FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo mesi di siccità tra il 30 e 31 marzo torna la pioggia anche al Nord

Una perturbazione finalmente porterà pioggia preziosa anche sulle regioni rimaste a secco durante l'inverno: le previsioni meteo
Previsione29 Marzo 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Marzo 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 30 una perturbazione di origine atlantica (la n. 6 di marzo) raggiungerà la nostra Penisola e dopo tanto tempo riporterà un po’ di pioggia al Centro-Nord, interessando parzialmente anche il Sud.

Nonostante siano previste piogge diffuse, non si registreranno accumuli di rilievo nelle regioni di Nord-Ovest, proprio quelle colpite dal deficit idrico più grave. La perturbazione porterà altre piogge giovedì, specie al Centro-Sud.

La fase di tempo perturbato insisterà anche nell’ultima parte della settimana, con l’arrivo di altre perturbazioni: l’inizio di aprile, infatti, si preannuncia a tratti piovoso e più freddo, con una probabile irruzione di aria artica nel Mediterraneo. Nel resto del continente è atteso un vero e proprio colpo di coda dell’inverno, con il ritorno di gelo e neve.

Le previsioni meteo per mercoledì 30

Cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso. Nel corso del giorno pioverà praticamente su tutte le regioni, con le piogge più insistenti e abbondanti sulle regioni centrali tirreniche. Neve sulle Alpi oltre 1500-1700 metri.

Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord, Puglia e Sardegna Occidentale. Venti moderati dai quadranti meridionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 31

Nuvole ovunque. Piogge sparse e intermittenti su gran parte del Nord, a eccezione dell’Emilia, e più giù anche su quasi tutto il Centro-Sud e Isole, a accezione di Toscana e Sicilia. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo nel basso versante tirrenico e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
  • Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 6 novembre, indicano piogge su gran parte del Paese, innescate dalla perturbazione n.2. Nevicate sulle Alpi
  • Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove

    Perturbazione in transito sull'Italia: coinvolgerà molte regioni tra oggi e domani, con rischio di piogge localmente intense. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 06:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154