FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: settimana al via con forte maltempo al Sud. Più asciutto in Emilia Romagna

La perturbazione n.8, responsabile del maltempo degli ultimi giorni e dell'alluvione in Emilia Romagna, insiste all'estremo Sud oggi (21 ottobre)
Previsione21 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre) che da giorni insiste sull’Italia e responsabile dell'ennesima alluvione in Emilia Romagna, si sta lentamente allontanando con il suo vortice di bassa pressione diretto verso il Nord Africa. Se la situazione è migliorata al Centro-Nord, oggi (lunedì 21 ottobre) il maltempo insisterà ancora all’estremo Sud e in Sicilia, dove si potranno verificare situazioni di criticità a causa di locali nubifragi.

Nella prima parte di settimana si confermano condizioni di tempo più stabile al Nord, ma con possibili piogge in Liguria ed Emilia Romagna. Martedì 22 e mercoledì 23 al Centro-Sud saranno due giornate all’insegna della variabilità e instabilità con occasione per locali e rovesci o temporali. Nei prossimi giorni le temperature saranno in media o lievemente al di sopra.

Le previsioni meteo per lunedì 21 ottobre

Ampie schiarite in Lombardia, Liguria, Triveneto, Umbria e Toscana. Insisteranno più nuvole nel resto d’Italia, alternate a schiarite al Nord; non sono previste piogge in Emilia Romagna. Nubi compatte al Sud: piogge e temporali a tratti intensi su Calabria meridionale e Sicilia orientale; piogge isolate anche nel resto del Sud, in Sardegna e basso Lazio.

Temperature massime in lieve aumento, con picchi di 25 gradi al Centro-Sud. Venti moderati di Scirocco su Ionio, Calabria e Mare di Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove.

Le previsioni meteo per martedì 22 ottobre

Nubi sparse in gran parte d’Italia con maggiori schiarite fino al pomeriggio al Nord; al mattino rovesci in Sicilia, nel pomeriggio rovesci sparsi e locali temporali in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e zone interne di Abruzzo, Marche, Molise, Calabria e Basilicata; in serata possibile ritorno di qualche pioggia in Emilia Romagna e Liguria di Levante.

Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli con soltanto modesti rinforzi di Scirocco sui mari della Sicilia meridionale. Mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 00:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154