FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 19 maggio clima estivo al Sud e altre piogge

Ancora tempo perturbato e instabile nei prossimi giorni, in particolare tra lunedì 20 e martedì 21 maggio quando saranno possibili nubifragi.
Previsione18 Maggio 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Maggio 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’assenza dell’alta pressione permetterà a nuove perturbazioni di raggiungere il nostro paese. Dopo il passaggio di due perturbazioni nella giornata odierna (sabato 18 maggio), una al Sud e l’altra sul Nord-Ovest, nella giornata di domenica 19 una nuova perturbazione nord-africana (la n. 8 di maggio) attraverserà il Centro-Sud lambendo l’Emilia Romagna. Le temperature sono risalite al Nord tornando in linea con le medie del periodo mentre al Sud e nelle due Isole maggiori il clima resta pienamente estivo con valori anche oltre i 30 gradi.

L’inizio della settimana sarà ancora caratterizzato da un tempo piovoso al Centro-Nord per l’arrivo dell’ennesima perturbazione (la n. 9), sospinta sul nostro paese da un persistente vortice ciclonico posizionato sulla Francia occidentale; tra il pomeriggio di lunedì 20 e la mattina di martedì 21 maggio saranno nuovamente possibili forti piogge e intensi temporali.

Da martedì calo termico al Sud e in Sicilia con temperature che torneranno su valori più in linea con il periodo. Nei giorni successivi, l’attuale tendenza indica la persistenza di un tempo spesso piovoso e perturbato sulle regioni centro-settentrionali mentre la situazione sembrerebbe restare più stabile e soleggiata al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 19 maggio

Giornata prevalentemente nuvolosa e instabile al Centro-Sud e nelle due Isole maggiori, con rovesci sparsi e temporali attesi soprattutto da metà giornata e nelle zone interne. Al Nord giornata abbastanza soleggiata con un cielo poco o parzialmente nuvoloso: qualche locale temporale in sviluppo nel pomeriggio, pioggia possibile sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale.

Temperature in calo di qualche grado nelle regioni centro-meridionali ma comunque sempre elevate al Sud e in Sicilia con punte vicine ai 30 gradi. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da est-sudest intorno alla Sicilia. Mossi il Canale di Sicilia e il Canale di Sardegna, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per lunedì 20 maggio

Tempo generalmente soleggiato al Sud e in Sicilia. Nuvoloso o molto nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna con tempo in peggioramento nel corso della giornata: le piogge si intensificheranno gradualmente, soprattutto tra pomeriggio e sera, a partire da Sardegna, Centro Italia e Nord-Ovest, successivamente in serata anche al Nord-Est. Attenzione, localmente saranno possibili forti piogge e intensi temporali.

Temperature in lieve calo al Nord e in Sardegna, in crescita nel resto del Centro-Sud con valori anche oltre i 30 gradi su regioni meridionali e Sicilia. Venti in prevalenza deboli, eccetto qualche moderato rinforzo da sud nelle regioni meridionali e da nordovest sul mare di Sardegna. Mari mossi i mari intorno alle Isole maggiori e su buona parte del mar Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 20:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154