FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forte maltempo al Sud e rischio criticità. Le previsioni per le prossime ore

La perturbazione n.13 del mese sta interessando in queste ore le regioni meridionali, dove si attendono numerose precipitazioni e forti venti.
Previsione26 Marzo 2025 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Marzo 2025 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

Il mese di marzo termina con condizioni meteo variabili, tempo spesso instabile e possibili locali episodi di forte maltempo. In particolare l’instabilità avrà origine dalla persistenza di una circolazione ciclonica nel Mediterraneo, attualmente centrata ad ovest della Penisola e diretta verso il Sud Italia.

La perturbazione numero 13 del mese, inserita in questa area di bassa pressione, dallo Ionio risalirà verso nord, investendo più direttamente le regioni meridionali e quelle centrali adriatiche, con una fase di precipitazioni anche intense e forti venti che potrebbero causare situazioni di criticità. Andrà meglio al Nord, grazie alla protezione offerta da un cuneo di alta pressione in temporanea espansione verso la regione alpina.

L’evoluzione successiva resta molto incerta ma con caratteristiche di tempo ancora variabile e instabile. Tra sabato 29 e domenica 30 si preannuncia l’ingresso di un’altra perturbazione (la n.14, di origine nord atlantica). In questo scenario, le temperature, pur restando sui livelli medi primaverili, avranno un andamento altalenante.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 26 marzo)

Al mattino piogge in estensione al Sud, alla Sicilia e alle regioni centrali adriatiche, con alcuni rovesci; qualche pioggia in Sardegna, poco nuvoloso nel resto del Paese. Nel corso della giornata aumenta l’instabilità con piogge e temporali in quasi tutto il Centro-Sud, nelle Isole, e a carattere più isolato in Emilia, Appennino settentrionale, Prealpi lombarde, Veneto e Friuli.

In serata il maltempo insiste soprattutto al Sud, dove nell’arco della giornata sono attesi importanti quantitativi di pioggia. Temperature massime in calo su medio Adriatico, Sud e Sicilia, in aumento al Nord. Venti moderati settentrionali sui mari di ponente e sul medio-alto Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 27 marzo

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, salvo alcuni annuvolamenti in Liguria e in Emilia, più compatti e con deboli piogge in Romagna. Qualche schiarita su Toscana e Sardegna, al mattino anche in Sicilia. Nelle restanti regioni cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su regioni centrali adriatiche, al Sud e, da metà giornata, anche in Sicilia. Possibili rovesci e temporali localmente forti; nevicate nell’Appennino centrale da 1400/1500 metri.

Temperature massime in ulteriore aumento al Nord dove si toccheranno i 21-22 gradi, stazionarie altrove. Venti da moderati a localmente forti settentrionali su regioni centrali, mari di ponente e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: le previsioni dell'8-9 giugno
    Previsione8 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: le previsioni dell'8-9 giugno

    Alta pressione con tempo stabile e temperature estive al Centro-sud. Ai margini il Nord dove ci sarà il rischio di temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana con sole e caldo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Giugno 2026

    Meteo, inizio settimana con sole e caldo al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione sulle regioni centro-meridionali. Il Nord ai margini con atmosfera più instabile e temporali anche forti soprattutto mercoledì. Le previsioni meteo per l'8-9 giugno
  • Meteo, sole e caldo in aumento ma il Nord resta ai margini: le previsioni
    Previsione7 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo in aumento ma il Nord resta ai margini: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo soprattutto al Centro-sud con sole e temperature estive. Al Nord atmosfera più instabile. Le previsioni meteo del 7-8 giugno
  • Meteo, domenica con il sole ma in settimana aumenta l'instabilità al Nord
    Previsione7 Giugno 2026

    Meteo, domenica con il sole ma in settimana aumenta l'instabilità al Nord

    Alta pressione in rinforzo con effetti soprattutto al Centro-sud. Il Nord lambito da aria più instabile. Le previsioni meteo del 7-8 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Giugno ore 10:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154