FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, l'estate può attendere: da lunedì 5 ancora instabile con temporali da Nord a Sud

Alta pressione lontana dal Mediterraneo: sull'Italia il tempo resta fortemente instabile, con temporali anche diffusi. La tendenza per la prossima settimana
2 Giugno 2023 - ore 11:40 Redatto da Redazione Meteo.it
2 Giugno 2023 - ore 11:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'alta pressione resta confinata lontano dall'Italia, impedendo l'arrivo dell'estate che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni, caratterizzata da condizioni meteo stabili, caldo intenso e sole splendente, indisturbato per settimane consecutive.

La circolazione atmosferica sull'Europa resterà invariata anche nel corso della prossima settimana, con un'area di alta pressione alle alte latitudini, sull'Europa settentrionale, e atmosfera instabile sul Mediterraneo e l'Italia.

Saranno quindi giornate con molti temporali pomeridiani, in sviluppo lungo le zone montuose del Paese e con locali sconfinamenti verso le zone limitrofe, e possibili fasi ancora più dinamiche in corrispondenza con il passaggi di alcuni impulsi perturbati.

Temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza meteo

Lunedì 5, oltre agli effetti dell'instabilità generale dell'atmosfera, subiremo ancora gli effetti della perturbazione n.1 del mese, giunta nel weekend: la perturbazione renderà i fenomeni più diffusi sul territorio, specie sulle regioni del Centro-Nord, dove andranno ad interessare non solo le aree montuose ma anche quelle di pianura. Al Sud e sulle Isole, invece, l'instabilità sarà meno pronunciata, con locali fenomeni temporaleschi in formazioni sui rilievi.

Non si escludono fenomeni localmente intensi, con rischio di grandine e forti raffiche di vento. La localizzazione e la tempistica dei temporali è generalmente di difficile individuazione.

Una seconda perturbazione (n.2 di giugno) potrebbe raggiungere il Sud e la Sicilia tra martedì 6 e mercoledì 7, determinando un maggiore rischio di rovesci e temporali diffusi. Al Centro-Nord l'atmosfera resterà instabile, con temporali pomeridiani in sviluppo nelle aree interne e intorno ai rilievi.

La configurazione delle masse d'aria sull'Europa impedirà l'arrivo di ondate di caldo sull'Italia: le temperature dunque rimarranno nella media del periodo o leggermente al di sotto.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 05:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154