FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il tempo delle festività pasquali. Che clima avremo?

Arriva la perturbazione n.2 di aprile sulle regioni del Nord. Temperature in lieve aumento. A Pasqua e Pasquetta tempo variabile con valori vicini alle medie stagionali
Previsione7 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è ancora alle prese con una tardiva ondata di freddo, responsabile di un clima in qualche caso invernale a causa dell’aria artica che ha cominciato ad affluire sulle nostre regioni all’inizio della settimana. Nel frattempo le condizioni del tempo sono migliorate anche al Sud grazie al definitivo allontanamento della perturbazione n.1.

Tuttavia, sul letto delle correnti nord-occidentali in quota si sta muovendo un’altra perturbazione (la n.2) che porterà precipitazioni sparse al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e in Toscana. Si tratta solo di una breve fase piovosa, insufficiente ad alleviare la grave siccità che da oltre un anno sta piegando le regioni settentrionali.

Sabato 8 aprile la perturbazione scorrerà rapidamente sul Centro-Sud contribuendo anche a rinvigorire l’area depressionaria fra il Mediterraneo centrale e i Balcani, struttura che sarà causa di instabilità a partire dal Nord-Est e successivamente, nella giornata di Pasqua, anche al Centro-Sud.

Lunedì di Pasquetta potrebbe insistere qualche episodio di instabilità sulle regioni meridionali, mentre al Centro, in Sardegna e soprattutto al Nord il tempo dovrebbe tornare stabile. Le temperature torneranno a risalire, specie nel fine settimana, ma con valori che in alcune regioni resteranno sotto la media.

Le previsioni meteo per venerdì 7 aprile

Tempo inizialmente stabile con ampie schiarite, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità al Nord e in giornata anche su parte del Centro. Entro il pomeriggio saranno possibili delle piogge sparse soprattutto al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e in Toscana e anche dei temporali in Liguria. Quota neve intorno a 1200-1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Dalla sera graduale miglioramento al Nord-Ovest.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Sud e al Nord-Est: valori in gran parte inferiori alla norma. Venti in rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 8 aprile

Sulle regioni di Nord-Ovest e sull’Emilia Romagna tempo in prevalenza soleggiato. Iniziali schiarite anche su Calabria e Sicilia, ma in peggioramento fra pomeriggio e sera. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, con alcune precipitazioni più probabili su regioni centrali e Campania, in estensione a Basilicata e Puglia in giornata. Dal pomeriggio locali piogge o rovesci anche tra Veneto e Friuli. Quota neve in Appennino intorno a 1200-1400 metri circa. Entro sera tempo in miglioramento al Centro.

Temperature per lo più in rialzo, eccetto le massime al Centro. Un po’ ventoso al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 10:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154