FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forte maltempo al Sud e rischio criticità. Le previsioni per le prossime ore

La perturbazione n.13 del mese sta interessando in queste ore le regioni meridionali, dove si attendono numerose precipitazioni e forti venti.
Previsione26 Marzo 2025 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Marzo 2025 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

Il mese di marzo termina con condizioni meteo variabili, tempo spesso instabile e possibili locali episodi di forte maltempo. In particolare l’instabilità avrà origine dalla persistenza di una circolazione ciclonica nel Mediterraneo, attualmente centrata ad ovest della Penisola e diretta verso il Sud Italia.

La perturbazione numero 13 del mese, inserita in questa area di bassa pressione, dallo Ionio risalirà verso nord, investendo più direttamente le regioni meridionali e quelle centrali adriatiche, con una fase di precipitazioni anche intense e forti venti che potrebbero causare situazioni di criticità. Andrà meglio al Nord, grazie alla protezione offerta da un cuneo di alta pressione in temporanea espansione verso la regione alpina.

L’evoluzione successiva resta molto incerta ma con caratteristiche di tempo ancora variabile e instabile. Tra sabato 29 e domenica 30 si preannuncia l’ingresso di un’altra perturbazione (la n.14, di origine nord atlantica). In questo scenario, le temperature, pur restando sui livelli medi primaverili, avranno un andamento altalenante.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 26 marzo)

Al mattino piogge in estensione al Sud, alla Sicilia e alle regioni centrali adriatiche, con alcuni rovesci; qualche pioggia in Sardegna, poco nuvoloso nel resto del Paese. Nel corso della giornata aumenta l’instabilità con piogge e temporali in quasi tutto il Centro-Sud, nelle Isole, e a carattere più isolato in Emilia, Appennino settentrionale, Prealpi lombarde, Veneto e Friuli.

In serata il maltempo insiste soprattutto al Sud, dove nell’arco della giornata sono attesi importanti quantitativi di pioggia. Temperature massime in calo su medio Adriatico, Sud e Sicilia, in aumento al Nord. Venti moderati settentrionali sui mari di ponente e sul medio-alto Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 27 marzo

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, salvo alcuni annuvolamenti in Liguria e in Emilia, più compatti e con deboli piogge in Romagna. Qualche schiarita su Toscana e Sardegna, al mattino anche in Sicilia. Nelle restanti regioni cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su regioni centrali adriatiche, al Sud e, da metà giornata, anche in Sicilia. Possibili rovesci e temporali localmente forti; nevicate nell’Appennino centrale da 1400/1500 metri.

Temperature massime in ulteriore aumento al Nord dove si toccheranno i 21-22 gradi, stazionarie altrove. Venti da moderati a localmente forti settentrionali su regioni centrali, mari di ponente e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 03:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154