FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo ferragosto: Italia divisa in due, maltempo e sole. Ecco dove, le zone coinvolte

Meteo. A ferragosto si potrà uscire per una scampagnata all'aperto? In alcune regioni no a causa del maltempo, ecco dove
Previsione12 Agosto 2022 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Agosto 2022 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quali saranno le condizioni meteorologiche per il giorno di ferragosto? In alcune aree dell'Italia arriva il maltempo e in altre il sole, con il Paese diviso in due: ecco chi potrà concedersi una scampagnata e chi dovrà stare al chiuso. Le previsioni meteo di ferragosto 2022.

Meteo ferragosto 2022, maltempo in arrivo in alcune zone

Dopo un'estate torrida come quella che abbiamo vissuto e stiamo vivendo quest'anno, tutti si aspetterebbero una degna celebrazione a colpi di sole e bel tempo nel giorno che rappresenta un po' il suo apice, la vera grande festa della stagione: ferragosto. Gli italiani da settimane, convinti di godere di condizioni meteorologiche prive di precipitazioni (sulla scia di quanto quest'estate ci ha mostrato) si sono mobilitati organizzando scampagnate e gite fuori porta armati di barbecue, carbonella e pentoloni vari.

Purtroppo però le aspettative per molti verranno deluse e i piani dovranno essere drasticamente modificati, vedendosi costretti a trascorrere la giornata di lunedì 15 agosto al chiuso in un ristorante o addirittura in casa propria. La situazione non coinvolge tutti e buona parte degli italiani non dovrà in alcun modo rivedere i propri programmi, in quanto il maltempo in arrivo colpirà solo una parte dello stivale: chi sono i fortunati e chi invece dovrà rinunciare a uscire anche a ferragosto?

Purtroppo le previsioni confermano il transito di una perturbazione proveniente dalla Francia, che attraverserà dunque le regioni settentrionali dell'Italia. Questa perturbazione comporterà la formazione di rovesci e temporali sparsi, inizialmente al Nord-Ovest e sulle Alpi ma in estensione entro fine giornata anche alle Venezie.

Non è solo il Nord a essere interessato dal maltempo, in quanto anche scendendo potrebbero verificarsi alcuni rovesci in Umbria e sull'Appennino emiliano-romagnolo e potrebbero presentarsi velature o deboli nuvole al Centro e sulla Sardegna. Verso Sud invece le condizioni miglioreranno e il cielo sarà prevalentemente soleggiato, garantendo una giornata ideale per un picnic all'aperto, grazie anche alle temperature in aumento specialmente nelle regioni meridionali e nelle isole. Al contrario, invece, al Nord si registrerà un calo termico in concomitanza con l'instabilità e si estenderà fino all'Umbria e alla Toscana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 15:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154