FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 7 novembre tempo migliore al Centro-Sud

Tra lunedì e mercoledì nuovo peggioramento, con occasione per altre precipitazioni, su buona parte delle regioni centro-meridionali. Fronte freddo al Nord
Previsione6 Novembre 2021 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Novembre 2021 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia divisa in due in questo primo weekend di novembre: prevalenza di sole e di tempo stabile al Nord, con i primi freddi della stagione; molta variabilità al Centro-Sud con caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia. Dopo un breve miglioramento confermato per la giornata di domenica 7 novembre, tra lunedì e mercoledì si profila un nuovo peggioramento, con occasione per altre precipitazioni, su buona parte delle regioni centro-meridionali, a seguito dello spostamento verso la Sardegna dell’area ciclonica attualmente in evoluzione sul Mediterraneo occidentale, a cui resta collegata la perturbazione n.3 del mese.

Nel frattempo le regioni settentrionali verranno lambite dalla coda di un fronte freddo (perturbazione n.4) in scivolamento dall’Europa centrale verso i Balcani, con un conseguente temporaneo aumento dell’instabilità atmosferica tra la Lombardia e il Nord-Est nella giornata di lunedì. Il divario termico tra Nord e Sud resterà marcato probabilmente fino a inizio settimana e tenderà a ridursi successivamente, grazie alla risalita di aria più mite fino alla regione alpina, con valori destinati a portarsi al di sopra della norma anche al Settentrione.

Le previsioni meteo per domenica 7 novembre

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, ma con la tendenza ad un aumento delle nubi nella seconda parte del giorno su bassa val padana, Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico. Nuvolosità irregolare altrove, alternata a schiarite. Precipitazioni inizialmente più probabili su Toscana e Sardegna, anche sotto forma di rovesci, in attenuazione nel pomeriggio. Dalla sera nuovo peggioramento lungo le coste del medio-alto Tirreno e in Liguria.

Temperature minime all’alba localmente vicine allo zero sulle pianure del Nord e nelle vallate alpine; massime in aumento al Centro-Sud, con punte localmente oltre 25 gradi nei settori tirrenici e in Sicilia. Ventoso su Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Sicilia. Mari: fino a molto mossi quelli a ovest della Penisola.

Le previsioni meteo per lunedì 8 novembre

Tempo soleggiato su Valle d’Aosta, ovest e nord del Piemonte e nord della Lombardia. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese. Al Nord precipitazioni più probabili su Liguria, est e sud della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna. Al Centro-Sud piogge o rovesci soprattutto su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole.

Temperature minime in rialzo al Nord. Massime in lieve calo al Centro, ancora caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia. Venti in rinforzo sui mari di levante: di Bora sull’alto Adriatico, di Scirocco nel resto dell’Adriatico e sullo Ionio; molto vento anche nel Canale di Sardegna, in attenuazione sui restanti bacini di ponente, che resteranno mossi o molto mossi. In aumento il modo ondoso sui restanti mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove

    Oggi (giovedì 11 giugno) la perturbazione n.3, prima di dirigersi verso i Balcani, coinvolgerà il Centro-Sud. Aria più fresca e venti in rinforzo
  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
  • Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 10 giugno, indicano maltempo anche forte al Nord mentre al Centro-Sud il tempo è stabile con caldo estivo
  • Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!

    Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 10 giugno) vedono ancora temporali e piogge al Nord mentre al Centro-Sud prevalgono sole e caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 06:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154