FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 2 maggio la perturbazione si allontana

Generale miglioramento del tempo; soltanto nel Triveneto avremo ancora una prevalenza di nuvole con rischio elevato di piogge e temporali
Previsione2 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 1 di maggio che sabato ha investito il Centro-Nord, si allontana dall’Italia. Assisteremo quindi a un generale miglioramento del tempo; soltanto nel Triveneto avremo ancora una prevalenza di nuvole con rischio elevato di piogge e temporali. La massa d’aria più fresca che segue questa perturbazione all’inizio della settimana si propagherà fino all’estremo Sud, interrompendo così il caldo fuori stagione di questi ultimi giorni.

Lunedì una veloce e debole perturbazione africana (la n. 2 di maggio) attraverserà l’estremo Sud con qualche pioggia attesa tra Sicilia e Calabria. Tempo in gran parte soleggiato nel resto d’Italia, da segnalare soltanto un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi del Nord.

Previsioni meteo per domenica 2 maggio

Giornata in gran parte nuvolosa al Nord-Est, con piogge sparse e intermittenti in Veneto e Friuli, e rischio di temporali nelle ore pomeridiane; neve sulle Alpi oltre 1800-2000 metri. Nuvolosità in transito anche in Sicilia e Calabria e addensamenti nuvolosi sul Levante Ligure. Nel resto d’Italia cielo in prevalenza poco nuvoloso, ma con lo sviluppo nel pomeriggio di brevi rovesci o isolati temporali sui rilievi di Piemonte e Lombardia, possibili localmente anche in pianura.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, sul medio Adriatico e in Puglia; in calo altrove. Punte ancora oltre i 25 gradi in Puglia, Calabria e Sicilia.
Venti occidentali da deboli a moderati; forte Libeccio in Liguria, con mare molto mosso.

Previsioni meteo per lunedì 3 maggio

Prevalenza di nuvole all’estremo Sud con un po’ di piogge, per lo più deboli, in Sicilia e Calabria.Tempo decisamente più soleggiato nel resto d’Italia con una prevalenza di cielo poco nuvoloso o al più parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali su Alpi centro-orientali, Appennino settentrionale, Alpi Marittime ed estremo ponente ligure.

Temperature minime in generale diminuzione, massime in lieve calo al Nord, versante adriatico e Sicilia; valori quasi ovunque in linea con il periodo.
Venti in prevalenza deboli e mari per lo più poco mossi

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 12:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154