FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 19 di maltempo al Centro-Nord con rischio di forti temporali

La quarta perturbazione del mese porterà un deciso peggioramento sulle regioni centro-settentrionali: le previsioni meteo
Previsione19 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 4 di settembre sta portando l’autunno al Nord e parte del Centro, mentre il clima si mantiene tipicamente estivo al Sud Italia e in Sicilia. Domenica 19 molte piogge riguarderanno le nostre regioni settentrionali, con un aumento sensibilmente dell’instabilità sulle regioni centrali: in questi settori si formeranno numerosi temporali anche di forte intensità, con il rischio di locali nubifragi. L’aria fresca che accompagna il sistema perturbato causerà un calo termico al Nord, dove il clima risulterà fresco. Al Sud, invece, la situazione meteo rimarrà più tranquilla e le temperature insolitamente alte, punte oltre il 30 gradi.

L’inizio della prossima settimana vedrà un generale miglioramento della situazione in seguito all'allontanamento della perturbazione n.4; in seguito tra martedì e giovedì sembra molto probabile la formazione di un’area di bassa pressione a ovest dell’Italia capace di condizionare il tempo sulle nostre regioni. Nel frattempo le temperature rimarranno di stampo estivo al Sud, dove continuerà ad affluire aria calda, mentre al Nord il clima sarà sicuramente più fresco con valori a tratti anche sotto le medie.

Le previsioni meteo per domenica 19

Molte nubi al Nord, con rovesci e temporali sparsi e diffusi a tratti anche di forte intensità. Aumento delle nubi al Centro, con isolati temporali già al mattino su Toscana, pei verso Umbria, Marche e Lazio. Da poco nuvoloso a nuvoloso in Campania e nord della Puglia in generale senza piogge, e in Sardegna dove non si esclude invece qualche pioggia; in prevalenza bello nel resto del Sud.

Temperature massime in calo al Nord e Isole Maggiori, pressoché invariate altrove. Venti forti di Libeccio in Liguria, forti di Maestrale in Sardegna, tesi occidentali anche sul Mar Tirreno. Attenzione alle possibili raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Maggior nuvolosità specialmente su Alpi, Nord-Est, settori interni e versante tirrenico della Penisola; rischio di sporadiche piogge prevalentemente su, Appennino settentrionale e coste della Campania. Nelle altre zone il tempo sarà più soleggiato e poco nuvoloso.

Le temperature tenderanno a diminuire su gran parte del Centro-Sud rimanendo comunque su livelli estivi al Sud con locali picchi anche leggermente oltre i 30 gradi. Al Nord stazionarie con valori nella media o lievemente sotto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154