FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino alla Festa della Liberazione con allerta temporali. Le previsioni

Andiamo verso il ponte della Liberazione con il via vai di diverse fasi instabili, innescate da due perturbazioni, una attesa proprio venerdì 25.
Previsione24 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Alta pressione ancora lontana dall’Italia anche per il ponte del 25 aprile: il tempo resterà instabile a causa del passaggio di più perturbazioni in rapida successione. La numero 6, arrivata ieri sera, ha investito con piogge e temporali il Nord e oggi (giovedì 24 aprile) raggiungerà anche il Centro-Sud.

Poi venerdì 25 aprile sarà la volta della perturbazione numero 7, diretta inizialmente al Nord-Est per poi estendersi a gran parte del Centro-Sud. I fenomeni associati al passaggio di queste perturbazioni potranno essere di forte intensità, con rovesci e temporali e non si esclude il rischio di grandine; attenzione anche alle raffiche durante i temporali più intensi.

Le temperature saranno altalenanti, con un lieve generale calo che ci porterà su valori vicini alla norma per il periodo. Sabato 26 si intravede una temporanea pausa, con maggiori spazi di sole, ma già per domenica 27 si profila un nuovo aumento delle nuvole e dell’instabilità. Su questo vi daremo ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per giovedì 24 aprile

Graduali schiarite fin dal mattino al Nord-Ovest; cielo parzialmente nuvoloso in Sardegna. Nuvolosità più diffusa sul resto dell’Italia e tempo molto instabile: rovesci e temporali su Triveneto e al Centro-Sud, più insistenti nelle zone interne; qualche pioggia anche su Levante Ligure ed Emilia. In serata ancora piogge e rovesci sparsi solo al Nord-Est e tra Puglia meridionale e Calabria.

Temperature massime in generale calo. Venti moderati o forti di Maestrale nel Tirreno, in Sardegna, in Sicilia e sui mari circostanti; ventoso anche sul settore alpino; temporanei rinforzi di Foehn sulla pianura padana occidentale.

Le previsioni meteo per venerdì 25 aprile, Festa della Liberazione

Instabilità di nuovo in aumento dapprima sul Nord-est, tra Friuli Venezia Giulia, basso Veneto ed Emilia Romagna, poi su gran parte del Centro-Sud, in particolare sui settori interni e Adriatici.

Più sole sul Nord-Ovest, con locali schiarite possibili sui settori tirrenici e all’estremo Sud, e cieli in prevalenza poco nuvolosi sulle Isole Maggiori. Temperature in calo più sensibile sui settori orientali. Ancora venti in prevalenza settentrionali, ma in progressiva attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 17:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154