FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 15 gennaio perturbazione n 5. Freddo e neve in vista

Si profila un radicale cambio della circolazione atmosferica: l’irruzione di aria artica la prossima settimana, determinerà un deciso calo termico, forti venti e neve
Previsione14 Gennaio 2023 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Gennaio 2023 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo settimane di pesanti anomalie in Italia e in Europa, a breve si profila un radicale cambio della circolazione atmosferica a livello continentale, in favore di una dinamica meteorologica di stampo decisamente più invernale. Ad aprire questa nuova fase sarà la perturbazione n.5 del mese in avvicinamento al Settentrione la quale, nelle prossime 24-36 ore, darà luogo ad un peggioramento del tempo, più evidente alla fine di domenica 15 gennaio al Nord-Est e sul medio-alto Tirreno.

Un’altra veloce perturbazione transiterà lunedì in giornata (la n.6), una terza e più intensa (la n.7) investirà il Paese tra martedì e le prime ore di mercoledì, con precipitazioni localmente molto abbondanti, venti di burrasca e mari fino a molto agitati.

Durante questa fase il clima resterà mite al Sud, sulla Sicilia e su parte del Centro, con temperature spesso sopra la media. Il Nord, invece, sperimenterà un primo raffreddamento, con il rischio di neve fino in pianura nella giornata di martedì. Successivamente, tra mercoledì e giovedì, si conferma l’irruzione di aria artica nel cuore del mar Mediterraneo, con un calo delle temperature su tutto il nostro Paese. L’evoluzione appena descritta resta ancora molto incerta, specie sul fronte neve: per i dettagli, dunque, attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per domenica 15 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto sin dal mattino al Nord, regioni tirreniche fino alla Campania e sulla Sardegna; schiarite a tratti ancora ampie nel resto del Sud e in Sicilia. Fino a metà giornata poche piogge, per lo più su Levante ligure, alta Toscana, Venezia Giulia, Lazio e nevicate oltre 1000-1400 metri lungo le Alpi centro-occidentali. In serata precipitazioni in estensione a tutto il Nord-Est, Lombardia orientale e meridionale, tutta la Toscana e, isolatamente, all’Umbria e alla Campania. Quota neve in calo sotto i 1000 m sulle Alpi orientali.

Temperature massime in leggera flessione al Nord, in rialzo al Centro-Sud e Isole. Venti di Libeccio in rinforzo al Centro e sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 16 gennaio

Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con schiarite solo temporanee. Il tempo sarà instabile e localmente anche perturbato, con precipitazioni più probabili su Alpi, Lombardia orientale, regioni di Nord-Est e tirreniche, Umbria e Sicilia. Quota neve in calo al Nord fin verso 500-700 m, oltre 900-1400 metri sull’Appennino centro-settentrionale.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord e sulla Sardegna, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia. Venti da moderati a forti al Centro-Sud, con raffiche di burrasca: meridionali su basso Adriatico e Ionio, occidentali altrove. Mari: quasi tutti molto mossi o agitati, fino a molto agitato il mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni

    Nuova fase di tempo perturbato sull'Italia per il continuo passaggio di perturbazioni. Weekend con piogge diffuse e anche nevicate. Le previsioni meteo del 24-25 gennaio
  • Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve

    Peggiora al Centro-nord con piogge dal pomeriggio in molti settori e deboli nevicate a quote basse su parte del Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse

    Dopo una breve tregua, torna una fase di maltempo. Coinvolto il Centro-nord don neve a quote molto basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 01:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154