FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 13 dicembre ultimi effetti della perturbazione n.5

Si volta pagina: al via una nuova fase di generale calma meteorologica e temperature oltre la norma
Previsione12 Dicembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Dicembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una prima parte di dicembre tra le più turbolente e perturbate degli ultimi anni, segnata da nubifragi, alluvioni, venti di burrasca, mareggiate e accumuli di neve eccezionali sulle nostre Alpi, la musica sta per cambiare: domenica 13 dicembre ultimi effetti della perturbazione numero 5 tra il medio Adriatico e l’estremo Sud e poi via ad una nuova fase di generale calma meteorologica.

Seppure ancora con qualche elemento di incertezza, il quadro evolutivo della prossima settimana, almeno fino a venerdì 18, mostra uno scenario improntato alla stabilità atmosferica, in un contesto climatico più mite, con temperature di nuovo oltre la norma. Giusto tra martedì e mercoledì è atteso il passaggio di una debolissima perturbazione, ma con effetti decisamente scarsi in termini di fenomeni e limitati ad alcuni settori del Nord e della Toscana. Nel frattempo, torneranno protagoniste le nebbie in Pianura Padana dove, lo scarso rimescolamento dell’aria nei bassi strati, col passare dei giorni favorirà l’aumento dei livelli di inquinamento, specie in corrispondenza delle grandi città.

Previsioni meteo per domenica 13 dicembre

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo splendido, con prevalenza di cieli sereni, salvo la presenza di nebbie al mattino sulla val padana, in successivo diradamento. Schiarite anche su Campania e Sardegna, specie nei settori tirrenici, e nel sud della Sicilia. Nuvolosità variabile altrove, con residue precipitazioni su Molise, Puglia, Calabria ionica e meridionale, nord ed ovest della Sicilia. Temperature minime in calo al Nord e sulla Toscana, con probabili gelate all’alba anche in pianura. Massime in lieve flessione sul medio e basso Adriatico, in leggero rialzo altrove. Venti da moderati a tesi di Tramontana su mari e regioni centro-meridionali. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole.

Previsioni meteo per lunedì 14 dicembre

Su tutte le regioni tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una residua nuvolosità su Puglia, Basilicata, bassa Calabria e nord della Sicilia. Nella seconda parte della giornata nubi ad alta quota in transito al Nord e sulla Sardegna, più dense a fine giornata. Al mattino presenza di nebbie in Pianura Padana, a tratti anche fitte, localmente persistenti di pomeriggio lungo il corso del Po. Temperature minime all’alba intorno o poco sotto lo zero al Centro-Nord, con probabili gelate. Massime in lieve aumento al Centro-Sud, con valori prossimi alla norma. Venti moderati o tesi di Tramontana al Sud e sulla Sicilia dove i mari resteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 15 settembre: caldo anomalo fin sulle Alpi! Estate prolungata
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo 15 settembre: caldo anomalo fin sulle Alpi! Estate prolungata

    Da oggi (15 settembre) l'Italia vivrà ancora uno scampolo d'estate con valori che da giovedì 18 in particolare potranno raggiungere i 35 gradi.
  • Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo

    L'estate ha ancora qualcosa da dire sull'Italia: la nuova settimana infatti vedrà l'alta pressione in rinforzo con temperature ben oltre la media
  • Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!

    La perturbazione giunta sabato 13 al Centro-Nord, oggi (domenica 14) si allontana lasciando instabilità al Centro. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo

    La perturbazione n.4 oggi (14 settembre) scivola verso i Balcani con fase instabile al Centro e lungo l'Adriatico. Da lunedì 15 alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 08:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154