FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 10 ottobre ancora instabile e ventoso al Sud e Sicilia

Domenica 10 ottobre con rischio temporali su regioni meridionali e Sicilia. Temperature in calo con valori sotto le medie stagionali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Ottobre 2021 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2021 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche fra domenica e lunedì le condizioni del tempo saranno influenzate dalla circolazione di bassa pressione posizionata fra i Balcani e la nostra penisola. Di conseguenza insisteranno condizioni di tempo perturbato e instabile soprattutto al Sud e sulla Sicilia, e in parte anche sul settore adriatico dove non mancheranno piogge, locali temporali e venti intensi settentrionali. Nel frattempo continuerà a fluire aria fredda sulla nostra penisola, con conseguente ulteriore calo termico che porterà le temperature al di sotto della norma in quasi tutto il Paese. La tendenza per i giorni successivi resta ancora incerta: lo scenario più probabile vede a metà settimana l’irruzione di un altro impulso freddo di origine polare diretto più decisamente verso i Balcani, ma capace di influenzare il tempo anche sulle nostre regioni con nuove fasi instabili, venti forti e sbalzi termici.

Previsioni meteo per domenica 10 ottobre

Tempo instabile al Sud e in Sicilia dove saranno possibili piogge sparse e temporali. Nubi e piogge isolate possibili anche sulle regioni del medio Adriatico. Tempo più stabile nel resto del Paese, con le schiarite più ampie al Nord-Est, in Liguria, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Temperature quasi ovunque in ulteriore calo, con valori in generale sotto la media. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico.

Previsioni meteo per lunedì 11 ottobre

Cielo in gran parte nuvoloso lungo l’Adriatico, al Sud e sulle Isole, con piogge e rovesci a carattere isolato e intermittente in Romagna, sulle regioni centrali adriatiche, in Puglia, Basilicata e settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Non si escludono locali nebbie al primo mattino sulla Valpadana occidentale. Inizio di giornata freddo al Centro-Nord con minime sotto i 10 gradi; massime senza grandi variazioni e ancora sotto la media. Ventoso per Maestrale al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 12:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154