FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo ferragosto: Italia divisa in due, maltempo e sole. Ecco dove, le zone coinvolte

Meteo. A ferragosto si potrà uscire per una scampagnata all'aperto? In alcune regioni no a causa del maltempo, ecco dove
12 Agosto 2022 - ore 16:06 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Agosto 2022 - ore 16:06 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Quali saranno le condizioni meteorologiche per il giorno di ferragosto? In alcune aree dell'Italia arriva il maltempo e in altre il sole, con il Paese diviso in due: ecco chi potrà concedersi una scampagnata e chi dovrà stare al chiuso. Le previsioni meteo di ferragosto 2022.

Meteo ferragosto 2022, maltempo in arrivo in alcune zone

Dopo un'estate torrida come quella che abbiamo vissuto e stiamo vivendo quest'anno, tutti si aspetterebbero una degna celebrazione a colpi di sole e bel tempo nel giorno che rappresenta un po' il suo apice, la vera grande festa della stagione: ferragosto. Gli italiani da settimane, convinti di godere di condizioni meteorologiche prive di precipitazioni (sulla scia di quanto quest'estate ci ha mostrato) si sono mobilitati organizzando scampagnate e gite fuori porta armati di barbecue, carbonella e pentoloni vari.

Purtroppo però le aspettative per molti verranno deluse e i piani dovranno essere drasticamente modificati, vedendosi costretti a trascorrere la giornata di lunedì 15 agosto al chiuso in un ristorante o addirittura in casa propria. La situazione non coinvolge tutti e buona parte degli italiani non dovrà in alcun modo rivedere i propri programmi, in quanto il maltempo in arrivo colpirà solo una parte dello stivale: chi sono i fortunati e chi invece dovrà rinunciare a uscire anche a ferragosto?

Purtroppo le previsioni confermano il transito di una perturbazione proveniente dalla Francia, che attraverserà dunque le regioni settentrionali dell'Italia. Questa perturbazione comporterà la formazione di rovesci e temporali sparsi, inizialmente al Nord-Ovest e sulle Alpi ma in estensione entro fine giornata anche alle Venezie.

Non è solo il Nord a essere interessato dal maltempo, in quanto anche scendendo potrebbero verificarsi alcuni rovesci in Umbria e sull'Appennino emiliano-romagnolo e potrebbero presentarsi velature o deboli nuvole al Centro e sulla Sardegna. Verso Sud invece le condizioni miglioreranno e il cielo sarà prevalentemente soleggiato, garantendo una giornata ideale per un picnic all'aperto, grazie anche alle temperature in aumento specialmente nelle regioni meridionali e nelle isole. Al contrario, invece, al Nord si registrerà un calo termico in concomitanza con l'instabilità e si estenderà fino all'Umbria e alla Toscana.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 07:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154