FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo mesi di siccità tra il 30 e 31 marzo torna la pioggia anche al Nord

Una perturbazione finalmente porterà pioggia preziosa anche sulle regioni rimaste a secco durante l'inverno: le previsioni meteo
Previsione29 Marzo 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Marzo 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 30 una perturbazione di origine atlantica (la n. 6 di marzo) raggiungerà la nostra Penisola e dopo tanto tempo riporterà un po’ di pioggia al Centro-Nord, interessando parzialmente anche il Sud.

Nonostante siano previste piogge diffuse, non si registreranno accumuli di rilievo nelle regioni di Nord-Ovest, proprio quelle colpite dal deficit idrico più grave. La perturbazione porterà altre piogge giovedì, specie al Centro-Sud.

La fase di tempo perturbato insisterà anche nell’ultima parte della settimana, con l’arrivo di altre perturbazioni: l’inizio di aprile, infatti, si preannuncia a tratti piovoso e più freddo, con una probabile irruzione di aria artica nel Mediterraneo. Nel resto del continente è atteso un vero e proprio colpo di coda dell’inverno, con il ritorno di gelo e neve.

Le previsioni meteo per mercoledì 30

Cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso. Nel corso del giorno pioverà praticamente su tutte le regioni, con le piogge più insistenti e abbondanti sulle regioni centrali tirreniche. Neve sulle Alpi oltre 1500-1700 metri.

Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord, Puglia e Sardegna Occidentale. Venti moderati dai quadranti meridionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 31

Nuvole ovunque. Piogge sparse e intermittenti su gran parte del Nord, a eccezione dell’Emilia, e più giù anche su quasi tutto il Centro-Sud e Isole, a accezione di Toscana e Sicilia. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo nel basso versante tirrenico e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: la scena sta per cambiare! Da mercoledì 29 prime piogge: ecco dove
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo: la scena sta per cambiare! Da mercoledì 29 prime piogge: ecco dove

    La scena meteo per la fine di ottobre vede un peggioramento del tempo, più deciso tra giovedì 30 e venerdì 31. Domani (29 ottobre) prime piogge.
  • Meteo: temporanea stabilità, ma già da domani (29 ottobre) primi segnali di peggioramento
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo: temporanea stabilità, ma già da domani (29 ottobre) primi segnali di peggioramento

    Temporanea stabilità oggi (28 ottobre) mentre da domani (mercoledì 29) si avranno i primi segnali di un deciso peggioramento: le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile ma da giovedì torna il maltempo: le previsioni
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo, fase stabile ma da giovedì torna il maltempo: le previsioni

    Prevalenza di sole e clima mite ma da giovedì una nuova perturbazione determinerà piogge, temporali e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 27-28 ottobre
  • Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo

    Inizio settimana stabile quasi ovunque con temperature nella media e venti in attenuazione. Da giovedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 28-29 ottobre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Ottobre ore 01:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154