FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 19 maggio clima estivo al Sud e altre piogge

Ancora tempo perturbato e instabile nei prossimi giorni, in particolare tra lunedì 20 e martedì 21 maggio quando saranno possibili nubifragi.
Previsione18 Maggio 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Maggio 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’assenza dell’alta pressione permetterà a nuove perturbazioni di raggiungere il nostro paese. Dopo il passaggio di due perturbazioni nella giornata odierna (sabato 18 maggio), una al Sud e l’altra sul Nord-Ovest, nella giornata di domenica 19 una nuova perturbazione nord-africana (la n. 8 di maggio) attraverserà il Centro-Sud lambendo l’Emilia Romagna. Le temperature sono risalite al Nord tornando in linea con le medie del periodo mentre al Sud e nelle due Isole maggiori il clima resta pienamente estivo con valori anche oltre i 30 gradi.

L’inizio della settimana sarà ancora caratterizzato da un tempo piovoso al Centro-Nord per l’arrivo dell’ennesima perturbazione (la n. 9), sospinta sul nostro paese da un persistente vortice ciclonico posizionato sulla Francia occidentale; tra il pomeriggio di lunedì 20 e la mattina di martedì 21 maggio saranno nuovamente possibili forti piogge e intensi temporali.

Da martedì calo termico al Sud e in Sicilia con temperature che torneranno su valori più in linea con il periodo. Nei giorni successivi, l’attuale tendenza indica la persistenza di un tempo spesso piovoso e perturbato sulle regioni centro-settentrionali mentre la situazione sembrerebbe restare più stabile e soleggiata al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 19 maggio

Giornata prevalentemente nuvolosa e instabile al Centro-Sud e nelle due Isole maggiori, con rovesci sparsi e temporali attesi soprattutto da metà giornata e nelle zone interne. Al Nord giornata abbastanza soleggiata con un cielo poco o parzialmente nuvoloso: qualche locale temporale in sviluppo nel pomeriggio, pioggia possibile sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale.

Temperature in calo di qualche grado nelle regioni centro-meridionali ma comunque sempre elevate al Sud e in Sicilia con punte vicine ai 30 gradi. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da est-sudest intorno alla Sicilia. Mossi il Canale di Sicilia e il Canale di Sardegna, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per lunedì 20 maggio

Tempo generalmente soleggiato al Sud e in Sicilia. Nuvoloso o molto nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna con tempo in peggioramento nel corso della giornata: le piogge si intensificheranno gradualmente, soprattutto tra pomeriggio e sera, a partire da Sardegna, Centro Italia e Nord-Ovest, successivamente in serata anche al Nord-Est. Attenzione, localmente saranno possibili forti piogge e intensi temporali.

Temperature in lieve calo al Nord e in Sardegna, in crescita nel resto del Centro-Sud con valori anche oltre i 30 gradi su regioni meridionali e Sicilia. Venti in prevalenza deboli, eccetto qualche moderato rinforzo da sud nelle regioni meridionali e da nordovest sul mare di Sardegna. Mari mossi i mari intorno alle Isole maggiori e su buona parte del mar Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
  • Meteo, piogge in ritirata ma non per tutti: le zone ancora a rischio domenica 11 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Meteo, piogge in ritirata ma non per tutti: le zone ancora a rischio domenica 11 ottobre

    Il vortice ciclonico si allontana verso i Balcani, ma si fanno ancora sentire le ultime piogge e temporali. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, domenica 11 ottobre temperature in rialzo e poche piogge: ecco dove
    Previsione11 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 11 ottobre temperature in rialzo e poche piogge: ecco dove

    Se ne va la perturbazione responsabile del maltempo dei giorni scorsi: diffuso miglioramento meteo, ma con ancora qualche pioggia. Le previsioni
  • Meteo, domani tempo in miglioramento ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da domenica 11 ottobre
    Previsione10 Ottobre 2026

    Meteo, domani tempo in miglioramento ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da domenica 11 ottobre

    Dopo il forte maltempo, domani si allontana il vortice ciclonico: tempo in miglioramento, con ancora qualche pioggia al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Ottobre ore 16:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154