FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, eccezionale ondata di caldo: 38-40 gradi, afa e notti tropicali. Dal 12 luglio temporali, ecco dove

Una perturbazione porterà dell'instabilità e una attenuazione della calura al Nord. Al Centro-Sud e sulle Isole invece insiste l'anticiclone africano: le previsioni meteo
Previsione11 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siamo entrati nella fase più acuta della seconda ondata di caldo dell'estate 2023: la presenza incontrastata dell’Anticiclone Nord-africano continuerà a spingere il termometro vicino ai 40 gradi, ma il passaggio di una perturbazione riporterà temporali e un lieve calo delle temperature al Nord.

Martedì 11 il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato, con appena la possibilità di isolati temporali pomeridiani sulle Alpi. Dal punto di vista termico insisterà ovunque il caldo afoso intenso, caratterizzato da notti tropicali (minime di 20 gradi e oltre), temperature massime diffusamente oltre i 30 gradi con punte di 40 gradi al Sud e Isole, tassi di umidità elevati (specie al Nord), mentre sulle Alpi lo zero termico (quota al di sopra della quale si trovano temperature inferiori a 0°C) si collocherà a quote insolitamente alte, intorno ai 4600-4800 metri.

Un parziale cambiamento della situazione è confermato per metà settimana, quando l’alta pressione si indebolirà sul suo bordo settentrionale, favorendo il ritorno di un po’ di instabilità al Nord, dove anche il caldo si attenuerà al costo però di temporali anche di notevole intensità. Nessun cambiamento invece nel resto d’Italia, dove questo caldo eccessivo proseguirà senza sosta.

Ondata di caldo africano per colpa di El Niño? No! Ricordiamo infatti che le irruzioni di aree di alta pressione sub-tropicale verso le nostre latitudini, per quanto rappresentino un’anomalia, a causa del cambiamento climatico si verificano con insolita frequenza oramai già da diversi anni: le temperature eccezionali previste per i prossimi giorni quindi non avranno tra le cause questo fenomeno, appunto El Niño, che ha preso il via da poco nell’Oceano Pacifico Equatoriale, e i cui effetti su molte aree (anche assai distanti) del Pianeta (teleconnessioni) si osserveranno solo nei prossimi mesi, e in particolare nel 2024.

Le previsioni meteo per martedì 11

Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone alpine, con la possibilità di qualche rovescio; sempre soleggiato nel resto d’Italia.

Caldo afoso in ulteriore leggero aumento: temperature massime quasi dappertutto comprese fra 32 e 40 gradi, con picchi fino a 41-42 gradi in Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 12

Cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-sud e sulle Isole Maggiori. Fase più nuvolosa e instabile, invece, sulle regioni settentrionali con il rischio di rovesci e temporali soprattutto su Alpi e Prealpi, ma non si escludono locali fenomeni in sconfinamento verso la Pianura Padana.

Temperature in lieve calo al Nord, leggermente più sensibile al Nord-ovest; temperature in ulteriore aumento al Sud e nelle Isole Maggiori dove sarà possibile superare localmente la soglia del 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 20:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154