FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, controesodo sotto i temporali: nell'ultimo weekend di agosto atmosfera più instabile

L'ultimo fine settimana di agosto vedrà un aumento dell'instabilità sull'Italia, con la formazione temporali sparsi localmente intensi: le previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nell'ultimo weekend di agosto, da bollino rosso per il traffico del controesodo dell'estate 2022, l’Italia resterà contesa tra sole e temporali. Nell'ultima parte della settimana si instaureranno correnti occidentali, più umide e instabili, pilotate dal transito della perturbazione n.6 di agosto sull’Europa centrale. In questo contesto osserveremo una nuova generale accentuazione dell’instabilità atmosferica.

In particolare tra la fine di venerdì 26 e domenica 28 il rischio di temporali sarà più diffuso: aspettiamoci fenomeni a carattere sparso e irregolare, non solo lungo tutto l’Appennino, ma anche sulle Alpi, e con il probabile coinvolgimento di molte aree pianeggianti e costiere del Centro-Nord; domenica è probabile un parziale coinvolgimento anche delle regioni meridionali.

Il clima resterà estivo, ma senza eccessi di caldo, nonostante la tendenza ad un’accentuazione della sensazione di afa; registreremo temporanei cali delle temperature nelle zone colpite da rovesci e temporali. All’inizio della prossima settimana l’alta pressione tenderà a rinforzarsi.

Le previsioni meteo per venerdì 26

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, ma con nubi in aumento all’estremo Nordovest e con i primi rovesci e temporali; residue piogge all’estremo Sud, tra Calabria e Sicilia. Da metà giornata, e soprattutto durante il pomeriggio, nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, associata ad alcuni rovesci o isolati temporali nel settore alpino, appenninico e nelle zone interne della Sicilia; occasionalmente anche sulla pianura piemontese. Tra la tarda sera e la successiva notte aumenterà il rischio di temporali sulla val padana centro-occidentale, in Liguria e sull’alta Toscana.

Temperature massime con poche variazioni: clima un pochino più afoso, specie al Nord. Venti per lo più deboli, ma con raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 27

Tempo inizialmente abbastanza soleggiato, nonostante alcune velature e una residua nuvolosità, a inizio giornata, al Nord e sull’alta Toscana. In seguito aumenteranno le nubi cumuliformi, insieme al rischio di rovesci o temporali, attorno alle aree montuose delle regioni settentrionali, della Penisola e delle Isole. Isolatamente potranno essere coinvolte la valle padana, le aree interne e di pianura peninsulari, più occasionalmente quelle costiere limitrofe.

Temperature massime senza grandi variazioni, il clima diverrà ovunque più afoso. Venti deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 21:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154