FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 21 soleggiata con qualche disturbo al Sud e in Sicilia

I venti di Maestrale spengono il grande caldo al Sud e in Sicilia, dove però il tempo resta un po' instabile: le previsioni meteo
Previsione20 Agosto 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Agosto 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend prosegue con una domenica 21 di tempo in prevalenza stabile sull’Italia grazie al rinforzo dell’alta pressione, che anche all’inizio della settimana garantirà condizioni di tempo soleggiato soprattutto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Il medio Adriatico e le regioni meridionali invece verranno lambite da un vortice di bassa pressione sui Balcani, che potrebbe determinare una maggiore instabilità, favorendo lo sviluppo di alcuni rovesci e temporali. La ventilazione settentrionale insisterà anche all’inizio della settimana, con il Maestrale, ma più attenuato, al Sud e sulle Isole; lunedì 22, temporaneamente, si attiverà anche la Bora sull’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per domenica 21

Giornata con tempo stabile e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro, in Sardegna e in gran parte della Sicilia. Al Sud e nella Sicilia orientale maggiore variabilità, con una nuvolosità irregolare e qualche isolato e breve rovescio possibile al mattino in Salento, nelle ore pomeridiane e serali tra Campania e Calabria tirrenica.

Temperature stazionarie e con valori ovunque nella norma. Venti di Maestrale, deboli al Centro, moderati o localmente forti al Sud e Isole, con mari mossi o molto mossi. Ventilato anche sui settori alpini più settentrionali.

Le previsioni meteo per lunedì 22

Tempo soleggiato o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna, con qualche annuvolamento in più su Alpi orientali e Friuli. Parzialmente nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia, con nuvole a tratti compatte; rovesci e isolati temporali al mattino tra Abruzzo e nord della Puglia; nel pomeriggio possibili anche nel resto del Sud e nella Sicilia centro-orientale.

Temperature in calo nel medio Adriatico e al Sud. Venti settentrionali di moderata intensità in Adriatico, di Maestrale nei Canali di Sicilia e di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni

    Alta pressione ancora protagonista ma da venerdì 7 novembre si apre una fase di maltempo a partire dalla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni

    Tempo stabile e clima diurno mite con forte escursione termica. Da venerdì nuova perturbazione su alcune regioni. Le previsioni meteo del 5-6 novembre
  • Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite

    Oggi (mercoledì 5 novembre) altra giornata soleggiata e stabile sull'Italia con temperature massime nella norma o leggermente al di sopra.
  • Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

    L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 03:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154