FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forte maltempo al Sud e rischio criticità. Le previsioni per le prossime ore

La perturbazione n.13 del mese sta interessando in queste ore le regioni meridionali, dove si attendono numerose precipitazioni e forti venti.
Previsione26 Marzo 2025 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Marzo 2025 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

Il mese di marzo termina con condizioni meteo variabili, tempo spesso instabile e possibili locali episodi di forte maltempo. In particolare l’instabilità avrà origine dalla persistenza di una circolazione ciclonica nel Mediterraneo, attualmente centrata ad ovest della Penisola e diretta verso il Sud Italia.

La perturbazione numero 13 del mese, inserita in questa area di bassa pressione, dallo Ionio risalirà verso nord, investendo più direttamente le regioni meridionali e quelle centrali adriatiche, con una fase di precipitazioni anche intense e forti venti che potrebbero causare situazioni di criticità. Andrà meglio al Nord, grazie alla protezione offerta da un cuneo di alta pressione in temporanea espansione verso la regione alpina.

L’evoluzione successiva resta molto incerta ma con caratteristiche di tempo ancora variabile e instabile. Tra sabato 29 e domenica 30 si preannuncia l’ingresso di un’altra perturbazione (la n.14, di origine nord atlantica). In questo scenario, le temperature, pur restando sui livelli medi primaverili, avranno un andamento altalenante.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 26 marzo)

Al mattino piogge in estensione al Sud, alla Sicilia e alle regioni centrali adriatiche, con alcuni rovesci; qualche pioggia in Sardegna, poco nuvoloso nel resto del Paese. Nel corso della giornata aumenta l’instabilità con piogge e temporali in quasi tutto il Centro-Sud, nelle Isole, e a carattere più isolato in Emilia, Appennino settentrionale, Prealpi lombarde, Veneto e Friuli.

In serata il maltempo insiste soprattutto al Sud, dove nell’arco della giornata sono attesi importanti quantitativi di pioggia. Temperature massime in calo su medio Adriatico, Sud e Sicilia, in aumento al Nord. Venti moderati settentrionali sui mari di ponente e sul medio-alto Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 27 marzo

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, salvo alcuni annuvolamenti in Liguria e in Emilia, più compatti e con deboli piogge in Romagna. Qualche schiarita su Toscana e Sardegna, al mattino anche in Sicilia. Nelle restanti regioni cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su regioni centrali adriatiche, al Sud e, da metà giornata, anche in Sicilia. Possibili rovesci e temporali localmente forti; nevicate nell’Appennino centrale da 1400/1500 metri.

Temperature massime in ulteriore aumento al Nord dove si toccheranno i 21-22 gradi, stazionarie altrove. Venti da moderati a localmente forti settentrionali su regioni centrali, mari di ponente e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana un po' più instabile poi nuova ondata di caldo africano
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, inizio settimana un po' più instabile poi nuova ondata di caldo africano

    Alta pressione in temporaneo indebolimento con qualche temporale sui monti e al Nordest. Dal 17-18 giugno impennata delle temperature. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: le previsioni del 14-15 giugno
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: le previsioni del 14-15 giugno

    Domenica 14 giugno sole e caldo estivo. A inizio settimana fase instabile su alcuni settori poi da giovedì nuova ondata di caldo intenso fino a 38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, alta pressione in rinforzo: nuova ondata di caldo africano in vista
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo: nuova ondata di caldo africano in vista

    Domenica 14 giugno con sole e caldo. Un po' più instabile a inizio settimana al Nord poi impennata delle temperature da mercoledì. Le previsioni meteo
  • Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni

    Alta pressione protagonista. A inizio settimana qualche temporale al Nordest poi si profila una nuova impennata delle temperature con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Giugno ore 13:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154