FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 29 gennaio di freddo invernale ma poi arriva l'Anticiclone delle Azzorre

All’inizio della prossima settimana attenuazione delle correnti fredde e ritorno della stabilità in tutte le regioni, con conseguente rialzo delle temperature
Previsione29 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le fredde correnti nord-orientali che insistono ancora sull’Italia continueranno a generare una nuvolosità compatta sul settore adriatico e ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud, mantenendo in questa domenica 29 gennaio, un clima sempre decisamente invernale con temperature inferiori alla norma.

All’inizio della prossima settimana l’avvicinamento da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre determinerà un’attenuazione delle correnti fredde e il ritorno della stabilità in tutte le regioni, con conseguente rialzo delle temperature, specie nei valori massimi. C’è da segnalare solo una breve fase instabile sulle regioni meridionali fra la notte e la mattina di martedì, quando saranno possibili sporadiche precipitazioni in Puglia, Calabria e Isole.

Nella seconda parte della settimana sempre probabile un nuovo rinforzo delle correnti artiche che favoriranno un generale calo termico accompagnato anche da possibili nevicate fino a quote basse nel settore del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 29 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche e coste campane. Nuvoloso nel resto d’Italia con locali precipitazioni intermittenti nel corso del giorno in Sicilia, Sardegna settentrionale e orientale, con fenomeni più probabili e a tratti moderati nel settore di nord-est; quota neve sui rilievi della Sicilia intorno ai 1200-1300 metri. Alla sera generale esaurimento dei fenomeni.

Temperature senza notevoli variazioni: massime ancora inferiori alla norma, soprattutto al Centro-Sud. Venti da nord o nord-est ancora localmente moderati.

Le previsioni meteo per lunedì 30 gennaio

Tempo per lo più stabile in tutto il Paese. Da segnalare solo la presenza di un po’ di nuvole in Liguria, Toscana, regioni meridionali e Isole e velature in transito da nord verso sud. In serata nuvole in aumento nei settori alpini con possibili nevicate sulle zone di confine dell’Alto Adige. Possibile formazione di banchi di nebbia fra notte e primo mattino nella Pianura Padana centrale e sulle coste dell’alto Adriatico.

Temperature minime sottozero al Nord e localmente anche al Centro; massime in leggero rialzo, ma sempre sotto la media al Centro-Sud. Venti fino a moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole, Libeccio sul Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?

    Alta pressione ancora protagonista con tempo stabile e temperature sopra la norma. Da domenica primi segnali di cambiamento. Le previsioni meteo dell'8-9 aprile
  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 09:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154