FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 24 pioggia e temporali al Centro-Sud. Aria fresca: calo sensibile

La perturbazione ha raggiunto le regioni del Centro-Sud portando fenomeni diffusi, vento e un sensibile calo delle temperature: le previsioni meteo
Previsione24 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 6 di settembre) che ha raggiunto l’Italia porterà maltempo anche nella giornata di domenica 24, con piogge che si concentreranno soprattutto al Sud e medio versante adriatico. Nel frattempo, l’aria fresca al seguito di questa perturbazione causerà un ulteriore calo delle temperature in molte zone del Centro-Sud e la fine del caldo anomalo anche nelle regioni meridionali.

A seguito del passaggio di questa perturbazione si instaurerà sulle nostre regioni meridionali una circolazione depressionaria che a inizio settimana stimolerà dell’instabilità concentrata proprio sul Sud Italia, dove sono previsti ancora numerosi temporali che, almeno nella giornata di lunedì, coinvolgeranno parzialmente anche le regioni centrali adriatiche.

L’inizio della settimana sarà anche caratterizzato da temperature in generale vicine alla norma, mentre per metà settimana è possibile un nuovo rialzo termico e il ritorno a un clima insolitamente caldo per il periodo.

Le previsioni meteo per domenica 24

Prevalenza di tempo bello in gran parte del Nord, alta Toscana e Sardegna. Nuvole altrove, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno qua e là Marche, Abruzzo, Molise, Basso Lazio e tutte le regioni meridionali.

Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in deciso calo invece in gran parte del Sud e medio versante adriatico; ancora un po’ di caldo anomalo solo all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 25

Bello al Nord e regioni centrali tirreniche. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie in Sardegna: nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud, stazionarie o in leggero rialzo nel resto del Paese. Moderati venti settentrionali al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 06:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154