FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 12 novembre nuovo peggioramento. Le regioni coinvolte

La tregua odierna dalle piogge avrà vita breve perché già domani (domenica 12 novembre) un'altra perturbazione attraverserà le nostre regioni: le previsioni
Previsione11 Novembre 2023 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2023 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la tregua odierna (sabato 11 novembre) si prospetta per domenica 12 un nuovo peggioramento del tempo, per lo più al Centro-Sud, a causa del passaggio di una nuova perturbazione (la n.7 del mese) piuttosto veloce - ma ancora una volta accompagnata da qualche intenso rovescio o temporale -, che già a fine giornata si sarà allontanata verso i Balcani.

Successivamente, nella prima metà della prossima settimana, sembra confermato un rinforzo dell’alta pressione che riporterà generali condizioni di tempo stabile con temperature in rialzo verso valori miti per il periodo al di sopra delle medie stagionali; attenzione però, perché durante le ore più fredde del giorno sarà probabile la formazione di qualche nebbia sulle pianure e valli del Centro-Nord. L’attuale tendenza mostra un possibile peggioramento tra giovedì 16 e venerdì 17 novembre con il ritorno delle precipitazioni e un calo termico nel fine settimana.

Le previsioni meteo per domenica 12 novembre

Giornata per lo più nuvolosa. Piogge sparse su gran parte del Centro-Sud con locali rovesci o temporali, più probabili al Centro e sul settore del basso Tirreno tra Campania e Calabria; nel pomeriggio migliora in Toscana e soprattutto in Sardegna con ampie zone soleggiate. Al Nord inizio di giornata con molte nuvole in transito ma con schiarite nel pomeriggio al Nord-Ovest e settori occidentali di Emilia e Veneto; sulle Alpi, specie su quelle di confine, precipitazioni sparse, nevose oltre 1000-1600 metri.

Alla sera tendenza a un generale e progressivo miglioramento sulle regioni centro-meridionali con le ultime precipitazioni all’estremo Sud. Temperature massime in calo al Centro-Nord, in rialzo sulle Isole con possibili punte di 24-25 gradi. Venti occidentali da moderati a localmente forti tra i mari di ponente e lo Ionio con mare mosso o molto mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 13 novembre

Giornata nel complesso abbastanza soleggiata anche se non mancheranno locali annuvolamenti. Un po’ di nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare interesserà i settori alpini, Liguria, Toscana, Umbria, Calabria tirrenica, nord della Sicilia e Sardegna occidentale. Nevicate deboli e sporadiche ad alta quota, oltre i 2000 metri, sulle Alpi di confine di Val d’Aosta, alto Piemonte e Alto Adige. Nel resto d’Italia cielo poco nuvoloso o sereno.

Clima diurno mite per il periodo con temperature in generale aumento e ovunque oltre le medie stagionali. Venti fino a moderati da ovest o nordovest sui mari di ponente e tra basso Adriatico e Ionio orientale con mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154