FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: forte maltempo al Sud e rischio criticità. Le previsioni per le prossime ore

La perturbazione n.13 del mese sta interessando in queste ore le regioni meridionali, dove si attendono numerose precipitazioni e forti venti.
Previsione26 Marzo 2025 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Marzo 2025 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

Il mese di marzo termina con condizioni meteo variabili, tempo spesso instabile e possibili locali episodi di forte maltempo. In particolare l’instabilità avrà origine dalla persistenza di una circolazione ciclonica nel Mediterraneo, attualmente centrata ad ovest della Penisola e diretta verso il Sud Italia.

La perturbazione numero 13 del mese, inserita in questa area di bassa pressione, dallo Ionio risalirà verso nord, investendo più direttamente le regioni meridionali e quelle centrali adriatiche, con una fase di precipitazioni anche intense e forti venti che potrebbero causare situazioni di criticità. Andrà meglio al Nord, grazie alla protezione offerta da un cuneo di alta pressione in temporanea espansione verso la regione alpina.

L’evoluzione successiva resta molto incerta ma con caratteristiche di tempo ancora variabile e instabile. Tra sabato 29 e domenica 30 si preannuncia l’ingresso di un’altra perturbazione (la n.14, di origine nord atlantica). In questo scenario, le temperature, pur restando sui livelli medi primaverili, avranno un andamento altalenante.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 26 marzo)

Al mattino piogge in estensione al Sud, alla Sicilia e alle regioni centrali adriatiche, con alcuni rovesci; qualche pioggia in Sardegna, poco nuvoloso nel resto del Paese. Nel corso della giornata aumenta l’instabilità con piogge e temporali in quasi tutto il Centro-Sud, nelle Isole, e a carattere più isolato in Emilia, Appennino settentrionale, Prealpi lombarde, Veneto e Friuli.

In serata il maltempo insiste soprattutto al Sud, dove nell’arco della giornata sono attesi importanti quantitativi di pioggia. Temperature massime in calo su medio Adriatico, Sud e Sicilia, in aumento al Nord. Venti moderati settentrionali sui mari di ponente e sul medio-alto Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 27 marzo

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, salvo alcuni annuvolamenti in Liguria e in Emilia, più compatti e con deboli piogge in Romagna. Qualche schiarita su Toscana e Sardegna, al mattino anche in Sicilia. Nelle restanti regioni cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su regioni centrali adriatiche, al Sud e, da metà giornata, anche in Sicilia. Possibili rovesci e temporali localmente forti; nevicate nell’Appennino centrale da 1400/1500 metri.

Temperature massime in ulteriore aumento al Nord dove si toccheranno i 21-22 gradi, stazionarie altrove. Venti da moderati a localmente forti settentrionali su regioni centrali, mari di ponente e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154