FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani ancora piogge al Sud, nuova fase di maltempo verso l'Immacolata

Giovedì 5 dicembre piogge in vista soprattutto nelle regioni meridionali, con il rischio di rovesci localmente intensi. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione4 Dicembre 2024 - ore 12:18 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Dicembre 2024 - ore 12:18 - Redatto da Meteo.it

Domani, giovedì 5 dicembre, la perturbazione numero 1 di dicembre influenzerà ancora le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali, portando piogge soprattutto al Sud per poi esaurire i suoi effetti nelle prime ore di venerdì, quando vivremo un diffuso ma temporaneo miglioramento.
Già nella giornata di venerdì 6 dicembre una veloce perturbazione atlantica riuscirà a lambire il Nord Italia portando delle deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali.

Il weekend dell’Immacolata, poi, sarà segnato dal transito di un’altra perturbazione – la terza di dicembre – che sarà più intensa e accompagnata da una massa d’aria fredda. Il sistema perturbato raggiungerà il Nord nella giornata di sabato per poi investire anche il resto del Paese tra la notte successiva e domenica 8 dicembre. Ci attende quindi un fine settimana di maltempo pienamente invernale, con piogge, temporali, venti molto forti e nevicate a quote basse sulle Alpi e in Appennino.

Le previsioni meteo per giovedì 5 dicembre

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Toscana, Lazio e Sardegna, con locali banchi di nebbia fino al primo mattino e poi nella successiva notte nella bassa pianura lombarda. Da nuvoloso a coperto sul resto d’Italia, con piogge in Abruzzo, Molise, al Sud e in Sicilia, a tratti anche intense e più insistenti in Puglia, Basilicata e nel nord dell’isola. Quota neve in Appennino Centrale da 900-1.300 metri.
Temperature massime in generale lieve calo, più marcato al Sud. Giornata ventosa per forti venti su alto Adriatico, Emilia Romagna, Centro-Sud e Isole; forti raffiche in Appennino e in Puglia. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 6 dicembre

Tempo in graduale miglioramento nel medio versante adriatico e al Sud, con più nubi al Meridione e residue piogge fino al mattino. Cielo generalmente da poco a parzialmente nuvoloso, con deboli precipitazioni sulle Alpi di confine, nevose ad alta quota.  Possibili banchi di nebbia fino al mattino nella pianura lombarda.
Temperature minime in sensibile calo al Centro; massime in temporaneo rialzo su Alpi e Centro-Sud. Venti da moderati a forti sui mari di ponente e intorno alle Isole; forti raffiche da ovest in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 10:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154