FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 24 pioggia e temporali al Centro-Sud. Aria fresca: calo sensibile

La perturbazione ha raggiunto le regioni del Centro-Sud portando fenomeni diffusi, vento e un sensibile calo delle temperature: le previsioni meteo
Previsione24 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 6 di settembre) che ha raggiunto l’Italia porterà maltempo anche nella giornata di domenica 24, con piogge che si concentreranno soprattutto al Sud e medio versante adriatico. Nel frattempo, l’aria fresca al seguito di questa perturbazione causerà un ulteriore calo delle temperature in molte zone del Centro-Sud e la fine del caldo anomalo anche nelle regioni meridionali.

A seguito del passaggio di questa perturbazione si instaurerà sulle nostre regioni meridionali una circolazione depressionaria che a inizio settimana stimolerà dell’instabilità concentrata proprio sul Sud Italia, dove sono previsti ancora numerosi temporali che, almeno nella giornata di lunedì, coinvolgeranno parzialmente anche le regioni centrali adriatiche.

L’inizio della settimana sarà anche caratterizzato da temperature in generale vicine alla norma, mentre per metà settimana è possibile un nuovo rialzo termico e il ritorno a un clima insolitamente caldo per il periodo.

Le previsioni meteo per domenica 24

Prevalenza di tempo bello in gran parte del Nord, alta Toscana e Sardegna. Nuvole altrove, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno qua e là Marche, Abruzzo, Molise, Basso Lazio e tutte le regioni meridionali.

Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in deciso calo invece in gran parte del Sud e medio versante adriatico; ancora un po’ di caldo anomalo solo all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 25

Bello al Nord e regioni centrali tirreniche. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie in Sardegna: nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud, stazionarie o in leggero rialzo nel resto del Paese. Moderati venti settentrionali al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 21:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154