FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 18 luglio tempo ancora instabile al Centro-Sud

Il tenace vortice di bassa pressione continuerà a spostarsi molto lentamente portando ancora rovesci e temporali. Temperature sotto le medie al Sud
Previsione18 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tenace vortice di bassa pressione che dall’Europa centrale si è portato fra l’Italia e i Balcani, continuerà a spostarsi molto lentamente verso sud-est causando ancora condizioni di tempo molto instabile al Centro-Sud. Domenica 18 luglio e lunedì 19 si troverà posizionato col suo centro sulle regioni meridionali condizionando il tempo soprattutto al Centro-Sud dove si prevedono piogge e temporali localmente intensi.

Queste condizioni di maltempo e la massa d’aria relativamente fresca che accompagna la depressione continueranno a tenere lontano il caldo intenso dall’Italia e, anzi, al Sud sarà una domenica con temperature ancora in generale al di sotto delle medie stagionali. Le regioni settentrionali, invece, resteranno un po’ più ai margini di questa circolazione instabile, di conseguenza saranno più probabili le schiarite accompagnate da temperature in rialzo.

Da martedì la perturbazione si allontanerà definitivamente dal nostro Paese favorendo un generale miglioramento del tempo grazie anche all’avvicinamento dell’alta pressione nord africana che inizialmente andrà a espandersi soprattutto verso l’Europa occidentale puntando poi verso l’Italia nell’ultima parte della settimana.

Di conseguenza, oltre alle condizioni di tempo stabile, si andrà incontro a un generale aumento delle temperature, con il caldo che si farà particolarmente intenso negli ultimi giorni della settimana.

Previsioni meteo per domenica 18 luglio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Nuvolosità variabile e a tratti compatta nel resto d’Italia, con piogge e temporali più insistenti e diffusi sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, in forma più isolata su Lazio, Umbria, bassa Toscana e Alpi orientali; non si escludono locali fenomeni anche sull’alto Adriatico e sul resto dell’arco alpino.

Temperature massime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna; ancora inferiori alle medie stagionali sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Ventoso per venti da nord o nord-ovest al Centro-Sud.

Previsioni meteo per lunedì 19 luglio

Ancora instabile al Sud, in Sicilia, su Abruzzo, Molise e Lazio dove saranno possibili rovesci e temporali, in attenuazione alla sera. Brevi temporali possibili anche a ridosso delle Alpi occidentali. Nel resto del Paese prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo con punte di 33-34 gradi al Nord sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Ancora un po’ ventilato al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 01:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154