FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 18 luglio tempo ancora instabile al Centro-Sud

Il tenace vortice di bassa pressione continuerà a spostarsi molto lentamente portando ancora rovesci e temporali. Temperature sotto le medie al Sud
Previsione18 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tenace vortice di bassa pressione che dall’Europa centrale si è portato fra l’Italia e i Balcani, continuerà a spostarsi molto lentamente verso sud-est causando ancora condizioni di tempo molto instabile al Centro-Sud. Domenica 18 luglio e lunedì 19 si troverà posizionato col suo centro sulle regioni meridionali condizionando il tempo soprattutto al Centro-Sud dove si prevedono piogge e temporali localmente intensi.

Queste condizioni di maltempo e la massa d’aria relativamente fresca che accompagna la depressione continueranno a tenere lontano il caldo intenso dall’Italia e, anzi, al Sud sarà una domenica con temperature ancora in generale al di sotto delle medie stagionali. Le regioni settentrionali, invece, resteranno un po’ più ai margini di questa circolazione instabile, di conseguenza saranno più probabili le schiarite accompagnate da temperature in rialzo.

Da martedì la perturbazione si allontanerà definitivamente dal nostro Paese favorendo un generale miglioramento del tempo grazie anche all’avvicinamento dell’alta pressione nord africana che inizialmente andrà a espandersi soprattutto verso l’Europa occidentale puntando poi verso l’Italia nell’ultima parte della settimana.

Di conseguenza, oltre alle condizioni di tempo stabile, si andrà incontro a un generale aumento delle temperature, con il caldo che si farà particolarmente intenso negli ultimi giorni della settimana.

Previsioni meteo per domenica 18 luglio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Nuvolosità variabile e a tratti compatta nel resto d’Italia, con piogge e temporali più insistenti e diffusi sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, in forma più isolata su Lazio, Umbria, bassa Toscana e Alpi orientali; non si escludono locali fenomeni anche sull’alto Adriatico e sul resto dell’arco alpino.

Temperature massime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna; ancora inferiori alle medie stagionali sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Ventoso per venti da nord o nord-ovest al Centro-Sud.

Previsioni meteo per lunedì 19 luglio

Ancora instabile al Sud, in Sicilia, su Abruzzo, Molise e Lazio dove saranno possibili rovesci e temporali, in attenuazione alla sera. Brevi temporali possibili anche a ridosso delle Alpi occidentali. Nel resto del Paese prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo con punte di 33-34 gradi al Nord sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Ancora un po’ ventilato al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 19:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154