FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, controesodo sotto i temporali: nell'ultimo weekend di agosto atmosfera più instabile

L'ultimo fine settimana di agosto vedrà un aumento dell'instabilità sull'Italia, con la formazione temporali sparsi localmente intensi: le previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nell'ultimo weekend di agosto, da bollino rosso per il traffico del controesodo dell'estate 2022, l’Italia resterà contesa tra sole e temporali. Nell'ultima parte della settimana si instaureranno correnti occidentali, più umide e instabili, pilotate dal transito della perturbazione n.6 di agosto sull’Europa centrale. In questo contesto osserveremo una nuova generale accentuazione dell’instabilità atmosferica.

In particolare tra la fine di venerdì 26 e domenica 28 il rischio di temporali sarà più diffuso: aspettiamoci fenomeni a carattere sparso e irregolare, non solo lungo tutto l’Appennino, ma anche sulle Alpi, e con il probabile coinvolgimento di molte aree pianeggianti e costiere del Centro-Nord; domenica è probabile un parziale coinvolgimento anche delle regioni meridionali.

Il clima resterà estivo, ma senza eccessi di caldo, nonostante la tendenza ad un’accentuazione della sensazione di afa; registreremo temporanei cali delle temperature nelle zone colpite da rovesci e temporali. All’inizio della prossima settimana l’alta pressione tenderà a rinforzarsi.

Le previsioni meteo per venerdì 26

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, ma con nubi in aumento all’estremo Nordovest e con i primi rovesci e temporali; residue piogge all’estremo Sud, tra Calabria e Sicilia. Da metà giornata, e soprattutto durante il pomeriggio, nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, associata ad alcuni rovesci o isolati temporali nel settore alpino, appenninico e nelle zone interne della Sicilia; occasionalmente anche sulla pianura piemontese. Tra la tarda sera e la successiva notte aumenterà il rischio di temporali sulla val padana centro-occidentale, in Liguria e sull’alta Toscana.

Temperature massime con poche variazioni: clima un pochino più afoso, specie al Nord. Venti per lo più deboli, ma con raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 27

Tempo inizialmente abbastanza soleggiato, nonostante alcune velature e una residua nuvolosità, a inizio giornata, al Nord e sull’alta Toscana. In seguito aumenteranno le nubi cumuliformi, insieme al rischio di rovesci o temporali, attorno alle aree montuose delle regioni settentrionali, della Penisola e delle Isole. Isolatamente potranno essere coinvolte la valle padana, le aree interne e di pianura peninsulari, più occasionalmente quelle costiere limitrofe.

Temperature massime senza grandi variazioni, il clima diverrà ovunque più afoso. Venti deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 09:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154