FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 2 maggio la perturbazione si allontana

Generale miglioramento del tempo; soltanto nel Triveneto avremo ancora una prevalenza di nuvole con rischio elevato di piogge e temporali
Previsione2 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 1 di maggio che sabato ha investito il Centro-Nord, si allontana dall’Italia. Assisteremo quindi a un generale miglioramento del tempo; soltanto nel Triveneto avremo ancora una prevalenza di nuvole con rischio elevato di piogge e temporali. La massa d’aria più fresca che segue questa perturbazione all’inizio della settimana si propagherà fino all’estremo Sud, interrompendo così il caldo fuori stagione di questi ultimi giorni.

Lunedì una veloce e debole perturbazione africana (la n. 2 di maggio) attraverserà l’estremo Sud con qualche pioggia attesa tra Sicilia e Calabria. Tempo in gran parte soleggiato nel resto d’Italia, da segnalare soltanto un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi del Nord.

Previsioni meteo per domenica 2 maggio

Giornata in gran parte nuvolosa al Nord-Est, con piogge sparse e intermittenti in Veneto e Friuli, e rischio di temporali nelle ore pomeridiane; neve sulle Alpi oltre 1800-2000 metri. Nuvolosità in transito anche in Sicilia e Calabria e addensamenti nuvolosi sul Levante Ligure. Nel resto d’Italia cielo in prevalenza poco nuvoloso, ma con lo sviluppo nel pomeriggio di brevi rovesci o isolati temporali sui rilievi di Piemonte e Lombardia, possibili localmente anche in pianura.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, sul medio Adriatico e in Puglia; in calo altrove. Punte ancora oltre i 25 gradi in Puglia, Calabria e Sicilia.
Venti occidentali da deboli a moderati; forte Libeccio in Liguria, con mare molto mosso.

Previsioni meteo per lunedì 3 maggio

Prevalenza di nuvole all’estremo Sud con un po’ di piogge, per lo più deboli, in Sicilia e Calabria.Tempo decisamente più soleggiato nel resto d’Italia con una prevalenza di cielo poco nuvoloso o al più parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali su Alpi centro-orientali, Appennino settentrionale, Alpi Marittime ed estremo ponente ligure.

Temperature minime in generale diminuzione, massime in lieve calo al Nord, versante adriatico e Sicilia; valori quasi ovunque in linea con il periodo.
Venti in prevalenza deboli e mari per lo più poco mossi

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 14:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154