FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due anche domani: tanto sole al Centro-Nord, arriva qualche pioggia al Sud

Italia divisa tra l'anticiclone e un vortice ciclonico centrato sullo Ionio: anche domani le condizioni meteo resteranno instabili in parte del Sud
Previsione5 Settembre 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Settembre 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si conferma l’insistenza sull’Europa di una vasta e robusta area di alta pressione, accompagnata da una massa d’aria di estrazione subtropicale che si sta espandendo fin verso le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale. Questo tipo di circolazione manterrà condizioni estive per almeno una settimana su gran parte del continente, caratterizzate da caldo anomalo con temperature fino a 8-12 gradi sopra la media: una vera e propria ondata di calore europea in un periodo che, alle latitudini medio-alte, dovrebbe essere connotato dal predominio delle correnti più fresche e perturbate atlantiche.

L’Italia inizialmente resterà ai margini di questo rinforzo anticiclonico, sperimentando afflussi di aria più fresca dai Balcani che sta dando luogo a una temporanea flessione delle temperature. Nel frattempo la depressione responsabile dell’innesco dei venti nord-orientali, ha raggiunto il Mar Ionio e si è intensificata, divenendo un ciclone mediterraneo (nominato Daniel dal Servizio Meteorologico della Grecia nell’ambito del progetto europeo “Storm naming”) che rimarrà comunque distante dalle nostre coste ioniche influenzando solo marginalmente il tempo sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 settembre

Domani cielo ancora nuvoloso sulle regioni ioniche, con possibili rovesci o temporali a carattere isolato e intermittente fra Sicilia e Calabria. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature in rialzo nei valori massimi al Centro-Nord, stazionarie o in leggero calo al Sud e sulle Isole; possibili punte di 28-30 gradi da nord a sud, con locali picchi anche leggermente più elevati sul versante tirrenico. Venti settentrionali solo in parziale indebolimento.

Le previsioni meteo per giovedì 7 settembre

Prevalentemente soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, salvo la presenza di un po’ di nubi su Molise e basso Lazio con possibili brevi rovesci pomeridiani nel Frusinate. Nuvoloso al Sud e in Sicilia, con piogge e locali temporali su Calabria, Sicilia e, in forma più sporadica, anche su Puglia settentrionale e rilievi lucani. Temperature in leggero aumento con massime in generale comprese fra 27 e 32 gradi e locali picchi di 33 gradi lungo il versante tirrenico. Venti nord-orientali, ancora intensi sul basso Ionio, in indebolimento altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 21:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154