FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo ferragosto: Italia divisa in due, maltempo e sole. Ecco dove, le zone coinvolte

Meteo. A ferragosto si potrà uscire per una scampagnata all'aperto? In alcune regioni no a causa del maltempo, ecco dove
Previsione12 Agosto 2022 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Agosto 2022 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Quali saranno le condizioni meteorologiche per il giorno di ferragosto? In alcune aree dell'Italia arriva il maltempo e in altre il sole, con il Paese diviso in due: ecco chi potrà concedersi una scampagnata e chi dovrà stare al chiuso. Le previsioni meteo di ferragosto 2022.

Meteo ferragosto 2022, maltempo in arrivo in alcune zone

Dopo un'estate torrida come quella che abbiamo vissuto e stiamo vivendo quest'anno, tutti si aspetterebbero una degna celebrazione a colpi di sole e bel tempo nel giorno che rappresenta un po' il suo apice, la vera grande festa della stagione: ferragosto. Gli italiani da settimane, convinti di godere di condizioni meteorologiche prive di precipitazioni (sulla scia di quanto quest'estate ci ha mostrato) si sono mobilitati organizzando scampagnate e gite fuori porta armati di barbecue, carbonella e pentoloni vari.

Purtroppo però le aspettative per molti verranno deluse e i piani dovranno essere drasticamente modificati, vedendosi costretti a trascorrere la giornata di lunedì 15 agosto al chiuso in un ristorante o addirittura in casa propria. La situazione non coinvolge tutti e buona parte degli italiani non dovrà in alcun modo rivedere i propri programmi, in quanto il maltempo in arrivo colpirà solo una parte dello stivale: chi sono i fortunati e chi invece dovrà rinunciare a uscire anche a ferragosto?

Purtroppo le previsioni confermano il transito di una perturbazione proveniente dalla Francia, che attraverserà dunque le regioni settentrionali dell'Italia. Questa perturbazione comporterà la formazione di rovesci e temporali sparsi, inizialmente al Nord-Ovest e sulle Alpi ma in estensione entro fine giornata anche alle Venezie.

Non è solo il Nord a essere interessato dal maltempo, in quanto anche scendendo potrebbero verificarsi alcuni rovesci in Umbria e sull'Appennino emiliano-romagnolo e potrebbero presentarsi velature o deboli nuvole al Centro e sulla Sardegna. Verso Sud invece le condizioni miglioreranno e il cielo sarà prevalentemente soleggiato, garantendo una giornata ideale per un picnic all'aperto, grazie anche alle temperature in aumento specialmente nelle regioni meridionali e nelle isole. Al contrario, invece, al Nord si registrerà un calo termico in concomitanza con l'instabilità e si estenderà fino all'Umbria e alla Toscana.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 12 ancora piogge. Poi nuova intensa perturbazione e aria fredda
    Previsione11 Febbraio 2025

    Meteo: mercoledì 12 ancora piogge. Poi nuova intensa perturbazione e aria fredda

    La quarta perturbazione del mese farà sentire i suoi effetti anche domani al Centro e al Nord. Da San Valentino possibile vortice ciclonico.
  • Meteo: oggi (11 febbraio) stop alla tregua. Nuova perturbazione: i dettagli
    Previsione11 Febbraio 2025

    Meteo: oggi (11 febbraio) stop alla tregua. Nuova perturbazione: i dettagli

    Dopo una tregua, ritornano le piogge sull'Italia con nevicate in montagna in questo martedì 11 febbraio. Temperature nella norma o poco oltre.
  • Meteo 11 febbraio: peggiora il tempo al Centro-Nord! Piogge e neve
    Previsione11 Febbraio 2025

    Meteo 11 febbraio: peggiora il tempo al Centro-Nord! Piogge e neve

    La quarta perturbazione del mese raggiunge oggi (11 febbraio) il Centro-Nord, con qualche strascico di maltempo anche mercoledì 12. Le previsioni
  • Meteo: 11-12 febbraio con piogge e nevicate! Ecco dove
    Previsione10 Febbraio 2025

    Meteo: 11-12 febbraio con piogge e nevicate! Ecco dove

    Domani (martedì 11 febbraio) la perturbazione 4 del mese raggiunge il nostro Paese, dove sono attese nuove piogge e nevicate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tendenza11 Febbraio 2025
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tra venerdì 14 febbraio e il weekend potrebbe verificarsi una fase di maltempo invernale su gran parte del Paese, con temperature in picchiata.
Meteo: da San Valentino due perturbazioni e freddo invernale! La tendenza
Tendenza10 Febbraio 2025
Meteo: da San Valentino due perturbazioni e freddo invernale! La tendenza
Dal 14 febbraio le nostre regioni potrebbero subire l'azione di due perturbazioni con un calo termico verso valori anche inferiori alle medie.
Meteo, 12-13 febbraio con nuvole e piogge ma senza freddo intenso
Tendenza9 Febbraio 2025
Meteo, 12-13 febbraio con nuvole e piogge ma senza freddo intenso
Nuove perturbazioni in vista con tempo instabile: l'alta pressione rimane lontana dall'Italia così come il gelo. La tendenza meteo del 12-13 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Febbraio ore 20:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154