FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 18 luglio tempo ancora instabile al Centro-Sud

Il tenace vortice di bassa pressione continuerà a spostarsi molto lentamente portando ancora rovesci e temporali. Temperature sotto le medie al Sud
Previsione18 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tenace vortice di bassa pressione che dall’Europa centrale si è portato fra l’Italia e i Balcani, continuerà a spostarsi molto lentamente verso sud-est causando ancora condizioni di tempo molto instabile al Centro-Sud. Domenica 18 luglio e lunedì 19 si troverà posizionato col suo centro sulle regioni meridionali condizionando il tempo soprattutto al Centro-Sud dove si prevedono piogge e temporali localmente intensi.

Queste condizioni di maltempo e la massa d’aria relativamente fresca che accompagna la depressione continueranno a tenere lontano il caldo intenso dall’Italia e, anzi, al Sud sarà una domenica con temperature ancora in generale al di sotto delle medie stagionali. Le regioni settentrionali, invece, resteranno un po’ più ai margini di questa circolazione instabile, di conseguenza saranno più probabili le schiarite accompagnate da temperature in rialzo.

Da martedì la perturbazione si allontanerà definitivamente dal nostro Paese favorendo un generale miglioramento del tempo grazie anche all’avvicinamento dell’alta pressione nord africana che inizialmente andrà a espandersi soprattutto verso l’Europa occidentale puntando poi verso l’Italia nell’ultima parte della settimana.

Di conseguenza, oltre alle condizioni di tempo stabile, si andrà incontro a un generale aumento delle temperature, con il caldo che si farà particolarmente intenso negli ultimi giorni della settimana.

Previsioni meteo per domenica 18 luglio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Nuvolosità variabile e a tratti compatta nel resto d’Italia, con piogge e temporali più insistenti e diffusi sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, in forma più isolata su Lazio, Umbria, bassa Toscana e Alpi orientali; non si escludono locali fenomeni anche sull’alto Adriatico e sul resto dell’arco alpino.

Temperature massime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna; ancora inferiori alle medie stagionali sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Ventoso per venti da nord o nord-ovest al Centro-Sud.

Previsioni meteo per lunedì 19 luglio

Ancora instabile al Sud, in Sicilia, su Abruzzo, Molise e Lazio dove saranno possibili rovesci e temporali, in attenuazione alla sera. Brevi temporali possibili anche a ridosso delle Alpi occidentali. Nel resto del Paese prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo con punte di 33-34 gradi al Nord sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Ancora un po’ ventilato al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 09:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154