meteo per lunedì 21 ottobre

Ampie schiarite in Lombardia, Liguria, Triveneto, Umbria e Toscana. Insisteranno più nuvole nel resto d’Italia, alternate a schiarite al Nord; non sono previste piogge in Emilia Romagna. Nubi compatte al Sud: piogge e temporali a tratti intensi su Calabria meridionale e Sicilia orientale; piogge isolate anche nel resto del Sud, in Sardegna e basso Lazio.

Temperature massime in lieve aumento, con picchi di 25 gradi al Centro-Sud. Venti moderati di Scirocco su Ionio, Calabria e Mare di Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove.

Le previsioni meteo per martedì 22 ottobre

Nubi sparse in gran parte d’Italia con maggiori schiarite fino al pomeriggio al Nord; al mattino rovesci in Sicilia, nel pomeriggio rovesci sparsi e locali temporali in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e zone interne di Abruzzo, Marche, Molise, Calabria e Basilicata; in serata possibile ritorno di qualche pioggia in Emilia Romagna e Liguria di Levante.

Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli con soltanto modesti rinforzi di Scirocco sui mari della Sicilia meridionale. Mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana con sole e caldo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Giugno 2026

    Meteo, inizio settimana con sole e caldo al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione sulle regioni centro-meridionali. Il Nord ai margini con atmosfera più instabile e temporali anche forti soprattutto mercoledì. Le previsioni meteo per l'8-9 giugno
  • Meteo, sole e caldo in aumento ma il Nord resta ai margini: le previsioni
    Previsione7 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo in aumento ma il Nord resta ai margini: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo soprattutto al Centro-sud con sole e temperature estive. Al Nord atmosfera più instabile. Le previsioni meteo del 7-8 giugno
  • Meteo, domenica con il sole ma in settimana aumenta l'instabilità al Nord
    Previsione7 Giugno 2026

    Meteo, domenica con il sole ma in settimana aumenta l'instabilità al Nord

    Alta pressione in rinforzo con effetti soprattutto al Centro-sud. Il Nord lambito da aria più instabile. Le previsioni meteo del 7-8 giugno
  • Meteo, domenica 7 giugno tempo in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Giugno 2026

    Meteo, domenica 7 giugno tempo in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo: condizioni stabili e soleggiate soprattutto al Centro-sud. In settimana rischio temporali al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Giugno ore 08:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154