FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 19 maggio clima estivo al Sud e altre piogge

Ancora tempo perturbato e instabile nei prossimi giorni, in particolare tra lunedì 20 e martedì 21 maggio quando saranno possibili nubifragi.
Previsione18 Maggio 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Maggio 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’assenza dell’alta pressione permetterà a nuove perturbazioni di raggiungere il nostro paese. Dopo il passaggio di due perturbazioni nella giornata odierna (sabato 18 maggio), una al Sud e l’altra sul Nord-Ovest, nella giornata di domenica 19 una nuova perturbazione nord-africana (la n. 8 di maggio) attraverserà il Centro-Sud lambendo l’Emilia Romagna. Le temperature sono risalite al Nord tornando in linea con le medie del periodo mentre al Sud e nelle due Isole maggiori il clima resta pienamente estivo con valori anche oltre i 30 gradi.

L’inizio della settimana sarà ancora caratterizzato da un tempo piovoso al Centro-Nord per l’arrivo dell’ennesima perturbazione (la n. 9), sospinta sul nostro paese da un persistente vortice ciclonico posizionato sulla Francia occidentale; tra il pomeriggio di lunedì 20 e la mattina di martedì 21 maggio saranno nuovamente possibili forti piogge e intensi temporali.

Da martedì calo termico al Sud e in Sicilia con temperature che torneranno su valori più in linea con il periodo. Nei giorni successivi, l’attuale tendenza indica la persistenza di un tempo spesso piovoso e perturbato sulle regioni centro-settentrionali mentre la situazione sembrerebbe restare più stabile e soleggiata al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 19 maggio

Giornata prevalentemente nuvolosa e instabile al Centro-Sud e nelle due Isole maggiori, con rovesci sparsi e temporali attesi soprattutto da metà giornata e nelle zone interne. Al Nord giornata abbastanza soleggiata con un cielo poco o parzialmente nuvoloso: qualche locale temporale in sviluppo nel pomeriggio, pioggia possibile sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale.

Temperature in calo di qualche grado nelle regioni centro-meridionali ma comunque sempre elevate al Sud e in Sicilia con punte vicine ai 30 gradi. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da est-sudest intorno alla Sicilia. Mossi il Canale di Sicilia e il Canale di Sardegna, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per lunedì 20 maggio

Tempo generalmente soleggiato al Sud e in Sicilia. Nuvoloso o molto nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna con tempo in peggioramento nel corso della giornata: le piogge si intensificheranno gradualmente, soprattutto tra pomeriggio e sera, a partire da Sardegna, Centro Italia e Nord-Ovest, successivamente in serata anche al Nord-Est. Attenzione, localmente saranno possibili forti piogge e intensi temporali.

Temperature in lieve calo al Nord e in Sardegna, in crescita nel resto del Centro-Sud con valori anche oltre i 30 gradi su regioni meridionali e Sicilia. Venti in prevalenza deboli, eccetto qualche moderato rinforzo da sud nelle regioni meridionali e da nordovest sul mare di Sardegna. Mari mossi i mari intorno alle Isole maggiori e su buona parte del mar Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154