FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 12 novembre nuovo peggioramento. Le regioni coinvolte

La tregua odierna dalle piogge avrà vita breve perché già domani (domenica 12 novembre) un'altra perturbazione attraverserà le nostre regioni: le previsioni
Previsione11 Novembre 2023 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2023 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la tregua odierna (sabato 11 novembre) si prospetta per domenica 12 un nuovo peggioramento del tempo, per lo più al Centro-Sud, a causa del passaggio di una nuova perturbazione (la n.7 del mese) piuttosto veloce - ma ancora una volta accompagnata da qualche intenso rovescio o temporale -, che già a fine giornata si sarà allontanata verso i Balcani.

Successivamente, nella prima metà della prossima settimana, sembra confermato un rinforzo dell’alta pressione che riporterà generali condizioni di tempo stabile con temperature in rialzo verso valori miti per il periodo al di sopra delle medie stagionali; attenzione però, perché durante le ore più fredde del giorno sarà probabile la formazione di qualche nebbia sulle pianure e valli del Centro-Nord. L’attuale tendenza mostra un possibile peggioramento tra giovedì 16 e venerdì 17 novembre con il ritorno delle precipitazioni e un calo termico nel fine settimana.

Le previsioni meteo per domenica 12 novembre

Giornata per lo più nuvolosa. Piogge sparse su gran parte del Centro-Sud con locali rovesci o temporali, più probabili al Centro e sul settore del basso Tirreno tra Campania e Calabria; nel pomeriggio migliora in Toscana e soprattutto in Sardegna con ampie zone soleggiate. Al Nord inizio di giornata con molte nuvole in transito ma con schiarite nel pomeriggio al Nord-Ovest e settori occidentali di Emilia e Veneto; sulle Alpi, specie su quelle di confine, precipitazioni sparse, nevose oltre 1000-1600 metri.

Alla sera tendenza a un generale e progressivo miglioramento sulle regioni centro-meridionali con le ultime precipitazioni all’estremo Sud. Temperature massime in calo al Centro-Nord, in rialzo sulle Isole con possibili punte di 24-25 gradi. Venti occidentali da moderati a localmente forti tra i mari di ponente e lo Ionio con mare mosso o molto mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 13 novembre

Giornata nel complesso abbastanza soleggiata anche se non mancheranno locali annuvolamenti. Un po’ di nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare interesserà i settori alpini, Liguria, Toscana, Umbria, Calabria tirrenica, nord della Sicilia e Sardegna occidentale. Nevicate deboli e sporadiche ad alta quota, oltre i 2000 metri, sulle Alpi di confine di Val d’Aosta, alto Piemonte e Alto Adige. Nel resto d’Italia cielo poco nuvoloso o sereno.

Clima diurno mite per il periodo con temperature in generale aumento e ovunque oltre le medie stagionali. Venti fino a moderati da ovest o nordovest sui mari di ponente e tra basso Adriatico e Ionio orientale con mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 18:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154