FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 2 maggio la perturbazione si allontana

Generale miglioramento del tempo; soltanto nel Triveneto avremo ancora una prevalenza di nuvole con rischio elevato di piogge e temporali
Previsione2 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 1 di maggio che sabato ha investito il Centro-Nord, si allontana dall’Italia. Assisteremo quindi a un generale miglioramento del tempo; soltanto nel Triveneto avremo ancora una prevalenza di nuvole con rischio elevato di piogge e temporali. La massa d’aria più fresca che segue questa perturbazione all’inizio della settimana si propagherà fino all’estremo Sud, interrompendo così il caldo fuori stagione di questi ultimi giorni.

Lunedì una veloce e debole perturbazione africana (la n. 2 di maggio) attraverserà l’estremo Sud con qualche pioggia attesa tra Sicilia e Calabria. Tempo in gran parte soleggiato nel resto d’Italia, da segnalare soltanto un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi del Nord.

Previsioni meteo per domenica 2 maggio

Giornata in gran parte nuvolosa al Nord-Est, con piogge sparse e intermittenti in Veneto e Friuli, e rischio di temporali nelle ore pomeridiane; neve sulle Alpi oltre 1800-2000 metri. Nuvolosità in transito anche in Sicilia e Calabria e addensamenti nuvolosi sul Levante Ligure. Nel resto d’Italia cielo in prevalenza poco nuvoloso, ma con lo sviluppo nel pomeriggio di brevi rovesci o isolati temporali sui rilievi di Piemonte e Lombardia, possibili localmente anche in pianura.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, sul medio Adriatico e in Puglia; in calo altrove. Punte ancora oltre i 25 gradi in Puglia, Calabria e Sicilia.
Venti occidentali da deboli a moderati; forte Libeccio in Liguria, con mare molto mosso.

Previsioni meteo per lunedì 3 maggio

Prevalenza di nuvole all’estremo Sud con un po’ di piogge, per lo più deboli, in Sicilia e Calabria.Tempo decisamente più soleggiato nel resto d’Italia con una prevalenza di cielo poco nuvoloso o al più parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali su Alpi centro-orientali, Appennino settentrionale, Alpi Marittime ed estremo ponente ligure.

Temperature minime in generale diminuzione, massime in lieve calo al Nord, versante adriatico e Sicilia; valori quasi ovunque in linea con il periodo.
Venti in prevalenza deboli e mari per lo più poco mossi

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 03:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154