FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 26 novembre crollo termico. Prime gelate

Ultime deboli precipitazioni domenica mattina in Puglia e Calabria. Brusco calo termico: prime gelate diffuse in pianura al Centro-Nord. Lunedì un’altra veloce perturbazione
Previsione25 Novembre 2023 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Novembre 2023 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 11 del mese prima di allontanarsi dal nostro Paese porterà le ultime deboli precipitazioni domenica 26 novembre mattina in Puglia e Calabria; dopo il suo transito sull’Italia, nel corso della giornata poi il tempo tornerà in prevalenza stabile ma con un brusco calo termico, avvertibile già nella notte e al primo mattino, con le prime gelate diffuse in pianura al Centro-Nord.

La settimana inizierà con un nuovo peggioramento, con le nuvole in aumento già da lunedì mattina, per l’avvicinarsi di un’altra veloce perturbazione (la nr. 12) che entro la serata di lunedì darà luogo a piogge in gran parte del Paese, con nevicate sulle Alpi anche a quote poco inferiori ai 1000 metri e i cui effetti si faranno sentire martedì soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 26 novembre

Nella notte e al mattino residue precipitazioni lungo le coste di Molise e Puglia e tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia; ultimi fiocchi di neve nel nord dell’Alto Adige ma con tendenza ad un generale miglioramento. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un po’ di nuvole sulle Isole e dal pomeriggio anche su alta Toscana e Liguria.

Temperature minime in sensibile calo ovunque, anche sotto lo zero all’alba in pianura al Nord e nelle zone interne del Centro; massime in ulteriore diminuzione in Calabria e nelle Isole, in lieve rialzo nelle altre regioni. Venti e moto ondoso in attenuazione, ma ancora forti raffiche di Maestrale nelle Isole e sul mar Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 27 novembre

Nuvoloso fin dal mattino in Sardegna, Liguria, Pianura Padana e regioni tirreniche; nel pomeriggio nuvole ovunque, con qualche schiarita che resisterà solo sul medio e basso Adriatico; piogge in Sardegna e Liguria. In serata peggioramento in gran parte del Paese, con piogge che risparmieranno solo Sicilia e Calabria, più intense tra Lazio e Campania; neve su Alpi e Prealpi fino a 800/1000 metri.

Temperature massime in calo al Nord, in rialzo al Sud. Venti moderati occidentali sui mari di ponente e Isole; meridionali su Ionio e Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni

    Poche piogge residue tra Calabria e Sicilia. Da venerdì fase stabile con nuova impennata delle temperature. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 08:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154