FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due anche domani: tanto sole al Centro-Nord, arriva qualche pioggia al Sud

Italia divisa tra l'anticiclone e un vortice ciclonico centrato sullo Ionio: anche domani le condizioni meteo resteranno instabili in parte del Sud
Previsione5 Settembre 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Settembre 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si conferma l’insistenza sull’Europa di una vasta e robusta area di alta pressione, accompagnata da una massa d’aria di estrazione subtropicale che si sta espandendo fin verso le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale. Questo tipo di circolazione manterrà condizioni estive per almeno una settimana su gran parte del continente, caratterizzate da caldo anomalo con temperature fino a 8-12 gradi sopra la media: una vera e propria ondata di calore europea in un periodo che, alle latitudini medio-alte, dovrebbe essere connotato dal predominio delle correnti più fresche e perturbate atlantiche.

L’Italia inizialmente resterà ai margini di questo rinforzo anticiclonico, sperimentando afflussi di aria più fresca dai Balcani che sta dando luogo a una temporanea flessione delle temperature. Nel frattempo la depressione responsabile dell’innesco dei venti nord-orientali, ha raggiunto il Mar Ionio e si è intensificata, divenendo un ciclone mediterraneo (nominato Daniel dal Servizio Meteorologico della Grecia nell’ambito del progetto europeo “Storm naming”) che rimarrà comunque distante dalle nostre coste ioniche influenzando solo marginalmente il tempo sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 settembre

Domani cielo ancora nuvoloso sulle regioni ioniche, con possibili rovesci o temporali a carattere isolato e intermittente fra Sicilia e Calabria. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature in rialzo nei valori massimi al Centro-Nord, stazionarie o in leggero calo al Sud e sulle Isole; possibili punte di 28-30 gradi da nord a sud, con locali picchi anche leggermente più elevati sul versante tirrenico. Venti settentrionali solo in parziale indebolimento.

Le previsioni meteo per giovedì 7 settembre

Prevalentemente soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, salvo la presenza di un po’ di nubi su Molise e basso Lazio con possibili brevi rovesci pomeridiani nel Frusinate. Nuvoloso al Sud e in Sicilia, con piogge e locali temporali su Calabria, Sicilia e, in forma più sporadica, anche su Puglia settentrionale e rilievi lucani. Temperature in leggero aumento con massime in generale comprese fra 27 e 32 gradi e locali picchi di 33 gradi lungo il versante tirrenico. Venti nord-orientali, ancora intensi sul basso Ionio, in indebolimento altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 13:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154