FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: settimana al via con forte maltempo al Sud. Più asciutto in Emilia Romagna

La perturbazione n.8, responsabile del maltempo degli ultimi giorni e dell'alluvione in Emilia Romagna, insiste all'estremo Sud oggi (21 ottobre)
Previsione21 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre) che da giorni insiste sull’Italia e responsabile dell'ennesima alluvione in Emilia Romagna, si sta lentamente allontanando con il suo vortice di bassa pressione diretto verso il Nord Africa. Se la situazione è migliorata al Centro-Nord, oggi (lunedì 21 ottobre) il maltempo insisterà ancora all’estremo Sud e in Sicilia, dove si potranno verificare situazioni di criticità a causa di locali nubifragi.

Nella prima parte di settimana si confermano condizioni di tempo più stabile al Nord, ma con possibili piogge in Liguria ed Emilia Romagna. Martedì 22 e mercoledì 23 al Centro-Sud saranno due giornate all’insegna della variabilità e instabilità con occasione per locali e rovesci o temporali. Nei prossimi giorni le temperature saranno in media o lievemente al di sopra.

Le previsioni meteo per lunedì 21 ottobre

Ampie schiarite in Lombardia, Liguria, Triveneto, Umbria e Toscana. Insisteranno più nuvole nel resto d’Italia, alternate a schiarite al Nord; non sono previste piogge in Emilia Romagna. Nubi compatte al Sud: piogge e temporali a tratti intensi su Calabria meridionale e Sicilia orientale; piogge isolate anche nel resto del Sud, in Sardegna e basso Lazio.

Temperature massime in lieve aumento, con picchi di 25 gradi al Centro-Sud. Venti moderati di Scirocco su Ionio, Calabria e Mare di Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove.

Le previsioni meteo per martedì 22 ottobre

Nubi sparse in gran parte d’Italia con maggiori schiarite fino al pomeriggio al Nord; al mattino rovesci in Sicilia, nel pomeriggio rovesci sparsi e locali temporali in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e zone interne di Abruzzo, Marche, Molise, Calabria e Basilicata; in serata possibile ritorno di qualche pioggia in Emilia Romagna e Liguria di Levante.

Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli con soltanto modesti rinforzi di Scirocco sui mari della Sicilia meridionale. Mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 06:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154