FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il tempo delle festività pasquali. Che clima avremo?

Arriva la perturbazione n.2 di aprile sulle regioni del Nord. Temperature in lieve aumento. A Pasqua e Pasquetta tempo variabile con valori vicini alle medie stagionali
Previsione7 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è ancora alle prese con una tardiva ondata di freddo, responsabile di un clima in qualche caso invernale a causa dell’aria artica che ha cominciato ad affluire sulle nostre regioni all’inizio della settimana. Nel frattempo le condizioni del tempo sono migliorate anche al Sud grazie al definitivo allontanamento della perturbazione n.1.

Tuttavia, sul letto delle correnti nord-occidentali in quota si sta muovendo un’altra perturbazione (la n.2) che porterà precipitazioni sparse al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e in Toscana. Si tratta solo di una breve fase piovosa, insufficiente ad alleviare la grave siccità che da oltre un anno sta piegando le regioni settentrionali.

Sabato 8 aprile la perturbazione scorrerà rapidamente sul Centro-Sud contribuendo anche a rinvigorire l’area depressionaria fra il Mediterraneo centrale e i Balcani, struttura che sarà causa di instabilità a partire dal Nord-Est e successivamente, nella giornata di Pasqua, anche al Centro-Sud.

Lunedì di Pasquetta potrebbe insistere qualche episodio di instabilità sulle regioni meridionali, mentre al Centro, in Sardegna e soprattutto al Nord il tempo dovrebbe tornare stabile. Le temperature torneranno a risalire, specie nel fine settimana, ma con valori che in alcune regioni resteranno sotto la media.

Le previsioni meteo per venerdì 7 aprile

Tempo inizialmente stabile con ampie schiarite, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità al Nord e in giornata anche su parte del Centro. Entro il pomeriggio saranno possibili delle piogge sparse soprattutto al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e in Toscana e anche dei temporali in Liguria. Quota neve intorno a 1200-1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Dalla sera graduale miglioramento al Nord-Ovest.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Sud e al Nord-Est: valori in gran parte inferiori alla norma. Venti in rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 8 aprile

Sulle regioni di Nord-Ovest e sull’Emilia Romagna tempo in prevalenza soleggiato. Iniziali schiarite anche su Calabria e Sicilia, ma in peggioramento fra pomeriggio e sera. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, con alcune precipitazioni più probabili su regioni centrali e Campania, in estensione a Basilicata e Puglia in giornata. Dal pomeriggio locali piogge o rovesci anche tra Veneto e Friuli. Quota neve in Appennino intorno a 1200-1400 metri circa. Entro sera tempo in miglioramento al Centro.

Temperature per lo più in rialzo, eccetto le massime al Centro. Un po’ ventoso al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 15:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154